• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue e Gogue-Margot similitudini, differenze ed utilità

Aperto da kitiara, Giugno 14, 2013, 01:47:20 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Sbirciando negli album ho notato che alcune utenti utilizzano una variante della redine Gogue chiamata Gogue-Margot (tra l'altro da quel che ho capito introvabile) e che hanno iniziato ad usarla sotto suggerimento del Colonnello.
Ho pensato che sarebbe carino dare una rapida spiegazione dell'uso di entrambe, di come agiscono e delle loro finalità e poi confrontare le varie esperienze di chi le ha testate....che ne dite?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Introvabile no...quella ben fatta e duratura la fa Mr Ed ad un costo molto abbordabile rispetto alle "cose" che si trovano in commercio..per il cuoio poi neppure parenti lontani come confrontare la carta velina e l'acciaio...ora preparo un po di "commenti" & c....
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Eccomi!
Dunque, io le usate entrambe. Ho  infatti iniziato con la Gogue "standard" proprio perche' la Gogue-Margot e' introvabile, e la feci fare solo in seguito, tra l'altro da Mr. Ed qui del forum (di cui sono accesa fan).
Tra le due preferisco senza dubbio la Gogue-Margot. Ho notato, come primo effetto "evidente", che Oliver con la Gogue standard abbassava la testa, ma senza mai arrivare a distendere completamente il collo (intendo dire che difficilmente spingeva bene il naso in avanti, pur senza andare mai sotto la verticale).
Con la GM invece, dopo poco inizia a distendere e, soprattutto da sella (alla corda lui si distrae facilmente), lo sento che inizia proprio a chiedere tutte le redini e a lavorare naso a terra. Anche il mio istruttore (che tra parentesi non e' particolare fautore della Gogue) e' rimasto colpito e mi ha confessato che, almeno per Oliver, e' uno strumento valido e utilissimo. Sottolineo che Oliver non e' un cavallo facile da far lavorare in distensione, sebbene ne abbia particolare bisogno (su consiglio del vet). Con un cavaliere capace in sella si mette facilmente in mano, ma distendere e' estremamente difficile per lui (alla corda non ne parliamo).
Il motivo secondo me e' che la GM ha, rispetto alla Gogue normale, un solo punto fisso (la nuca), tutto il resto scorre. Il cavallo, SE VUOLE, puo' alzare la testa quanto vuole (a meno che non sia regolata molto corta, ma io la lascio "comoda"), quindi in questo senso e' meno costrittiva. Rimane pero' in "invito" a distendere e noto che il cavallo si accorge del fatto che sta "piu' comodo"  a naso a terra e in avanti e inizia ad allungarsi volentieri.

bambolik

Ricordo questo intervento:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=75.0

Come ha spiegato Klystron la GM ha una meccanica che consente molta piu liberta al cavallo, dovuta allo scorrimento delle corde (ben fatte si intende) in anelli e carrucole. Questo semplice fatto fa si che il cavallo alla pressione della nuca associ un evento scorretto e tende a liberarsene nel modo che la gogue margot ausilia...in avanti. Le corde scorrono si distendono e l'azione fisica cessa del tutto. Nelle G "moderne" si usano spesso per comodità i moschettoni che non possono avere la stessa "ceduta" degli anelli. Questa fissità da una parte aiuta chi lavora alla corda perche il cavallo piu incitato dalla tensione fa prima a comprendere come agire ma dall'atra troprio questa forza aggiuntiva o meglio questa mancanza di rilascio puo causare l'effetto opporto , tolgo la gogue e torniamo come prima perche sono "liberato". Aggiungo che la GM ha la "filicelle" che tradotto è una redine che passa sul garrese che puo all'occorrenza diventare utilissima al cavaliere per correggere cavalli particolarmente refrattari o ancora in una fase di transizione per arrivare alla distensione dando una leggera tensione della redine stessa per poi rilasciare immediatamente al risultato ottenuto e fissare nel morale del cavallo la richiesta e risposta giusta. Si parte sempre da presupposto che questo è uno strumento "proparatorio" del fisico e morale dell cavallo per richieste poi diverse senza.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

gogue e gogue margot hanno quindi come risultato fisico evidente un cavallo con incollatura distesa? azzardo un paragone...tipo quelli che si vedono nella mw?
altra domanda...perchè utilizzare un gogue? per ottenere cosa?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Similmente alla MW, ti consiglio comunque di leggere il topic in tema in cui molte risposte alle tue domande son state date. Preparazione fisica / muscolare del cavalo sviluppando dorsali addominali psoas e spesso srsserenando per la postura simile "al prato" cavalli insanguarti (specie quelli con schiene lunghe e testa al vento, cavalli magari anche nevrili--) precede il lavoro di "equitazione" non ne è sostituto!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Io da quel che ho notato posso dire, molto semplificando che:
gogue: abbassamento della nuca
gogue-margot: abbassamento della nuca + "naso in avanti"

non essendoci moschettoni che fermano la gogue al petto del cavallo, la GM consente appunto un pelo di liberta' in piu'. Il cordino scorre nell'anello, e si aggancia all'altro sulla nuca, quindi c'e' anche piu' "gioco laterale" .

Lo scopo, come ha scritto gabry, e' che il cavallo, lavorando in quella postura, contragga gli addominali, distenda i dorsali in maniera da preparare la muscolatura a meglio soddisfare le richieste del cavaliere in seguito. Non e' un ausilio per messa in mano o roba del genere, prepara i muscoli e il corpo del cavallo e stop.


bambolik

Non e' un ausilio per messa in mano o roba del genere, prepara i muscoli e il corpo del cavallo e stop.

Se posso la preparazione muscolare aiuterà in seguito la messa in mano e il lavoro del cavallo "rotondo"....inutile chiedere ad un uomo con la pancia di schiacciare i sassi con gli addominali per eccesso...idem un cavallo che si voglia portare a diventare "atleta" deve prima avere un preparazione fisica adatta alle richieste successive.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

ma se un cavallo per sua natura o conformazione fisica tende ad allungarsi il gogue può portare effetti "indesiderati"?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

klystron

Citazione da: bambolik - Giugno 14, 2013, 05:24:33 PM
Non e' un ausilio per messa in mano o roba del genere, prepara i muscoli e il corpo del cavallo e stop.

Se posso la preparazione muscolare aiuterà in seguito la messa in mano e il lavoro del cavallo "rotondo"....inutile chiedere ad un uomo con la pancia di schiacciare i sassi con gli addominali per eccesso...idem un cavallo che si voglia portare a diventare "atleta" deve prima avere un preparazione fisica adatta alle richieste successive.

Si, intendevo dire solo che non e' che con la gogue metti il cavallo sulla verticale tipo redini di ritorno, ecco.....come si era detto in passato in qualche topic!
kitiara, io non so se per alcuni cavalli possa essere sconsigliato...in linea di massima non credo che lavorare disteso possa essere dannoso (ammesso che il cavallo reagisca bene alla gogue), al massimo inutile se il cavallo gia' lavora cosi...

bambolik

Kitiara quale è il tuo dubbio? La gm ha una azione molto simile alla salita e discesa al passo. Il cavallo ha un unico modo per bilanciare lo spostamento del proprio peso, lpincollatiura, che portata in avanti nei cambi di pendenza controbilancia la forza necessaria per lo sforzo ottimizzando la fatica. I posteriori verranno per istinto portati sotto per non cadere in avanti usando i muscoli destritti. Questo rafforza la schiena le anche e fa si che la postura rimanga impressa come comoda x il cavallo che la accettera poi in sella. Ho fugato i dubbi. I cavalli d mw  hanno una morfologia favorita, un addestramento fatto in tal senso...e spesso imboccature che li rendono consapevoliche è meglio stare li...hai visto il topic precedente sulla goguea?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).