• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le discipline della MW... quale preferite?

Aperto da Lux, Settembre 17, 2013, 09:59:29 PM

« precedente - successivo »

Lux

Nella MW ci sono millemila discipline  :) , ma voi quale preferite? E soprattutto, perché???
Dalle mie parti ho visto garette soprattutto di reining, ma vanno forte anche la performance, trail e pleasure.
L'anno prossimo vorrei provare a cimentarmi in una disciplina ma non so quale!!! Perciò mi piacerebbe sapere cosa apprezzate e cosa invece non vi piace  ;D

Horsenatter

Ciao le discipline della monta western mi piacciono un po tutte, quello che mi piace di meno è l'agonismo esasperato che si riscontra a certi livelli e che finisce per rovinare anche i cavalli, comunque mi piacciono più di tutte due discipline un po agli estremi, western pleasure e roping (mi piace il vero lavoro sul besiame)  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Boxerina


Lux

Citazione da: Horsenatter - Settembre 17, 2013, 11:06:34 PM
quello che mi piace di meno è l'agonismo esasperato che si riscontra a certi livelli e che finisce per rovinare anche i cavalli

:pollicesu:

il lavoro sui vitelli proprio non mi piace...
Ho visto a Reggio Emilia qualche gara durante il salone del cavallo americano e un po' mi facevano pena i vitellini che correvano spaventati...  :icon_confused:


Lux


Horsenatter

Nel Working Cow, il partecipante deve eseguire sia il pattern di reining, che il lavoro con un vitello, in questa seconda parte di cavallo deve dimostrare un ottimo cow sense, senza il bisogno di un eccessivo controllo da parte del cavaliere.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

FedeCege

Nel Team Penning ci sono tre cavalieri che devono separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto...
Ho visto diverse gare e mi sono piaciute moltissimo!!  :blob3:
Mentre il Working Cow come già detto da Horsenatter c'è un solo cavaliere... Straordinaria la bravura di questi cavalli che già da soli sanno cosa fare e quando... l'intervento del cavaliere è veramente limitatissimo!!  :pollicesu:

Midnight

Io adoro tutte le discipline di lavoro sulla mandria.
Mi piacciono anche tutte le discipline di precisione e conduzione come il trail e il pleasure.

In assoluto adoro il working cow.

Aborro, nel vero senso del termine il barrel e pole bending... proprio li detesto.
Il reining pure mi piace molto, ma a certi livelli, per quanto i cavalli siano super addestrati e precisissimi, li vedo spenti negli occhi, come morti dentro e questo mi fa davvero schifo.

Il team penning, d'altro canto raccoglie parecchia feccia (non tutti, ma parecchio) quindi trovi una vera mancanza di stile ed eleganza, ma la disciplina è senza ombra di dubbio adrenalinica.
Nel team penning devi separare da una mandria di 30 capi numerati a triplette (3 numeri 0, 3 numeri 1 ecc), i 3 vitelli con quel numero preciso (non 3 capi a caso), e portarli dentro al pen dall'altra parte del campo, nel minor tempo possibile.
Se tocchi i vitelli, gli porti troppa pressione ecc ecc sei squalificato (almeno sul regolamento è così)
Il working cow prevede, come già detto, un piccolo pattern di reining (nulla a che vedere con la precisione e la lunghezza di una pattern di reining), e poi un lavoro sul vitello.
Prevede un lavoro di boxing (tengo il vitello sul lato corto, tipo cutting), fai due fensate (come si scrive? fenceate fencate?.. boh) cioè spingi il vitello lungo il lato lungo del campo poi gli tagli la strada e lo mandi nell'altra direzione (il cavallo fa stop e rollback) e poi devi far fare due cerchi al vitello uno a mano detra e l'altro a mano sinistra... pazzesco.
Viene dato un punteggio ad ogni manovra, e alla precisione del cavallo...
Ci vogliono cavalli stratosferici, sia come caratteristiche fisiche che di addestramento e sopra ci vuole un cavaliere davvero in gamba e molto esperto.
Sicuramente una delle discipline più complesse.

Molto carino è anche il ranch sorting, sempre con il bestiame, ma molto meno in velocità del team penning e sicuramente più tecnico
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Midnight - Dicembre 04, 2013, 09:34:04 AM
Il reining pure mi piace molto, ma a certi livelli, per quanto i cavalli siano super addestrati e precisissimi, li vedo spenti negli occhi, come morti dentro e questo mi fa davvero schifo.

:icon_eek:

Ma li hai visti dal vivo? Perchè a parte certi casi di cavalli estremamente sottomessi e 'morti dentro/spersonalizzatii' che ci sono, ma che in gara non combinano nulla di che, quello che vedo in loro è solo concentrazione e impegno.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

GianniWest

Cindivido parecchio di quanto dice Midnight. Sul Reining è da dire che è una disciplina molto dura, io ho avuto la fortuna di avere una cavalla finalista open al futurity ed al derby e di avere tentato la fortuna con 3 cavalle, solo una è andata fino in fondo arrivando, senza un occhio, tra i primi 10 in entrambe le gare. Quindi posso dire di amare il reining, poi devo anche dire che spesso è piuttosto duro con i puledri, in Italia spesso non c'è sufficiente preparazione ecc ecc ecc...

Poi ci sono spettacoli allo stato puro, come dice  DivinityOfDarkness. Il top per me è questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=DIzT59LrPkk&hd=1

gli, a mio avviso insuperati, Shawn Flarida e Wimpys Little Step nella finale del Futurity 2002: spettacolo allo stato puro  :horse-smile:

Midnight

Citazione da: DivinityOfDarkness - Dicembre 06, 2013, 09:04:21 PM
:icon_eek:

Ma li hai visti dal vivo? Perchè a parte certi casi di cavalli estremamente sottomessi e 'morti dentro/spersonalizzatii' che ci sono, ma che in gara non combinano nulla di che, quello che vedo in loro è solo concentrazione e impegno.
Assoluamente sì.
E posso affermare con assoluta certezza, che per quella che è la mia esperienza, nella mia zona, non ci sono persone che trattano i cavalli come li tratti tu Div.. con la tua stessa accortezza e precisione.
Il più delle volte il cavallo fa BOX-Arena...Arena-Box... sali sul trailer, prepara la gara, campo prova, pay time, dentro fuori - fuori dentro - gara...
Nei campi prova vedi sti cavalli che più che riuniti sono acciambellati tipo gatti, e dopo la gara continuano nel campo prova.
Una volta: "Scusa ma perchè dopo la gara continui a lavorarlo in campo prova" "Perchè se no capisce che dopo la gara si riposa e poi si sbriga ad uscire dall'arena e non mi lavora bene".
Alzo le mani...

Comunque in zona da me ci sono certi nomi tipo: Carmignani... Lendi... Tellford, insomma non parliamo prprio di pizza e fichi.

Il reining è uno sport durissimo e non voglio generalizzare, ti porto la mia esperienza e le mie sensazioni, conscio che non è che nelle altre discipline non vedi porcate, sia ben chiaro.
Però, è normale che un Lendi che deve montare una decina di cavalli al giorno (almeno prima, ora ha perso lo sponsor polacco quindi non so), l'ho visto che i suoi assistenti portano i cavalli sellati e scaldati, lui ci mette il chiurlo sopra, bella stranita di manovre un po' di qua un po' di là, e poi .. cambio col prossimo...
Insomma.. :) quello che ho visto non mi piace, i cavalli li vedo davvero rassegnati, non concentrati
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Kimimela

Il working cow e' una disciplina molto bella dove si vedono dei gran cavalli, e' un mix di reining e cutting e il cavallo deve essere super!
Personalmente adoro il trail, mi son sempre incantata a guardare le gare e ora ho iniziato le basi con Africa una delle mie quarter.
Il trail e' una disciplina molto tecnica e di precisione, mi piace perche e' lenta e si ha il tempo di pensare cosa per me molto importante...soprattutto in eventuali future gare dove vado completamente assiemeee :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Hadban

Citazione da: Midnight - Dicembre 09, 2013, 09:31:30 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Dicembre 06, 2013, 09:04:21 PM
:icon_eek:

Ma li hai visti dal vivo? Perchè a parte certi casi di cavalli estremamente sottomessi e 'morti dentro/spersonalizzatii' che ci sono, ma che in gara non combinano nulla di che, quello che vedo in loro è solo concentrazione e impegno.
Assoluamente sì.
E posso affermare con assoluta certezza, che per quella che è la mia esperienza, nella mia zona, non ci sono persone che trattano i cavalli come li tratti tu Div.. con la tua stessa accortezza e precisione.
Il più delle volte il cavallo fa BOX-Arena...Arena-Box... sali sul trailer, prepara la gara, campo prova, pay time, dentro fuori - fuori dentro - gara...
Nei campi prova vedi sti cavalli che più che riuniti sono acciambellati tipo gatti, e dopo la gara continuano nel campo prova.
Una volta: "Scusa ma perchè dopo la gara continui a lavorarlo in campo prova" "Perchè se no capisce che dopo la gara si riposa e poi si sbriga ad uscire dall'arena e non mi lavora bene".
Alzo le mani...

Comunque in zona da me ci sono certi nomi tipo: Carmignani... Lendi... Tellford, insomma non parliamo prprio di pizza e fichi.

Il reining è uno sport durissimo e non voglio generalizzare, ti porto la mia esperienza e le mie sensazioni, conscio che non è che nelle altre discipline non vedi porcate, sia ben chiaro.
Però, è normale che un Lendi che deve montare una decina di cavalli al giorno (almeno prima, ora ha perso lo sponsor polacco quindi non so), l'ho visto che i suoi assistenti portano i cavalli sellati e scaldati, lui ci mette il chiurlo sopra, bella stranita di manovre un po' di qua un po' di là, e poi .. cambio col prossimo...
Insomma.. :) quello che ho visto non mi piace, i cavalli li vedo davvero rassegnati, non concentrati

Un po' quello che penso io... fanno poca o niente vita da cavalli solo tantissimo lavoro, zero rapporto e poi avanti un altro

Lux

Citazione da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 10:45:45 AM
Un po' quello che penso io... fanno poca o niente vita da cavalli solo tantissimo lavoro, zero rapporto e poi avanti un altro

Ma questo a prescindere dal reining, vale per tutti i circuiti che girano in alto... Per i trainer ovviamente è un lavoro... Cosa intendi con "rapporto"? Perché secondo me in arena tra cavallo e cavaliere ci deve essere feeling e quello si vede in gara. E questo è un tipo di rapporto, se parli di rapporto tipo lallopucci.. non credo che per loro sia importante.

Wild

#14
Della monta western mi piace tutto eccetto il barrel e il pole bending, sono le uniche che non sopporto e sinceramente non capisco neppure per quale ragione molti le inseriscono nel numero delle discipline western, ma questo non c'entra.
Tra le tante prediligo le discipline molto tecniche come il reining e le performance, ma mi piace anche il lavoro sul bestiame, anche se non lo sento nelle mie corde. Ovviamente si parla di cose fatte per bene e con cognizione di causa.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli