• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

wade, mc lellan, reining... dove sta la differenza?

Aperto da Bubba, Novembre 02, 2013, 08:49:53 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Giardando i fusti.. dove sono le principali differenze? Servirebbero delle foto di fusti appoggiati alla schiena, ma non credo sia possibile.
Domanda 2 a me sembra che la mia sella (jc) non aiuti granche' a non viaggiare con le " gambe avanti". Il.seggio e' molto grande e mi sembra " vada in discesa". In ogni caso, senza staffe le gambe sono ok, ma con le staffe fatico. Secondo me i fender sono attaccati avanti. Puo' essere? E perche'?!?

GianniWest

Per la tua sella: si può essere, poi per come ne parli mi pare che sia grande per te, ma prendi con beneficio di inventario quello che dico, sono solo ipotesi e supposizioni fatte senza vedere quindi con alta probabilità di errore.

Per l'altra domanda ti rispondo come non si dovrebbe, con una mia domanda  :horse-smile:.

Tu cosa sai di queste differenze? Quali sono le tue informazioni? (ovviamente se vuoi parlarne  :horse-smile:)


Bubba

Grazie per aver risposto!!  :horse-smile:
Si, son abbastanza sicura che la mia sella sia grande.. ho comprato il cavallo "vestito" e non ho mai cambiato sella. A lui, almeno, sembra star bene ( ovvio, non sono abbastanza competente da esserne certa, purtroppo).
Io ho guardato il tree della wade. E immaginato il tree della malibaud randonnee ( simil mc lellan) e non ho visto le differenze che invece ha notato Alex  :horse-embarrassed:

Alle wade non mi ero mai interessata, poi sta estate mi e' capitato di vederne una che mi ha colpito tanto. Se l' era portata un ragazzo americano che lavorava nel ranch del suocero. Se l' era fatta fare leggerissima, poco cuoio e in alcuni.punti il tree era scoperto. Mi e' piaciuta tanto. Leggendo in internet danno come caratteristiche delle wade la seduta bassa e il.close contact. Uguale, mi pare, alle mac ( nota bene lo so per sentito dire.. non ho mai provato nessuna delle due).
Delle mac originali si dice .. di non usarle! Nel senso, spn fatte per cavalli e cavalieri dell' 800. Piccoli e magri. Metterle su un quarter di oggi e farci salire un cowboy di oggi.. vuol dire far male al cavallo. La malibaud pero' e' una rivisitazione e in teoria e' molto buona per lunghi viaggi.
Un tree reining, forse, l' ho visto in foto. Mi pare piu' lungo sulle spalle, a rischio scapola insomma.

Bubba

Ah, una cosa bellissima delle wade ( mi pate) e' che i fender cadono bene sotto la seduta.
Mi puoi spiegare una cosa ( approfitto vergognosamente) perche' le selle ( almeno la mia) son costruite ' sbilanciate in avanti? La mia ( ma anche altre) se messe su di un palo non stanno dritte, il pomolo tira giu' tutto. Ma anche se lo giro alla cirda con la sella sta alzata sul dietro. Pero' sarebbe una sella con il back cinch, forse e' quello.
Le mac son pensate diverse come aggancio e mi sembrerebbero meglio.
Una volta avevo letto  qualcosa sul focus delle selle e sulla posizione dell' anello. Probabilmente bisognetebbe valutare anche quello
Ok, credo di aver detto un buon numero di sciocchezze.. e sarei felice di essere corretta!  :horse-smile:
Grazie ancora!!

alex

Ecco una Malibaud da sotto:




e di lato, ma si vede meno bene:


Dalla prima foto si vede che i cuscini sono molto più stretti davanti che dietro. Nello scheletro di arcione fotografato da GianniWest sembrerebbe il contrario:


Ci vorrebbe una foto da sotto anche della seconda, ma l'impressione è che che il gullett di una sella western sia molto più ampio di quello di una McClellan; e il robustissimo fork, che ci è inserito, dà una buona spiegazione del perchè.

Domanda: il gullett è così grande per adattarsi bene al cavallo nel momento in cui viene semplicemente cavalcato, o è così per le esigenze del lavoro con il bestiamo e per resistere alle enormi sollecitazioni trasmesse dal fork quando si lavora duro?

Un'altra differenza, ma che si nota poco dalle fotografie, è la lunghezza. La McClellan è "corta". Psso sapere la lunghezza in centimetri di quella fotografata? Domani misuro la lunghezza della mia (che è una "w", wide).

Ovviamente, essendolimitata la parte della schiena che si può utilizzare er l'appoggio (davanti, la scapola deve essere libera; dietro, occorre rimanere sul torace senza premere dove le costole terminano) più la sella è lunga e più aumentano le difficoltà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

GianniWest

Quante domande, forse troppe per rispondere compiutamente  :horse-smile:. Ma farò una considerazione:

C'è la convinzione che un tipo di sella abbia misure diverse da un altra. Così una Wade avrebbe il gullet largo, una sella da reining un arcione diverso ecc...

Una Wade può avere il gullet largo oppure stretto, oppure ancora strettissino, o larghissimo, a seconda del cavallo per cui viene costruiita, o comunque a seconda delle richieste che il saddlemaker fa al trademaker.

In realtà, nell'ambito della monta western, entro certi limiti non è il sotto che fa la differenza tra le varie discipline, ma il sopra, cioè la parte che riguarda il cavaliere.

Provo a spiegarmi postando ancora qualche foto:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Questi arcioni sono tutti dello stesso treemaker. Si tratta ancora di uno dei più grandi al mondo. (Un modello di sella da reining molto famoso fatto con i suoi arcioni costa intorno agli 8000 $, giusto per renderci conto).

Ora le foto sopra sono evidentemente di selle diverse... La prima è probabilmente di una sella da reining, notate differenze sostanziali tra le barre delle varie selle? La schiena del cavallo è sempre la stessa e la sella dovrà adattarsi al meglio, il sopra dovrà invece consentire al cavaliere di muoversi al meglio a seconda della disciplina praticata. Poi le misure sotto dipendono dalle richieste che vengono fatte  e che dovrebbero essere coerenti con il cavallo cui intendiamo destinare la sella :horse-smile:

Bubba

Yes!!! Grazie, molto belle le foto dei fusti , illuminanti  :horse-smile:

alex

Hai un paio di foto "da sotto"?

Guardando la serie di foto, non riesco a vedere differenze sostanziali nelle barre.... le vedo nell'arcione e nella paletta, ma nelle barre, nulla. Probabilmente non ho l'occhio allenato. Me le indichi per favore? Purtroppo, anche se Bubba dice che sono illiminanti, io l'illuminazione non ce l'ho avuta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Hem, no  :horse-embarrassed: non intendevo che vedevo le differenze..   :horse-embarrassed: :horse-embarrassed:
Sono illuminanti ( nel mio caso) perche' e' da decenni che guardo ste selle e mi chiedo dove sta la differenza.adesso mi semvra di aver capito che per il cavallo non c' e'. Nel senso, la parte a contatto con la schiena non cambia in base alla specialita'. Cambia il " sopra", ma quello al momento mi interessa meno.
Interessante adesso sarebbe vedere il confronto maclellan / western, ma dalle foto dell' altra discussione mi par di cspire che Gianni non considera i due tree molto diversi.