• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Brevetti par Salto Ostacoli

Aperto da lovely, Novembre 15, 2013, 01:13:19 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, scusate avrei da chiedervi una cosa. Per quanto riguarda i brevetti..quali/quanti esami vanno fatti per poter prenderlo?

Ringrazio chi mi risponderà.

mr. Ed

Di norma viene rilasciato dall'istruttore, oppure richiesto previo superamento di esami pratici e colloquio di teoria (se non sbaglio bisogna saper affrontare una B80 e una ripresa E...100? oppure 80? non ricordo).
Serve anche il certificato medico-sportivo agonistico.

kitiara

Riporto su per chiedere un'informazione se per un anno o più decidessi di non rinnovare il brevetto e fare esclusivamente la A poi per riaverlo è necessaria tutta la trafila degli eventuali esami o attendere un tot di mesi oppure è sufficiente pagare la quota del brevetto? Nel caso di "ripensamenti" entro l'anno il costo del brevetto è quello pieno o "decurtato" della quota già spesa per la A?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Gennaio 07, 2014, 04:39:50 PM
Riporto su per chiedere un'informazione se per un anno o più decidessi di non rinnovare il brevetto e fare esclusivamente la A poi per riaverlo è necessaria tutta la trafila degli eventuali esami o attendere un tot di mesi oppure è sufficiente pagare la quota del brevetto? Nel caso di "ripensamenti" entro l'anno il costo del brevetto è quello pieno o "decurtato" della quota già spesa per la A?
No, va "ridato" il brevetto.
Devi aspettare 6 mesi, dopo di che l'istruttore basta che ti faccia idonea. In tutti i nuovi brevetti che abbiamo assegnato, c'è stata solo una prova fatta dall'allievo davanti all'istruttore che dopo la prova ha dato l'ok. Non è venuto nessuno a "supervisionare", e il comitato nostro non ha mai avuto nulla da ridire. Quindi la "ribrevettatura" dovrebbe essere una cosa molto light.
Normalmente quando si passa da una patente a una superiore si paga solo la differenza. Non penso che questo caso faccia eccezione.

kitiara

Quindi io non rinnovo il brevetto, a giugno mi cade un meteorite in testa e decido di andare in gara devo spettare nuovamente sei mesi nonostante il brevetto lo abbia "mollato" a febbraio?
La cosa vale anche per i centri raccomandati fise dove se non sbaglio qualche anno fa avevano reintrodotto l'obbligo dell'esame (almeno per i minorenni)?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Gennaio 07, 2014, 05:44:04 PM
Quindi io non rinnovo il brevetto, a giugno mi cade un meteorite in testa e decido di andare in gara devo spettare nuovamente sei mesi nonostante il brevetto lo abbia "mollato" a febbraio?
Per quel che ne so io, è così.
Anche se, a dire il vero, immagino che se ti becchi un meteorite in testa avrai altro cui pensare...
Citazione da: kitiara - Gennaio 07, 2014, 05:44:04 PMLa cosa vale anche per i centri raccomandati fise dove se non sbaglio qualche anno fa avevano reintrodotto l'obbligo dell'esame (almeno per i minorenni)?
Non so di differemze sui "centri raccomandati".
Questo "obbligo/non obbligo" non credo faccia nessuna differenza tra le tipologie di società (intendo affiliate, ovviamente).
Se tu hai documenti FISE che menzionino queste differenze, me li puoi segnalare?

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Gennaio 07, 2014, 07:19:01 PM
Se tu hai documenti FISE che menzionino queste differenze, me li puoi segnalare?

No ma proverò ad informarmi perchè credo il mio centro rientri tra questi, almeno come pony club....

Grazie per le risposte che mi hai dato mi son fatta un'idea un po' più chiara
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

ma il requisito dei sei mesi non vale solo per chi passa da ludica A a brevetto per la prima volta?
Che senso ha far aspettare sei mesi anche a chi ha già avuto il brevetto ed è già tesserato da anni?

Fioravante Patrone

Citazione da: Shanna - Gennaio 08, 2014, 08:28:11 AM
ma il requisito dei sei mesi non vale solo per chi passa da ludica A a brevetto per la prima volta?
Che senso ha far aspettare sei mesi anche a chi ha già avuto il brevetto ed è già tesserato da anni?
A me risulta quello che ho scritto.

Sul fatto che abbia o no senso, c'è di sicuro una contraddizione nella prassi.
Faccio un esempio di una persona che nel 2014 voglia ri-tesserarsi.
- Immaginiamo che avesse il brevetto (o anche il 1° grado) nel 2011 e non abbia rinnovato nessuna patente FISE nel 2012 e 2013. Io semplicemente gli rinnovo il brevetto. Senza aspettare mesi, senza dover "ripassare" per la A, senza aspettare sei mesi.
- Immaginiamo che avesse il brevetto nel 2011, 2012 e 2013. Mi chiede nel 2014 di "retrocedere" alla A. No problem. Se però cambia idea e poi vuole ripassare alla B, deve aspettare sei mesi e seguire la trafile come se mai avesse avuto il brevetto (che poi l'istruttore glielo rilasci senza nessuna verifica sostanziale, ok).

Questo è ciò che mi risulta. Non sono interprete certificato dei regolamenti FISE, eh! Anzi, come ho detto più volte, io intervengo in questi temi perché spero sempre che ci sia qualcuno più esperto di me che mi corregga.

A me sembrerebbe ragionevole che, se uno lascia per qualunque motivo una patente agonistica, quando la volesse riprendere sia sottoposto a una verifica minimale. Che nel caso del brevetto lascerei a una valutazione semplice e diretta dell'istruttore. Per patenti superiori potrebbe essere, ad esempio per un 1° grado, superare anche solo una prova in 115 con max 4 punti di penalità.
Perché io vedo la patente come una certificazione di abilità che permette di partecipare in modo ragionevolmente sicuro a certi livelli di competizione. Anzi, da questo punto di vista si potrebbe richiedere comunque come precondizione per il rinnovo di una patente agonistica il fatto di aver fatto almeno una gara del livello corrispondente alla patente nell'anno precedente. Perché il solo fatto di avere in tasca una patente, senza praticare non da quella garanzia di cui parlavo.

kitiara

Dunque premesso che approfondirò meglio il tema con chi gestisce il maneggio dove sono e che è anche istruttrice del centro (non la mia), posso però dire cosa ne è venuto fuori da una telefonata della mia istruttrice al suo comitato regionale di appartenenza (non il mio).

Per me che sono senior la ripresa del brevetto non implica nulla se non che l'istruttore ti reputi idonea, se lascio il brevetto a febbraio e lo riprendo a giugno non devo attendere sei mesi..... il che ha un suo senso logico (cosa non scontatissima con la fise).

Citazione da: Fioravante Patrone - Gennaio 08, 2014, 09:03:13 AM
A me sembrerebbe ragionevole che, se uno lascia per qualunque motivo una patente agonistica, quando la volesse riprendere sia sottoposto a una verifica minimale. Che nel caso del brevetto lascerei a una valutazione semplice e diretta dell'istruttore. Per patenti superiori potrebbe essere, ad esempio per un 1° grado, superare anche solo una prova in 115 con max 4 punti di penalità.
Perché io vedo la patente come una certificazione di abilità che permette di partecipare in modo ragionevolmente sicuro a certi livelli di competizione. Anzi, da questo punto di vista si potrebbe richiedere comunque come precondizione per il rinnovo di una patente agonistica il fatto di aver fatto almeno una gara del livello corrispondente alla patente nell'anno precedente. Perché il solo fatto di avere in tasca una patente, senza praticare non da quella garanzia di cui parlavo.

Concordo che a distanza di anni non è detto che chi usciva in 120 sia poi in grado di rifarne una altrettanto decentemente (soprattutto i senior con l'età che incalza  :firuu:) penso però che ci debba essere un limite "ragionevole" in cui le capacità acquisite siano da rivalutare.

Vi aggiornerò comunque su quello che mi riporta l'altra istruttrice.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Gennaio 08, 2014, 04:00:20 PM
Per me che sono senior la ripresa del brevetto non implica nulla se non che l'istruttore ti reputi idonea, se lascio il brevetto a febbraio e lo riprendo a giugno non devo attendere sei mesi..... il che ha un suo senso logico (cosa non scontatissima con la fise).
Interessante. A me era stato detto, in un caso che mi interessava parecchio perché riguardava me medesimo  :icon_rolleyes: , che invece dovevo maturare i 6 mesi di "anzianità" di patente A.
Poi, io non ho più seguito la cosa perché mi son tenuto la A, non avendo in mente di andare a fare gare.

kitiara

il problema temo sia essenzialmente legato a quando poni queste domande....
Io ho preso il brevetto (A2 all'epoca) a 12 anni con tanto di esame con istruttore federale esterno, poi ho smesso di montare per diversi anni, dopo un paio d'anni che avevo ripreso a montare decido di volerlo riprendere (circa 8 anni fa) tanto più che era sparito l'obbligo dell'esame per riavere il "vecchio" brevetto avrei dovuto pagare tutti gli arretrati, ora se non erro non è più così... :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Gennaio 08, 2014, 04:21:09 PM
...
per riavere il "vecchio" brevetto avrei dovuto pagare tutti gli arretrati, ora se non erro non è più così... :icon_rolleyes:
Sì, adesso non è più così. Niente arretrati né per cavalli né per cavalieri.

kitiara

ecco per i cavalli invece altri cavalieri mi han detto di si.... :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

per il rinnovo cavalli in fise a me han detto che non si pagano gli arretrati.  :dontknow: