• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Brevetti par Salto Ostacoli

Aperto da lovely, Novembre 15, 2013, 01:13:19 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Dunque dopo la telefonata fatta ieri al comitato lombardo oggi ho chiesto all'istruttrice del centro dove sono che ha confermato (e verificato in comitato veneto) quello che dice Fioravante  :icon_rolleyes:
Vedo di riportare con maggiore chiarezza quanto appreso oggi:
- E' possibile non rinnovare il brevetto e tenerlo in sospeso per qualche mese (meno di un anno)
- Trascorso tale periodo è necessario attendere 6 mesi per riaverlo questo perchè non è presente una norma che gestisca questa eventuale transitorietà  :icon_rolleyes:
- Per i cavalli il rinnovo del passaporto viene fatto esclusivamente per l'anno in corso, non devono essere pagati gli arretrati
- Analogamente per i cavalieri essendo di fatto un nuovo brevetto non ci sono arretrati da pagare.

Da questa vicenda ho tratto alcune conclusioni:
- Data l'attuale situazione in cui versa il comitato nazionale ed alcuni (forse uno solo) regionale in caso di dubbi su situazioni particolari è meglio effettuare un paio di verifiche chiamando magari due comitati.
- Poichè emettere nuovi regolamenti e cambiare le regole del gioco sembra lo scopo finale della nostra federazione è opportuno verificare come sono le situazioni poco prima di fare le cose, prendere informazioni in anticipo (anche di qualche mese) può portare a risultati anche diversi.


Perdonate la leggera nota polemica ma non si può in 24 ore avere due risposte diverse  :dontknow:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Gennaio 09, 2014, 02:27:30 PM
...
ieri al comitato lombardo oggi ho chiesto all'istruttrice del centro dove sono che ha confermato (e verificato in comitato veneto) quello che dice Fioravante  :icon_rolleyes:
Diciamo che mi fa piacere, per i nostri soci, sapere che sono à la page con le regole  :benedizione:

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Gennaio 09, 2014, 02:55:29 PM
Diciamo che mi fa piacere, per i nostri soci, sapere che sono à la page con le regole  :benedizione:

Eh no la regione più "trendy" per il s.o. sostiene l'opposto  :laughter-485:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

moon

Ciao ragazzi! vi riporto la mia esperienza: ho sospeso il brevetto per un anno per questioni economiche e perché non avevo intenzione di uscire in gara per un bel po'.
Ora ho deciso di rinnovarlo...ho chiesto a un centro affiliato FISE e anche se mi hanno fatto aspettare parecchio (per motivi a me oscuri!) ieri mi è stato rinnovato senza troppi intoppi.
Mi è stato detto che probabilmente hanno dovuto mandare una richiesta al comitato, ma tempo due giorni e un clic sul pc e tutto si risolve...
Fabrizia <3

kitiara

moon una sola domanda in quest'anno di sospensione del brevetto cosa hai fatto? hai rinnovato la patente A e stop? hai scritto una rinuncia formale al brevetto chiedendo di rinnovare la sola A ludica? Ad ogni modo se ho ben capito dal tuo diario dalla tua richiesta del brevetto al rinnovo effettivo è passato al più un mese.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

moon

Nulla...ho lasciato decadere il brevetto senza rinnovare nulla. NEgli ultimi mesi ho avuto una patente ACSI.
Comunque sono passati circa 15 giorni, ma non so dirti se per motivi burocratici o per pigrizia...propendo per la seconda onestamente...
Fabrizia <3

Fioravante Patrone

Citazione da: moon - Febbraio 13, 2014, 03:20:22 PM
Ora ho deciso di rinnovarlo...ho chiesto a un centro affiliato FISE e anche se mi hanno fatto aspettare parecchio (per motivi a me oscuri!) ieri mi è stato rinnovato senza troppi intoppi.
Mi è stato detto che probabilmente hanno dovuto mandare una richiesta al comitato, ma tempo due giorni e un clic sul pc e tutto si risolve...
[A scanso di equivoci, quel centro affiliato non siamo noi  :icon_rolleyes:]

La ragione per cui hai dovuto aspettare è molto banale, immagino. Come tutti gli anni c'è la riaffiliazione. E un centro non può tesserare per l'anno nuovo prima di:
- avere avuto la riaffiliazione
- l'istruttore responsabile non si è tesserato
A questo punto, entro 15 GG deve essere tesserato per primo il rappresentante dei cavalieri.
Poi si parte...

Non ricordo esattamente, dovrei controllare ma non ne vale la pena, mi sembra che noi fossimo pronti per i nuovi tesseramenti alla fine di gennaio.

Che abbiano dovuto mandare una richiesta al comitato lo escludo. Non so di regole precise, ma nel caso di un anno senza rinnovo (di nessun tipo di patente, se ho ben capito) non ho mai avuto nessun intoppo per ritesserare.

moon

A me aveva detto una ragazza che bisogna mandare uan richiesta al comitato  :dontknow: però girano tante storie su questa cosa...
Comunque boh non so, diciamo che li ho sollecitati spesso e siamo andati avanti di "domani lo facciamo" per un paio di settimane...se ci fosse stata un'attesa obbligata come quella che dici tu non vedo perché non avrebbero dovuto dirmelo...
Comunque tutto è bene quel che finisce bene! :D
Fabrizia <3

kitiara

Citazione da: moon - Febbraio 13, 2014, 03:59:36 PM
Nulla...ho lasciato decadere il brevetto senza rinnovare nulla. NEgli ultimi mesi ho avuto una patente ACSI.
Mi sa che il nodo è questo non hai rinnovato un'altra patente fise, io invece per continuare a montare nel centro devo comunque essere tesserata fise e quindi ho dovuto fare rinuncia formale del brevetto, in sostanza ho dovuto dire che scelgo io di fare solo la A e non è il maneggio che ha preso fischi per fiaschi....

Devo dire che sono piuttosto curiose queste discrepanze sia di informazioni che di trattamento, mi chiedo perchè invece di buttar fuori un regolamento balengo ogni anno non chiariscano come si deve le basi.  :icon_confused:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Febbraio 13, 2014, 04:13:15 PM
Mi sa che il nodo è questo non hai rinnovato un'altra patente fise, io invece per continuare a montare nel centro devo comunque essere tesserata fise e quindi ho dovuto fare rinuncia formale del brevetto, in sostanza ho dovuto dire che scelgo io di fare solo la A e non è il maneggio che ha preso fischi per fiaschi....
Esatto. Per montare in un maneggio FISE devi avere una "autorizzazione a montare" (una "patente", cioè) FISE.
E' diverso ri-chiedere il brevetto dopo essere "retrocessi" alla A, rispetto al fatto di saltare un anno senza rinnovare la patente (di qualunque livello sia).

Sui regolamenti balenghi, non mi scompongo, visto questo mio antico post:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1433.0

moon

Io non ero più in un maneggio FISE, anzi non ero più in un vero maneggio...
Comunque ci sono veramente TANTISSIME versioni di questa "oiperazione di rinnovo"...se chiedi in giro, sui forum o su facebook ognuno ne dice una diversa...
Fabrizia <3

Fioravante Patrone

Citazione da: moon - Febbraio 13, 2014, 05:46:42 PM
Io non ero più in un maneggio FISE, anzi non ero più in un vero maneggio...
Comunque ci sono veramente TANTISSIME versioni di questa "oiperazione di rinnovo"...se chiedi in giro, sui forum o su facebook ognuno ne dice una diversa...
No, non è vero che ci sono tantissime versioni. O, meglio, ce ne saranno un sacco di sbagliate.

Ma se tu non rinnovi la patente FISE per un anno, l'anno successivo fai tranquillamente il rinnovo, come se tu non avessi saltato l'anno. E lo stesso vale per l'iscrizione dei cavalli alla FISE.
E' quello che ho fatto regolarmente in questi ultimi anni, tesserando varie persone. Senza nessun problema. Anzi, qualcuno aveva saltato più di un anno, ma su questo dovrei andare a "scartabellare" sui rinnovi passati per i dettagli precisi.

moon

Sìsì scusa mi sono espressa male..intendevo dire che ognuno la pensa a modo suo e divulga "versioni" differenti, poi ce ne è una sola giusta...però come al solito sui regolamenti fise c'è tanta confusione in giro...
Fabrizia <3

kitiara

Perdonate ma quello che trovo assurdo è che una persona che per qualsivoglia motivo deve rinunciare al brevetto ma continua a montare in un centro FISE, con istruttori federali certificati (quindi foraggiando la federazione) alla richiesta di rinnovo del brevetto debba aspettare sei mesi, mentre che non paga più e magari si tessera per quell'anno in un maneggio non FISE con istruttori non federali poi rinnovi senza problemi....lo trovo un controsenso
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Febbraio 13, 2014, 09:08:52 PM
Perdonate ma quello che trovo assurdo
...
Però, tutto sommato forse non è così assurdo.

Considera questi due casi a confronto, relativi a uno che è tesserato, diciamo, nel 2013 come brevetto.

1.
Quando si tratta di fare il rinnovo per il 2014, decide di essere "declassato" e fa il rinnovo come patente A. Può continuare a montare e se vuole riprendersi il brevetto durante l'anno lo può fare, basta che aspetti 6 mesi.

2.
Non rinnova nel 2014. Nel 2015 potrà fare il rinnovo direttamente col brevetto. Ovviamente nel 2014 non può montare (in un centro FISE).