• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ramponi Incorporati

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 12, 2012, 04:59:20 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

 :icon_neutral:

No li vedevo applicare da anni



...e li ho visti in settimana, ai posteriori di un frisone in maneggio cui, l'anno scorso, il proprietario voleva insegnare a stoppare. Che senso hanno questi ferri, al giorno d'oggi, per cavalli scuderizzati e che devono andare in passeggiata la domenica?
Il cavallo è perenemete 'sui tacchi' di 2cm!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Ma che pollaggine...  :dontknow:

Ma poi, sorry, sono un po' ignorante... ma quelli non sono ferri da lavoro? Non si usano quando il cavallo perde aderenza su terreni accidentati o scivolosi?

E lo ferra così davanti e dietro?? Per insegnargli a stoppare...??  :benedizione:

Ma schiusate... io i ramponi non so nemmeno dove stanno di casa e magari dico boiazzate... però ammetto che nella mia personalissima esperienza (nel senso che conosco un solo altro cavaliere che li usa) mi sono convertita agli innesti di "chiodi" di un materiale il cui nome non imparerò nemmeno quando nevicherà fuxia. Ma magari Div o Rhox, voi lo sapete... sono poi delle "pastigliette" che vengono trapanate ed avvitate direttamente nel ferro, prima di inchiodarlo (quindi non sfiorano nemmeno il cavallo). Sporgono di sì e no 1 mm dal ferro, ma sono composti di un materiale che genera più attrito e più aderenza del materiale di cui è composto il ferro. Con la mucca abbiamo fatto un po' di esperimenti e adesso se ne becca tre per piede... non sono una roba poi pazzesca... ma sull'asfalto un pochetto di differenza la fanno.
O almeno per quel poco asfalto che faccio io, la differenza la si sente!  :horse-wink:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

cioè..no è he lo faceva stoppare con questi.
L'ano scorso ha provato a farlo stoppare, poi ci ha ripensato, ora va in passeggiata..ma comunque il cavallo aveva imparato a mettere il sederone giù nelle fermate..e ora quei poveri garretti prendono di quelle 'salaccate'...


PS: parli delle punte al Widia?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Ecco, lo sapevo che tu sapevi quello che io non sapevo!!! Sì, quelle fiore mio... ahahahaah!! Ora me lo faccio tatuare... :blob9:

Di quelle che ne pensi...?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Ti dirò, spuntano talmente tanto poco che si fanno sentire solo su asfalto. Certo, dipende dal modello che 'monta' il maniscalco, ma quelle che ho visto sono davver delle capocchie di spillo he spuntano davvero una miseria, q.b. per fare un minimo di grip sull'asfalt, evitando spaccate alla Heather Parisi



Su sabbia, erba, ghiaino e altre superfici simili è quasi come non averle.. quindi non sono poi così contraria.

Invece quei ferri in foto, se non erro, li usavamo per i muli e cavalli da soma in montagna, che è un pelino diverso che usarli per andare in passegiata ed evitare che il cavallo scivoli 20cm con un piede, facendo cacare sotto chi sta in sella...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Oh, yesss... ti confermo che spuntano pochissimo e che l'unico cambiamento che ho notato è sull'asfalto... e comunque quello proprio da strada, quello grutuluto, per intenderci... invece sul cemento tipo lastricato o campetto... nada... come non averle... anzi... forse è quasi peggio, perchè diminuisce la superficie di contatto con il terreno e ho notato che scivola quasi di più.

Diciamo che le metto principalmente per evitare uno scivolone in mezzo alla strada e perchè costano €5 per tutto il lavoro!!!!  :occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

una volta i ramponi li mettevano ai cavalli da tiro per avere grip sui terreni mossi. sull'asfalto non fornisce niente in più visto che sempre di metallo sono
ultimamente li avevo visti mettere per alzare i talloni ai cavalli che dicevano avere i talloni bassi. ma vuol dire cambiare totalmente l'appiombo, costringere il cavallo sui tacchi sempre e in cavalli che scrivono o tendono a camminare facendo scivolare il piede massacra tutte le articolazioni che vengono bloccate nel movimento. e se gira spesso su terreni morbidi fanno sprofondare il piede e sforzano il movimento nella fase di stacco.

bleah a mio parere...
piuttosto meglio il vidiam se si ha bisogno di grip, ma ricordiamoci che anche questo porta a continui microtraumi alle articolazioni (blocca il movimento in modo brusco) ogni volta che si passa sull'asfalto. quindi sì se se ne fa poco (è un controsenso visto che si mette per evitare di scivlare)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Guarda, ti dico che è successo a me: noi facciamo campagna... grazie all'universo tutto, dove abito io c'è campagna a perdifiato. Ma per quanto uno possa impegnarsi a fare solo i sentieri... poi arriva questa stagione di cacchissima... cioè la primavera e l'estate, con tutti i campi seminati, e la metà dei sentieri scomparsi. A questo punto, attraversare (proprio solo da bordo a bordo) le strade in asfalto diventa obbligatorio e si fa un quattro/cinque volte all'ora, per forza. Poi a volte non si può fare bordo-bordo... ma devi attraversare a Z... cioè sali sulla strada, fai 50 metri di asfalto e poi ti lanci nel sentiero dall'altra parte.
Ecco, facendo questa manovra, l'anno scorso mi sono trovata con la cavalla quasi seduta per terra con i posterori a papera. Dico: al di là dell'infortunio del cavallo (che per fortuna non si è fatta un tubazzo), mi sono detta che se capita al momento sbagliato ci ammazziamo. Io e la mucca.

Questi chiodi me li ha proposti la vet (che è una grande), e poi a ruota il maniscalco (di cui ho grandissima stima).
Dato che noi siamo prevalentemente su terreni molli, mi hanno spiegato quello che dici anche tu: che è come non averli. Mentre per quei pochi metri d'asfalto, sono una piccola sicurezza in più.

Quanto ai ferri ramponati... ecco, il solo tipo che mi viene in mente ancora in uso sono i ramponi da salto (quando piove, o ha piovuto, sui campi scoperti)... ma che come li metti poi li togli subito dopo la gara... e non saprei dire se in così poco tempo siano dannosi.
Essendo usati solo su terreni molli mi vien da dire di no. Ma dipende sempre con quale costanza il cavaliere si prende la briga di fare il metti-togli...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

quella è una problematica del cavallo e di come si muove. ci sono cavalli che scivolano sempre e altri che puoi galopparci in discesa e dove mettono i piedi stanno.

sarà, comunque pur avendo fatto passeggiate per 20 anni nei posti tipo il tuo non ho visto nessun cavallo necessitare di vidiam per stare in piedi. neanche il frisone femmina che cammina come la tua ed è rimasta ferrata per un po'
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Probabilmente ci sono delle puntine in Widia che sono meno 'bloccanti' di altre, perchè i cavalli che ho visto passeggiare con le puntine comunque un pochino slittano per terra, non è che davano la botta secca e si inchiodavano per terra..

..o forse erano puntine consumate... non ti so dire...

Effettivamete io per prima ho sempre fatto così col aso -> :boooh: vedendo le puntine. Poi, vededole dal vivo 'in azione' mi sono sembrate meno terribili rispetto a uno strappo del sartorio destro di un cavallo che s'è svaccato l'estate scorsa..

Nonso..c'è un metodo o u posizionamento meno 'danoso' di queste putine? Tipo..ai quarti? o uno in punta? tutti e 5 mi paioo esagerati...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

PokerFace

le punte di widia sono ottime sui tratti di asfalto specie in discesa. chi di noi abita e monta in montagna lo sa bene.
i ramponi fissi io li ho usati, rigorosamente dietro, quando sono stato anni fa in un maneggio dove c'era solo il campo in erba. salticchiare sull'erba bagnata era veramente pericoloso senza ramponi.
avevo messo i fissi anzichè usare il ferro coi buchi e i ramponi mobili perchè: 1) i buchi dei ramponi si rovinano, anche se ci metti cotone ingrassato. spesso la terra è abrasiva e rovina la filettatura e poi i ramponi non si avvitano più; 2) era una faticaccia mettere e togliere i ramponi tutti i giorni; 3) più metti e togli i ramponi più si rovinano e fanno fatica a girare nel buco con la vite.

per quanto riguarda il cavallo che ha fastidio a stare sui tacchi tutto il giorno, non credo. le lettiere sono in morbido truciolo, i campi sono in sabbia o in erba... se proprio non lasci il cavallo sul duro cemento, non li sente neanche.

bambolik

Quel tipo di ferri noi lo abbiamo "provato" quando questa estate avevamo il puledrone in addestramento da salto dal Colonnello Angioni. Il puledo aveva ancora un equilibrio scarso e mal messo e fu ferrato li su consiglio del Colonnelo dal maniscalco di fiducia perche saltando lavorando in erba e dislivelli piu di una volta si era sdraito. Si consideri che la ferratura ramponata fissa fu fatta solo a quel particolare scopo e periodo e mi dissero che in seffetti il cavallo aveva una sicurezza assolutamente divera durante il lavoro e non si sdraiava piu. Finito questo periorìdo e non dovendo saltare o lavorare in tali situazioni ha ripreso la ferratuta senza ramponi ma con i buchi eventualmente per mettere i ramponi. l'equilibrio adesso è totalmente diverso ma ancora non abbiamo riprovato campi erba sul salto. Nel caso sarà da vedersi anche per le condizioni meteo/fondo scivlìoloso..certo è che una volti tolti tali ferri una leggera compressione delle cartilagini c'è stata quindi da usarsi esclusivamente in casi speciali e mai per piu di una ferratiìura di continuo mi dissero. I ramponi adesso li fanno di ogni genere misura e materiale c'è solo da azzeccare quello adatto allo scopo.
Sul mio "vecchio" maremmano due anni fa in treckin non feci nulla, terreni di oni sorta e condizione anche asfalto a parte una micro scivolata di un posteriore su piutroni di ardesia con muschio in discesa...piede ferrato e sicurissimo. Ha anche salato in erba senza ramponi semza mai accebbare a perdere equilibrio anche a sostenute galoppate e girate...forse è la MOLE da caterpillar  :horse-cool: o un buon piede associato ad una grande esperienza del cavallo.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 01:15:47 AM


Nonso..c'è un metodo o u posizionamento meno 'danoso' di queste putine? Tipo..ai quarti? o uno in punta? tutti e 5 mi paioo esagerati...

Buh...
potrei azzardare che dipenda dal cavallo e dall'uso. Dopo qualche tentativo, per la mucca abbiamo optato per uno davanti su ogni piede + due per piede solo posteriore ai quarti.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Amaranth

proprio oggi il maniscalco, sotto osservazione del mio ragazzo, ha montato le punte ai ferri posteriori della mia cavalla (credo una per ferro). mi sono un attimino irritata perchè con lei non le avevamo mai usate e l'idea di metterle è stata della mamma del mio ragazzo, che di cavalli non ci capisce un granchè ma che ha sempre una gran paura che il cavallo scivoli camminando (in particolare nell'asfalto). visto che la cavalla praticamente la monto solo io, ed è mia, mi ha dato fastidio che non mi abbiano chiesto prima di "agire". comunque, dite che non sono poi così dannose? la mia cavalla con il posteriore destro tende a fare un movimento particolare, ruota un pò il piede mentre cammina. non è che le punte Widia possono creargli dei problemi?
(mettono le punte alla mia cavalla, e sferrano il loro. valli a capire!)   :undecided2:

rhox

 se ruota il piede vuole dire che scrive. se le punte sono in punta probabilmente non cambia molto. evitare assolutamente quelle laterali
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso