• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fugone

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 26, 2013, 06:30:23 PM

« precedente - successivo »

max

Dimenticavo: non volevo offenderti, se l'ho fatto ti chiedo scusa.
Una notevole divergenza di esperienze e di latitudine mi fa spesso uscire fuori una mancanza di "tatto" (non equestre)!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Argomento sul quale sono esperto  visti che i FUGONI veri li puoi provare solo con un galoppino , senza togliere niente a altre razze ma un fugone con un PSI resta di una categoria alta.
In tanti anni ne ho subiti 3 o 4, si evitano e controllano solo e grazie a esperienze il morso o un filetto severo servono solo a finire le forze di un cavaliere visto che il cavallo resta superiore per forza fisica, va controllato usando il nostro  cervello nel capire i motivi di questo rifiuto.

Una volta nel parlare con un architetto mi fa; che belle deve essere montare a cavallo , non ho mai provato perché non capisco dove ha il freno,
Rispondo; non lo vedi perché un cavallo ha solo l'ACCELLERATORE
l'architetto; allora il mio timore è fondato :laughter-485:

alex

Noto che Carodubbio afferma la stessa cosa del mio "maestro spirituale di equitazione" Homocaballus: l'unica cosa in cui un uomo è superiore a un cavallo è il cervello. E' quello lo strumento principe per "controllare" il cavallo - così dicono lorodue; io raccolgo solo testimonianze di persone che ne sanno molto più di me.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Ma infatti non e' che uno con il freno ferma il cavallo in fuga; e' l'esatto opposto.
Ma il fatto che il cavallo abbia qualcosa in bocca non e' del tutto inutile. Magari usare il ferro in bocca con, appunto, il cervello, puo' aiutare a salvare la situazione PRIMA che precipiti nel fugone....dopo di che non c'e' nulla da fare. Ovvio che lui e' piu' forte.
Per quanto riguarda l'agire sulle cause....beh non so....e' che le cause di un fugone possono essere molteplici, ma alla fine la fuga e' parte dell'istinto dei cavalli, quindi onestamente non vedo troppe soluzioni.....con le dovute differenza da caso a caso poi, certo.

Luna di Primavera

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 27, 2013, 12:52:42 AM
il  lallo si attacca ancor di più, si butta di lato, si lancia,  cade ecc. meglio accontentarsi di dirigerlo in qualche modo prima o poi si fermerà.
E' un pò come quando sei in macchina e ti trovi la strada ghiacciata o l'olio, l'ultima cosa da fare è frenare con decisione: scalare le marce, controllare con lo sterzo, e cercare di stare in carreggiata aspettando fondi migliori.

è quel che dice sempre il mio istruttore, lo stesso esempio preciso!
e aggiunge che anche in caso di fuga è rarissimo che il cavallo spenga completamente il cervello, per cui per es. si ferma spontaneamente se c'è un cambiamento del fondo.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Fugone: dicesi fugone quando il lallo scappa, fugge, va in in fuga, fa il fugone, appunto.

Ricordovi che questo est lo dictionario equestre.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Nel ricordare ,mi torna in mente la prima volta che ho galoppato con Tibulflan,800 metri pancia a terra.Subito ho pensato questo cavallo ha un po' di motore, adesso devo capire come fare per gestirlo con il tempo e lavorando con metodo e calma ho imparato molte cose che in teoria sono molto semplici, ma vanno attuate nel modo giusto

alex

#22
.... e cogliendo il giusto avviso di Raffaele, che questo è il Dizionario equestre del forum, invito gli ardimentosi utenti della nostra wikina a distillare il significato delle parole che vengono trattate qui in brevissime definitioni, e a portarle là dove staranno in ordine e sempre bene in evidenza, cioè nella wikina. Nella mia testa, la wikina è proprio il luogo là dove i temi trattati (con l'inevitabile confusione) nel forum si "cristallizzano" in una sintesi breve e  fatta a più mani. Spero che a nessuno, che partecipa a questa sezione del forum, venga in mente che fare questo è "copiare"  :icon_rolleyes:.... non lo è.

Se poi volete strafare, alla voce della wikina aggiungete un bel link alla sezione del forum che parla dello stesso termine..... e il lavoro sarà perfetto, e avrete "rispettato la fonte" al 100%.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.