• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Colpo di lancia, colpo d'accetta.

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 28, 2013, 08:53:01 PM

« precedente - successivo »

Roy

si ma non è che i puledri che arrivano dal pascolo sono allo stato brado.. hanno già avuto (di norma, negli allevamenti di una certa qualità è così) contatti con l uomo, non arrivano a 4 anni senza essere stati maneggiati.

addestramento e doma sono due cose diverse, quei cavalli non sono addestrati, ma sono già domati.

raffaele de martinis

Non ho letto tutti gli interventi, può darsi che ripeto, secondo quanto ne so io, si tratta di infossature muscolari, che si trovano spesso sullo collo dello lallo, ma a volte anco sul petto e in altre parti del corpo.

Il signore de la Palice così disse: il colpo di lancia e una incavità dei muscoli stretta simile ad un buco, mentre il colpo d'ascia/il colpo d'accetta è una depressione dei muscoli simile ad una fenditura.

Da cosa son provocate?

La mia risposta è semplice ed esaustiva: BOH !

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

zeus147

Probabilmente  mi sbaglio, considerato che non mi baso su studi scientifici ma su ciò che la mia personale esperienza mi suggerisce.
IL fatto che i cavalli che ce l'hanno siano tranquilli non è un buon argomento che contraria la mia tesi, considerato che le belve feroci all'arrivo in scuderia si rivelano in genere i cavalli più tranquilli.
 

Roy

CitazioneIL fatto che i cavalli che ce l'hanno siano tranquilli non è un buon argomento che contraria la mia tesi, considerato che le belve feroci all'arrivo in scuderia si rivelano in genere i cavalli più tranquilli.

ma io penso che quella di Shanna fosse più una battuta !

ci sta che , durante l addestramento, ci siano delle situazioni che portano a traumi tipo colpi di lancia, da lì a farla diventare una regola (non che tu l abbia fatto , sto parlando per linee generali) ne passa.
credo di interpretare il pensiero di S. in questo moo  :pollicesu:

Lux

Riesumo questo post anche se non sono stati aggiunti messaggi in questo topic negli ultimi 120 giorni.

Ho notato che il mio puledro ha il colpo di lancia, lì sul collo. L'ho preso che era così, e non ha mai subito maneggiamenti vari nell'anno e mezzo in cui è stato al pascolo con i suoi amici. Presumo quindi che sia nato così.

In definita però vorrei sapere se è solo un "difetto estetico" oppure comporta qualcosa di più serio. Qualcuno lo sa?

bambolik

Non provoca nessun problema. Sono spessissimo congeniti e si attribuiscono a cavalli di genealogia e considerati spesso "segni di qualita!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Lux

Citazione da: bambolik - Ottobre 07, 2015, 02:31:36 PM
Non provoca nessun problema. Sono spessissimo congeniti e si attribuiscono a cavalli di genealogia e considerati spesso "segni di qualita!

Grazie Bambolik per la risposta  :pollicesu:
segni di qualità? vedremo  :chewyhorse:

Melis

Nei lusitani invece, è considerato segni di s-qualità.. si vede che è una guerra religiosa isamo-cattolica :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Giada88

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Bubba

Citazione da: Melis - Ottobre 07, 2015, 04:49:06 PM
Nei lusitani invece, è considerato segni di s-qualità.. si vede che è una guerra religiosa isamo-cattolica :D

Melis numero 1 :laughter-485: :laughter-485:


Giada molto bello l' articolo :horse-smile:

Io , in quanto felice proprietaria di sauro con colpo di lancia, non ho dubbi: e' un segno di qualita'.  Di sicuro, quando c' e' da combattere combatte ( quindi , nel dubbio, il prossimo lo cerco senza)

Lux

Citazione da: Giada88 - Ottobre 07, 2015, 05:04:38 PM
Io avevo letto di una leggenda legata al colpo di lancia

http://m.mackinacislandnews.com/node/25680#.VhU0A1VoanM

Bell'articolo Giada, grazie  :horse-smile:

PS: ma i puritani vedevano il diavolo ovunque!