• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frigione.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2013, 07:50:20 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Tipico piatto della cucina emiliana a base di peperoni, patate, pomodori ecc. ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

No no; è detto anche Cavallo di Frisia, visto che la razza origina da quella regione. Eccone un'immagine da wikipedia:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Dal preziosissimo Vocabolario di Niccolò Tommaseo:



Uploaded with ImageShack.us

Ho scoperto che tra i tanti modi per tagliare le orecchie ai lalli ce n'era uno che si chiamava alla frigiona/frisona: tagliate di sbieco con punta; alla curtalda: arrotondate; alla bertona: arrotondate  e lunghe tre dita...alla francese, alla curtalda ecc.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Dal pretiosisimo Tommy onlain:
FRIGIONE.
[T.] S. m. (Vet.) Sorta di cavallo con certe barbette a' piedi. Alleg. 101. (C) Ch'è quasi far a un asino la marca Di frigion, di corsiere o di giannetto. T. Forse da Frisia. D. 1. 31. Degli abitanti, Frisoni; come i Grigioni, Grisoni.


Dunque, ci si riferiscie ai: floridi equini al prato, con criniere fluenti e mantelli nero lucido.

Animali che cognoscevo fin da infante come e'cavalle e'Bellomunno cioè appartenenti alla famosa ditta di onoranza funebri:




Negli ani 80/90 del s. s. sono diventati, specialmente tra l'inclito pubblico femminile, assai di moda, gratie anche ad alcune loro partecipationi cinematografiche raggiungendo quotazioni di mercato incredibili, specialmente nella "versione barocca".

Ora pare che il fenomeno sia ridimensionato ma
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#4
... la domanda resta: perché c'è stato (sopratutto presso l'inclito pubblico femminile) questo enorme successo dei floridi equini al prato, con criniere fluenti e mantelli nero lucido?

Tratto da: Le Sexe du Cheval.
Armelle Le Bras-Chopard
Eros&Hippos - AA VV - Babel ed. 2001

Nel suo "Fedro", Platone paragona le tre parti dell'animo umano ad una biga alla quale sono attaccati un lallo bianco e uno nero.
Il cocchiere rappresenta la ragione; il cavallo bianco simboleggia il cuore, il coraggio, la foga, l'impetuosità; il cavallo nero: il ventre, sopratutto il bassoventre, i desideri lascivi, le pulsioni irrazionali....


Armelle Le Bras-Chopard:
politologa francese . È professore emerito all'Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines . La sua ricerca abbraccia democrazia, socialismo, guerra e società, con particolare riferimento alle questioni di genere


Passano due millenni e mezzo e Freud & Jung giungono a queste conclusioni:
Nei sogni il cavallo appare come simbolo dei contenuti inconsci della psiche, dell'istintività incontrollata, della forza ed energia vitale. Molto legato alla sessualità, Freud lo considera manifestazione del desiderio e della libertà che, in quest'ambito, il sognatore non si può concedere.
Jung ne rileva il principio femminile materno per la sua caratteristica di simbolo legato alle divinità terrestri ed acquee, ma pure l' aspetto istintuale di vitalità ed animalità libidica in accordo con Adler...
... Il cavallo nero è quello più collegato al mondo tenebroso ed oscuro e più afferente l'inconscio e i contenuti repressi ed istintuali, l'erotismo, le passioni sfrenate e non contenibili.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...