• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scarpette per cavalli ferrati: Osca2 sHs

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 14, 2012, 01:03:40 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Già, perchè non esistono solo scarpette per piedi sferrati, ma anche da calzare SOPRA i ferri.

Ne sentii parlare quando ancra mi abboavo a riviste equestri: c'era questa pubblicità di queste scarpette "tecniche" per il è piede ferrato.

Ora la medesima ditta ha commercializzato anche la versione BF, ossia per barefooters. Ma qui siamo in MASCALCIA e ci occuperemo solo del modello Osca2 sHs





La casa produttrice www.osca2.com dice:
La scarpa sHs è costituita da 4 parti principali:

La scarpa, di materiale compatto resistente ed elastico, con caratteristiche adatte a garantire la miglior relazione col terreno.
L'adattatore o interno scarpa, di materiale morbido, adattabile e anatomico che permette un appropriato e universale legame di interfaccia con le diverse forme di zoccoli e le più comuni ferrature.
La piastrina che blocca l'eventuale rotazione della scarpa sullo zoccolo, adeguabile alla ferratura del proprio cavallo che crea uno spessore tra le due barre del ferro aperto a "U".
Il cinturino, in tessuto di materiale sintetico, con fibbia a strozzo in metallo e due passanti ad anello, di cui uno cucito.


CONSUMO E SOSTITUZIONE
Le scarpe durano mediamente 200 ore effettive.
L'adattatore dura mediamente 300 ore.
Il cinturino dura mediamente 100 ore.
I consumi dipendono significativamente dal cavallo, dalle stagioni, dai terreni, dalle temperature o aree geografiche o da come si utilizzano e per quale attività si usano principalmente.
Le scarpe devono essere sostituite quando risultano essere troppo consumate o danneggiate.
In questi casi il prodotto perde le sue caratteristiche tecniche costitutive.
E' possibile sostituire le parti deteriorate con i ricambi sHs, per ristabilirne le caratteristiche originali.

PESO
Il peso complessivo del prodotto a seconda della misura è di circa 350 gr. cadauna, inferiore a una comune scarpa da sport per uomo.



Opinioni al riguardo?
Io le ho viste una volta sola calzate su un cavallo da salto, sugli anteriori...ma no ho indagato ulteriormente
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

#1
Le ho viste usare su due cavalli nel mio centro ippico. I terreni - siamo nel Carso monfalconese - sono insidiosi: a parte la durezza diffusa "normale", si tratta di stradine di "sassi battuti"più che terra battuta, i peggiori sono parzialmente erbati con rocce lisce e piatte seminascoste nell'erba. In più vi sono brevi tratti ripidi di cemento e d'asfalto.

Chi le ha usate, e se non sbaglio le usa ancora, è molto soddisfatto: minori vibrazioni da ferro contro sasso, sparite le scivolate sull'asfalto, sul cemento e sulle lastre di pietra lisce. Unico inconveniente: vanno usate sui quattro piedi e non solo sugli anteriori, perchè altrimenti il cavallo prende un saldo appoggio con gli anteriori, poi poggia il posteriore col ferro non scarpettato più o meno sullo stesso punto.... e ci resta male perchè scivola.  :horse-scared:

Ho provato a suo tempo i ferri con inserite punte in vidia anti-scivolamento; risolvono abbastanza bene il problema delle scivolate sull'asfalto e sul duro liscio, certo meno delle Osca, ma temo che aumentino il problema delle vibrazioni. Se montassi un  cavallo ferrato, in questo territorio  o dovessi  percorrere lunghi tratti molto terreno duro, o asfalto, io me le porterei dietro per usarle quando serve e le toglierei quando non serve.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Luglio 27, 2012, 12:43:47 AMUnico inconveniente: vanno usate sui quattro piedi e non solo sugli anteriori, perchè altrimenti il cavallo prende un saldo appoggio con gli anteriori, poi poggia il posteriore col ferro non scarpettato più o meno sullo stesso punto.... e ci resta male perchè scivola.  :horse-scared:

Beh, 1 a 0 per me...questo problema non l'ho  :happy_birthday-736:


Pensavo a queste scarpete per evitare sobbattiture nel terreno accidentato, lungo il tragitta tra i box e il campo, che è pieno di calcinacci, pezzi di piastrelle, mattoni rotti, pezzi di lapidi  :horse-scared: .. solo che costano 120euro e sono urende....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Non sono nemmeno  facilissime da mettere e togliere; se quella è l'idea, ti assicuro che non ne vale la pena.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

C'è qualcuno che ha usato queste scarpette?!
Opinioni a riguardo?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Ina:)

Sto valutando l'acquisto di queste scarpette
Esiste altrimenti un qualcosa di equivalente?
Sempre da mettere sopra la ferratura

alex

Scarpette sopra i ferri....

Non dirò nulla, siamo in area mascalcia e io sono un barefooter, ma in questo momento, come immaginate, sono un barefooter che si sta molto divertendo  :cheesy3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

E Alex lo so, ma é una cosa temporanea
Purtroppo tenerlo scalzo davanti é stato impossibile perché, provo a spiegarlo con parole mie, il cavallo ha i piedi piatti..sommiamo una suola debole e molle...quindi abbiamo dovuto ferrare e mettere dei ferri in alluminio spessi, altrimenti al primo sassolino era di nuovo zoppo tronco...quindi o così o così
Siccome perché il piede si metta a posto completamente ci vorrà ancora del tempo, ho bisogno di  paio di scarpette che proteggano la zona quando comincerà a lavorare