• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Staffa (origine della...)

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 08, 2013, 03:12:30 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

 :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

mimmo77

La staffa fu introdotta in Europa nell'alto medioevo, pare che sia stata inventata dai popoli equestri dell'Asia centrale, ma la prima prova certa viene dall'India circa 1000 anni fa.
Come mai, un aggeggio così semplice non fu scoperto nella civilissima antichità grecoromana?

Xenophon descrive nei minimi particolari la tecnica per montare a cavallo senza staffe, praticamente è la stessa che vedete nel seguente video, solo che nella mano sinistra, il cavaliere ateniese teneva anche la lancia piantata a terra come ulteriore appoggio:
https://www.youtube.com/watch?v=JUb9PIOqPgk&t=4s

Dunque, è assodato che gli antichi greci e romani non conoscevano la staffa, ora tentiamo di dare una risposta del perché in occidente si è ignorato il "problema" della staffa per tanto tempo, e si è dovuto aspettare che i "barbari" orientali lo risolvessero.
Abbiamo un forte indizio, ce lo offre il Principe Ateniese affrontando un altro argomento, quello della sella.
Probabilmente, i greci presero dai persiani l'usanza di collocare sul dorso dei cavalli dei tappeti imbottiti che poi si trasformarono in qualcosa che anticipa le selle moderne con l'introduzione di elementi in legno che davano un ulteriore supporto al cavaliere.
Ebbene, Senofonte - che era un ipparco (un generale di cavalleria) - giudica quasi scandalosa una simile "comodità": hanno più coperte sui loro cavalli che sui loro letti, perché a loro non importa di esser solidi a cavallo, ma di stare mollemente seduti!
E' la dimostrazione della tipica mentalità militare retriva ad ogni cambiamento, legata al formalismo più vacuo, conservatrice fino alla stupidità.
Qual'era il motto del colonnello Buttiglione?
Un ufficiale non si arrende mai nemmeno di fronte all'evidenza.
Infatti, in Italia, ci sono ancora "marmittoni" che predicano il "sistema di Caprilli" in purezza anche se l'evidenza e i risultati ci dicono che è stato superato da decenni.
Ecco, siccome in occidente il lallo era di quasi esclusiva pertinenza dei militari, può darsi che la ragione della ritardata adozione delle staffe, sia dovuta alla loro rigidità mentale-
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...