• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Che tipo di imboccatura preferite?

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 14, 2012, 04:01:37 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Lasciando perdere i regolamenti, qual è l'imboccatura con la quale vi sentite più a vostro agio? Quella che usate più volentieri e che mettereste 'sulla fiducia' a un cavallo mai visto nè provato prima?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

Assolutamente il buon vecchio filetto a D
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Muriel

Filetto Sprenger ottone in tre pezzi.

araya

io uso volentieri un semplice filetto a D
per un cavallo mai visto e da provare userei un filetto ad aste
scusa se sono di poche parole

cowgirl83

Un filetto..magari con martingala o abbassatesta.

DivinityOfDarkness

Io assolutamente niente abassatesta o martigale con cavalli che non conosco (e nemmeno con quelli che conosco  :horse-embarrassed:). Sarà che ho conosciuto cavalli ignoranti, ma vorrei evitare testate in faccia da cavallo che si oppone di scatto alla martigala e, parimenti, vorrei evitare scalcioni e sgropponi di cavallo troppo contento di avere la testa giù..

Personalmente vado su un filetto intermedio a oliva o ad aste (perchè è difficile trovare che pizzichino le labbra e poi mi piace tanto esteticamente che ce devo fà?).

Col mio e in generale su cavalli noti, vado di correction ad "aste ridicole". :horse-embarrassed:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 16, 2012, 12:09:13 AM

Col mio e in generale su cavalli noti, vado di correction ad "aste ridicole". :horse-embarrassed:

Curiosità....come mai non un semplice Bob Loomis?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

DivinityOfDarkness

Perchè lui "is comfortable in it"..ossia ci si trova bene.

Uno shanked safflebit ha in genere aste più lughe di quelle che mota il mio correction e comunque lui non si trova bene con imboccature spezzate a metà, come anche il tom thumb.
Probabilmente agisce troppo sulla lingua o sulla commessura labiale, mentre il correction corto ha un'azione diversa, con la barra più corta e curvata e l'azione della leva corta e piegata si annulla già dopo pochi gradi di rotazione.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

emma

filetto anche io.. o al massimo un morso leggero con imboccatura semplice spezzata e asta corta (non so il nome :horse-embarrassed:)

rhox

al di là che non mi capita di provare cavalli western penso che, in generale, ci sia una regola d'oro: preferisco l'imboccatura che so usare...

perchè mettere un morso in bocca a un cavallo e poi non avere la sensibilità per usarlo, comprendere se eventuali rigidità o rifiuti sono dovuti a cosa ha in bocca e non a come viene usato, capacità di dosare le proprie azioni, ecc?

e successivamente chiederei con cosa lavora abitualmente un cavallo visto che posso mettere un morso a leve cortissime, ma se il cavallo ha ancora poche idee chiare con il filetto si fanno solo conflitti..

quindi diffido di chi ha come prime scelte fisse imboccature che non siano filetti semplici (mi viene giusto in mente un conoscente mio e di nicola che ha fatto gare di reining per anni e che ha appena preso una quarter che forse sa le direzioni e le transizioni, le ha messo in bocca un correctional e poi si lamenta quando la cavalla gira tutta al contrario beccando, sgroppando e non ascoltando il cavaliere)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Maggio 16, 2012, 08:35:53 PM
e successivamente chiederei con cosa lavora abitualmente un cavallo visto che posso mettere un morso a leve cortissime, ma se il cavallo ha ancora poche idee chiare con il filetto si fanno solo conflitti..

Verissimo..davo per scontato che in questo caso ipotetico non si fosse mai visto il cavallo e non ci sia nessuno che sappia con che imboccatura era solito andare il cavallo (ossia, classica situazione dal commerciante, in cui nessuno tra un po' sa da dove viene il cavallo, figuriamoci se sa con cosa era montato).

Morsi, e correction sopratutto, sono una mossa azzardata se messi così a random su cavalli mai visti.. non tanto perchè uno non li sappia magari usare, ma per il fatto che in bocca danno una sensazione assai diversa al cavallo, magari abituato a essere mandato in filetto, perchè già alla prima redie diretta sente tirar la testiera e, in caso sbatacchiasse la testa, anche il barbozzale.

Diverso se ti dicono "guarda, è un cavallo da reining o da cutting che SA fare reining", allora sai che hai una certa rosa di imboccature che quasi sicuramente ha provato e con le quali non si scadalizzerà..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

Proprio per quello dico filetto snodato in tre pezzi. Non e' difficile per il cavaliere e per il cavallo. Non punta sul palato così non ci sono reazioni particolari. E tutti lo sanno portare.
Poi sta al cavaliere successivamente capire cosa e' meglio e soprattutto quale lavoro sia meglio fare.

ofelia

Io tendo a usare l'imboccatura che solitamente viene usata con il tal cavallo che sto montando... non mi lancio in cambiamenti. Succede solo nel caso qualcosa non vada con la vecchia... insomma SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA. Da mia esperienza il cambio dell'arnamentario in bocca all'equino suscita non pochi squilibri.
Con la mia ho sempre usato un piccolo filettino per la monta in piano, con martingala e redini di ritorno. Lo sò, le redini di ritorno non sono uno strumento da usare sempre, ma mi è stato consigliato dalla mia istruttrice, che la montava molto prima che io la comprassi... lei è sempre stata montata così perchè ha il vizziaccio di alzare la testa e di eseguire piccole penne da circo... le redini di ritorno glielo impediscono, non chiedetemene il motivo... ma in effetti cambia radicalmente con e senza redini di ritorno. Senza si spara tutta in avanti e si irrigidisce. Vizi che andavano corretti tempo fa e che sono invece stati sopperiti con la redine... scorretto a parer mio ma con tutta la buona volontà che ci ho messo non riesco proprio ad averla agli ordini senza redini di ritorno. (a 19 anni è dura farle cambiar regime!).

oppure sono io ad essere un oca (ci è salita anche l'istruttrice... anche lei non ce l'ha fatta, un secondo grado/secondo livello... quindi magari è diventato impossibile!)


miiiiiiiiiii, mi dilungo sempre troooooppo.

comuque, per saltare uso un'altra testiera con martigala e pessoa a tre chiamate con ciappa sull'ultima. La ragazza attacca.

Sempre montata così. dall'alba dei tempi e prima.

ofelia

Non sono andata OT, nooooo, di più!! scusate!

con un cavallo mai montato chiedo cosa veniva usato prima e nel caso non si potesse sapere... un bel filetto semplice o ad aste.