• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Saint-Phalle - Hokusai.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 06, 2014, 08:59:14 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Il marchese di Saint-Phalle Jacques - 1867 - 1908.

E' uno dei miei cavallerizzi preferiti, autodidatta ma non dilettante, coltissimo in equitazione, talento da vendere, tignoso e caparbio come un mulo, suscettibile come una vespa suscettibile morì giovanissimo in seguito a ploblemi polmonari non prima di aver assistito all'inizio della rivolutione di fine ottocento: l'espansione dell'automobile, infatti, in una sua nota leggiamo qualcosa che farà certamente piacere al mio amico Alex:

L'invenzione del motore a scoppio non fa diminuire le nostra passione per il lallo, l'ha semplicemente epurata da quella parte che ha accomunato i lalli alle bestie da soma facendo si che tirassero carri e carrozze; con l'avvento dell'automobile son tornati ad essere gli strumenti del più antico nobile e bello degli sport: l'equitazione.



http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/02/la-bella-epoque.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us

Quest'immagine ci è familiare, è nell'immaginario collettivo planetario, ma quanti di voi sanno dell'artista che l'ha criata ?
E quanti sanno che Hokusai è stato un caposquola giapponese che ha influenzato financo l'arte europea ?

La sua produzione spatia dal disegno erotico a quello veristico di paesaggi a quello di dettaglio a quello dei cavalli.

In particulare cìè undisegno che - secondo me - è il più bello di ogni luogo e di tutti i tempi: è letteratura, è un'emotione, esprime - in un lampo - l'idea dello lallo...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Shanna


alex

Be', Shanna, sarebbe stato più semplice capire se Raffaele ci avesse mostrato, o almeno linkato, questo famoso disegno del cavallo.... io l'ho cercato un po' ma non l'ho individuato.

Ma è noto che talora i Maestri parlano per enigmi....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Più semplicemente, il post non è pronto, ho voluto fare quakke modifica et per questo, rimandai la lincatione, Como evreto capito, io non pretendo di fare concorenza a uikipidia, la mia galleria vuol essere sopratutto sprone per noi ragasse a sommozzare alcuni argomenti...mi fa piacere che Alex abbia cercato, nel farlo, certamente avrà imparato quakkosa di nuovo...io sto imparando tanta cosa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#5
Quando voglio scavare in "Cavalli nell'arte" io generalmente parto da qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Horses_in_art

Attenzione: ci si può facilmente perdere...  :horse-wink:

Ripresento una delle immagini che più mi sono piaciute: quelle madri che montano con i figli piccoli in braccio raccontano di una lunga, e profonda, dimestichezza con l'equitazione. Si tratta di un inchiostro e colore su tela cinese, del XII secolo  :horse-scared:

Notate le staffe, notate i sottili frustini snodati, che si intravedono nella mano destra della figura a sinistra e della dama col bambino, ma si vedono vene nella figura  a destra. Notate la presa delle redini "a mazzetto" della dama con bambino, e "incrociate in una sola mano" nella figura più in alto..... notate l'energia dei cavalli, incassati ma non incazzati....


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi rendo conto che il post sul disegno cinese delle dame a cavallo c'entra poco.... in realtà mi ero disorientato e pensavo di essere in altro topico (cavalli nell'arte). Se dà fastidio possiamo rimuoverlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Sei nel topico giusto !

Questa è arte !!

Hokusai, ha colto perfettamente lo spirito del lallo...imprendibile imprevedibile intangibile.



Uploaded with ImageShack.us
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Shanna

ok, ma continuo a non capire l'abbinamento...

raffaele de martinis

Abbinamento con chi ? Con che cosa ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 08, 2014, 05:27:54 AM
Hokusai, ha colto perfettamente lo spirito del lallo...imprendibile imprevedibile intangibile.

Il video con i disegni di Hokusai "animati" mi ha lasciato abbastanza perplesso... ma quando ho adocchiato quel disegno ha capito istantaneamente a cosa ti riferivi.

Straordinario.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna


bambolik

io--- maniaca di "Maestro pazzo per la pittura"----quando ho tempo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).