• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scarpette per cavalli ferrati: 5 Iced Hearts

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 16, 2012, 03:28:41 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

E' un po' che le conosco 'di vista', ma non le ho mai capite.
Sono queste.



CitazioneLe scarpette 5 cuori Ghiacciati sono state create dal Dr. Lorenzo D'Arpe per la prevenzione e la cura della Laminite.

E' molto semplice da applicare  ed economicamente accessibile a tutti i proprietari cha hanno un cavallo stabulato in box con un potenziale problema o patologia del dito o per la prevenzione di esso.

Il leggero ed equilibrato automassaggio biomeccanico favorisce l'afflusso di sangue al dito grazie all'apertura della valvola di sicurezza costituita anatomicamente dalla benda perioplica  e dal pulvinis curonae, aumentando quindi la produzione cornea e lo spessore della suola.

La teoria dei Cinque cuori: "UN CAVALLO IN STAZIONE HA SOLAMENTE UN CUORE, UN CAVALLO IN MOVIMENTO HA 5 CUORI, UNO IN PIU' PER OGNI PIEDE"

Il prezzo, riferito al kit completo  "5 ICED HEARTS", contiene:

    - 2 scarpe "5 ICED HEARTS" complete ognuna di cinturino multiregolabile e proprie fibbiette e con 8 inserti metallici guida alle posizioni di ancoraggio di cuneo e/o dondolo.
    - 2 cunei da 10° "autobloccanti" completi ognuno di 4 inserti metallici per l'applicazione ad esso del dondolo massaggiante.
    - 2 effetti massaggianti adattabili a scarpa o cuneo nelle diverse posizioni
    - 12 viti M8, filetto con asportazione di materiale residuo (lettiera, sabbia ecc...)
    - "Kit vescica" per versione crioteropatica contenente :   2 vesciche per crioterapia intercambiabili , 4 raccordi liquido da mm4 a mm8, Angolo di protezione tubi in acciaio,Manuale d'uso e applicazione del "kit vescica" .
    - 1 calzascarpe.
    - Il presente manuale d'uso.
    - La confezione per il contenimento ed il trasporto.

Accertarsi che nessuna parte sia mancante e che vi sia corrispondenza con quanto indicato nei documenti di spedizione.

Disponibili le misure 1, 2 e 3 (riferite alla scala dei ferri)  5, 6 e 7 (riferite alla scala dei ferri inglesi)

Al prezzo di 350 Euro..

Non trovo null'altro on-line, se non il programma di un corso di qualche anno fa..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

A che pro si mettono scarpette ai cavalli ferrati...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

già...me l'ero chiesto pure io...

Però queste dovrebero essere scarpette DA BOX!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Ma ho letto che sono per la cura della laminite?
In tal caso ha più senso...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Midnight

Cura della laminite con una scarpetta? fatico a capire come sia possibile
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Ipparco

Dovrebbero essere fatte in modo da poterle collegare ad un circuito che fa circolare liquido refrigerante attorno allo zoccolo. Essendo la laminite un'infiammazione, tenere freddo lo zoccolo può aiutare a combatterla, o almeno a limitare i danni. Inoltre una scarpetta può permettere l'uso di materiali riempitivi per dare sostegno alla suola, cosa che coi ferri si può fare ma con più difficoltà e inconvenienti.
Per quanto mi riguarda, pur riconoscendo che l'idea di fondo è interessante, ritengo comunque che rientrino in un tipo di approccio al problema completamente sbagliato, dato che in realtà la laminite non si origina quasi mai dai piedi, ma è spesso una conseguenza dello stile di vita completamente innaturale a cui obblighiamo il cavallo. Quando si arriva ad avere davanti un cavallo laminitico, quasi sempre ciò è la conseguenza di anni e anni di errori ripetuti..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Midnight

Era proprio il dubbio che avevo...
Più che curare allora potremmo dire lenire i sintomi.

Grazie ipparco
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

ho avuto l'occasione di parlare col creatore per una ventina di minuti a verona 2 anni fa, i primi 10 mi ha spiegato come funzionava, gli altri 10 mi ha urlato contro quando ha capito che avevo i cavalli scalzi.
me ne sono andata e ho portato via nicola a forza perchè voleva decapitarlo. parlando poi con altri barefooters pare che non abbia aggredito solo noi.

il discorso del liquido refrigerante non è il solo funzionamento, in pratica lo è a livello patologico.
nella quotidianità le scarpette servono in box in quando portano l'angolo palmare di 2-3°C di inclinazione ritenuti corretti e avendo la suola tondeggiante promuovono un costante movimento del piede che a suo parere dovrebbe favorire la circolazione sanguigna in corona che lui ritiene essere fondamentale per la salute del piede.
quando ho chiesto del fettone ha detto che era molto meno importante e che la scarpetta forniva un eventuale spessore per stimolarlo alla bisogna
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

A me non piacciono niente. Basta un secchio di acqua fredda con ghiaccio per la crioterapia. E una lettiera in sabbia. Senza andare a stressate ancora lamine già stressate alzando i talloni. E se la laminiate e' serie un bel presso di polistirolo attaccato al piede con lo scotch americano.
Un cavallo l'ho visto salvare con pannolini per bambini pieni di ghiaccio e due belle pantofole di polistirolo.

350 buttati  per me.