• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Raspe da pareggio

Aperto da fede.spin, Febbraio 24, 2014, 01:45:02 PM

« precedente - successivo »

fede.spin

A breve dovrò comprarmi una raspa nuova.
Finora ho sempre usato le Dick Turf, però sarei curioso di provarne altre.

Mi incuriosivano le Heller; la Black Legend e la GR8AT Legend.
Pare che siano particolarmente adatte quando il corno è ammorbidito dall'umidità
La prima ha un trattamento superficiale antiusura, mentre la seconda ha un numero maggiore di denti.
Sono interessanti anche le rispettive versioni "estive" per zoccoli secchi e duri...ma se ne riparlerà quando smetterà di piovere

Non sembra male anche la Dick Gigant, ma non l'ho mai vista solo sul sito.

Voi che raspe utilizzate?

alex

Le ultime due che ho consumato sono delle Bassoli normali (non quelle a taglio piatto). In realtà, le uso molto meno di una volta; solo per le rifiniture, adesso uso moltissimo le tenaglie.

Mi metto in ascolto con attenzione .... voi le acquistate via web o avete la fortuna di avere un fornitore locale?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede.spin

Anch'io uso molto la tenaglia, ma c'è comunque un limite oltre il quale bisogna ammettere che è ora di procurarsi una raspa nuova!
Mi piacerebbe fare una bella "comparativa" sulle raspe da pareggio, ma con quello che costano, mi accontenterò di comprarle una per volta, cercando di ricordarmi pregi e difetti di ciascuna.

Già che le abbiamo citate, vado un po' ot ed estendo la discussione alle tenaglie. Chi ha avuto modo di fare il confronto, nota la differenza tra una GE da 200 euro e una Bassoli (o altre raspe middle range) da 70?

Io compro via internet.
Magari qualche fornitore locale lo troverei anche, ma così ho sicuramente più scelta.
E poi è così comodo ricevere tutto a casa!

rhox

io ho quasi sempre usato save edge, ho provato una dick e una bassoli.. ma tolto il prezzo pareggio sempre piedi che hanno bisogno di poco lavoro quindi non saprei dire quanta reale differenza ci sia (se va bene ne consumo una all'anno)..
mi hanno parlato bene anche delle heller..

comunque tutte raspe da un prezzo sotto i 30 euro

chi sta in piemonte ha forse il vantaggio che a bairo c'è un rivenditore enorme di materiale da mascalcia e si può scegliere tra una marea di raspe...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

fede.spin

Alla fine, dopo lunghe elucubrazioni, ho acquistato due raspe: una Save Edge e una Heller Black Legend.
La mia idea sarebbe quella di fare una sorta di prova comparativa.
Se riuscirò a non desistere da questo proposito, avrete il piacere di leggere le mie considerazioni! :happy_birthday-736:


fede.spin

Domenica ho "giocato" con le mie raspe nuove.
Ho pareggiato 4 cavalli e mezzo: due psi scalze da un paio d'anni ma con piedi ancora bruttini, una mezzosague di 5 anni scalza dalla nascita, il mio puledro frisone di 2 anni e, per finire, solo gli anteriori della sua mamma, frisona scalza da 2 anni e mezzo.
Ho alternato le due raspe, facendo, per ogni cavallo, un anteriore e il posteriore opposto con la Heller e i due restanti con la Save Edge. Ho iniziato due volte con la Heller, una volta sull'anteriore dx e una volta sul sx, e lo stesso ho fatto con la Save Edge.
Il test quindi non dovrebbe essere viziato dalle condizioni di utilizzo.

L'impressione che ho avuto fin dall'inizio è che il lato raspa della Save Edge scorra molto più agevolmente di quello della Heller, che è molto aggressivo e tende spesso a puntarsi, anche se condotta con due mani. Questo inconveniente porta a dover usare molto spesso il lato lima, che risulta comunque piuttosto aggressivo e asporta molto materiale.
Il lato fine della Save Edge presenta invece il fastidioso inconveniente di scaricare male il truciolo e tende ad intasarsi.
Entrambe le raspe non sono eccezionali come "finitura"

Nel complesso mi sono trovato decisamente meglio con la Save Edge.
Sono curioso di vedere se, con l'usura, la Heller diventa più scorrevole.
E sarà molto interessante anche valutare la vita utile. per farlo, continuerò ad usare le due raspe in parallelo, sottoponendole dunque allo stesso carico di lavoro

Vi aggiornerò al prossimo giro

alex

Un vero "protocollo di ricerca", complimenti!  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

francobelmonte

http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/attrezzatura-strumenti/

heller è assolutamente superiore. bassoli è più tenera, perde il filo rapidamente, arrugginisce facilmente con il sudore e l'umidità, va benino d'inverno o appena nuova. dick una volta era molto dura, heller può risultare difficile a chi è abituato a una raspa vecchia bisogna esercitare una pressione minore per non bloccare l'attrezzo. save edge da 17" è un grande attrezzo per draft horse.

fede.spin

Grazie Franco.
In effetti anch'io sono confidente di riuscire ad utilizzare in maniera efficace la Heller dopo un po' di pratica.