• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Talloni dolenti

Aperto da cilla, Marzo 12, 2014, 01:26:07 PM

« precedente - successivo »

cilla

Come anticipato, ecco il topic! Guardando gli utili documenti pubblicati da Alex sulle posizioni antalgiche, ho visto che Ciri ha un indolenzimento alla parte posteriore dei piedi, assumendo una posizione "sotto di sè" con gli anteriori, meno evidente rispetto alle foto pubblicate da Alex ma comunque presente.

Purtroppo il vecchio pc è defunto e non ho più foto salvate degli zoccoli all'inizio del percorso barefoot ma se qualcuno è iscritto al forum barefooters potete vederle qui

http://barefooters.forumup.it/about2281-15-barefooters.html

Ogni anno in primavera ha una sorta di regressione credo dovuta al fatto che in inverno il paddock è molto bagnato (quest'anno poi...una tragedia...)  ed alla ripresa dell'attività equestre (sempre graduale anche in rispetto dell'età però maggiore rispetto all'inverno).

Ora vedo se riesco a caricare le foto di ieri, il cavallo è da pareggiare (appuntamento settimana prossima)



cilla


cilla

ok non ci riesco....help!! non riesco a entrare né su imageshack né su tinypic...questo era un tentativo con picasa....

alex

Pazienza. Come sta il fettone? Perchè piuttosto che "talloni dolenti" spesso bisognerebbe parlare di "parte posteriore del piede dolente" (che bello l'inglese! "Back foot pain") e il problema spesso anzi spessissimo  sta proprio nel fettone.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Air

ecco, proprio per lo stesso motivo di Cilla anche io oggi mi sono messa a guardare Isabella e ...anche lei sembra stare con il petto in fuori e gli anteriori sotto di se! lei ha già degli appiombi un po' particolari...la pareggiatrice mi dice che è anche po' stendinata ma non ha mai marcato e non sembra essere sofferente.
Adesso ha i talloni alti ma la punta non è lunghissima...il fettone invece è ben cresciuto ed a fine mese abbiamo appuntamento con la pareggiatrice! la prima volta che me l'ha vista mi ha fatto i complimenti per il piede bello e sano ( a parte qualche cerchiatura dovuta al cambio di alimentazione) che non se ne sia accorta? o sono io che sono paranoica? bah,,,se riesco posterò anche io una foto...
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

cilla


cilla

Oh la'...quando mi metto in testa di fare una cosa...
L'ultima è deformata, provo a metterla meglio. Comunque alla vista nessun problema al fettone, se avete visto le foto del prima si vede che si è notevolmente allargato, prima la lacuna centrale era praticamente inesistente. Per arginare il problema umidità ho applicato per tutto l'inverno un villate in pasta misto ossido di zinco. Anche a me la pareggiatrice non ha detto niente sui fettoni, a parte che ce n'era uno l'ultimo pareggio che si stava staccando ed in effetti si è staccato da solo e sotto c'era quello nuovo. Lo zoccolo è ancora un po' piatto ( ma appena sferrato era veramente piattissimo, un po' di miglioramento c'è stato), il cavallo atterra-quando è sound- di piatto, di tallone non ancora. Ora alla vista atterra di piatto ma evidentemente scarica comunque più peso sulla punta  :icon_confused:

Completo il quadro dicendo che mangia fieno di prato naturale, primo taglio, in una rete slow feeder(le razioni del mattino e della sera gli durano circa 5 ore, poi fa uno spuntino a terra al pomeriggio. Il fieno è bagnato perché soffre di allergia e prende degli integratori naturali per sostenere bronchi e polmoni. Mangia poi poco mangime della St. Hyppolit, il Best Jahre, più che altro per dargli gli integratori, circa 3 hg mattino e 3 sera, aumento con l'aumentare dell'attività. Attualmente è un po' grassottello causa inattività invernale ( ma è quello che si dice un easy keeper, a dispetto dell'età èsempre piuttosto rotondo) però non in maniera particolarmente preoccupante

rhox

potrebbero essere le barre che spingono un po' sulla suola..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Grazie Rhox. Di solito la pareggiatrice, che viene più o meno ogni 50/60 giorni, le abbassa, ritieni che debba intervenire io a metà tempo e abbassarle?

Bubba

Io continuo a studiare Bubba.. hai male, non hai male?
Non sembra. Ma sembra.
Nel dubbio, ho ripreso in mano il villate. Male non fara'  :horse-scared:

rhox

non lo so, i piedi non sono pulitissimi per valutare..
anche le mie hanno male ai fettoni, ma sono 3 mesi che sono nel bagnato per quanto il loro paddock sia in sabbia.. appena asciugherà giù di disinfettanti e via
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Il mio sta asciugando ora, è quasi tutto asciutto tranne un paio di zone. Che disinfettanti usi? C'è qualcosa che aiuta ad indurire? Un po' di tempo fa la pareggiatrice mi sembra mi avesse detto tintura di iodio, altrimenti continuerò con villate e ossido di zinco, speriamo sia solo l'umido....

Ma Bubba montato com'è? Il mio a parte la posizione in passeggiata accusa i tratti sassosi, invece non ha problemi sul duro ma liscio, tipo asfalto o terra battuta dura

Bubba

#12
Montato non me lo ricordo piu'  :icon_pidu:  :firuu:
Credo di averlo sellato 4 volte questo inverno e su campo in sabbia ( per pochissimo tempo, essendo fuori forma).
Prima di allora.. scarpette davanti.
Qualche anno fa riuscivo a montarlo 5 volte la settimana, stavamo fuori 2/3 ore. Andava praticamente ovunque.Oddio, ovunque per i terreni ( belli) che c' erano nella zona.
Le rogne arrivano quando sta fermo. O fermo sul paddock bagnato.
Tiro a indovinare, ma son abbastanza sicura, senza scarpette anteriori adesso non riuscirebbe.
Anche per noi i sassi sono la peste, asfalto bene ( a parte quando davvero l' umidita' aveva distrutto il fettone.. una tristezza!! ).
Niente, per intanto vado di villate.
Il fettone sembra bene, lui trotterella sui sassi se ha fretta ma.. boh. Posizione brutta. E a vederlo trottare non mi piace.
Mea culpa, e' cicciottello ( eufemismo) e pure in box. Non posso pretendere.

rhox

quando è così spray all'ossitetraciclina per un po'... mi avevano portato un gel tedesco da applicare coi terreni molto umidi, solo che non lo trovo più! quando lo avevo usato mi ero trovata molto bene!

la mia vecchia patisce solo sulla ghiaia, ma ha un fettone pessimo ora come ora.. la psi scalza va solo su erba e sabbia, già su asfalto necessita di scarpette. però già prima dell'inverno non era ancora al top coi piedi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Si ce l'ho, è lo spray blu giusto? Neocaf mi pare....peccato per il gel tedesco! Quando avevo il cavallo ferrato in inverno usavo il catrame, non si usa sui cavalli scalzi?