• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

tondino ed autopareggio

Aperto da Bubba, Marzo 19, 2014, 07:10:19 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Lavorare solobin un cerchio stretto puo' dar vita ad un auto-pareggio sbilanciato?
O girando alle due mani il risultato dovrebbe essere simmetrico?

Ipparco

Eh sì, ho notato che cavalli che lavorano tanto in tondino tendono a consumare più l'esterno del piede che l'interno, e ad assumere una postura leggermente cagnola. Il piede esterno e quello interno non staccano esattamente allo stesso modo, per cui girare alle due mani non riequilibra completamente il consumo.
Questo è ciò che ho notato io, perlomeno..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Bubba

Grazie mille! Mi son trovata i talloni molto sbilanciati e mi chiedevo se fosse stato il tondino. A questo punto durei di si.
Grazie per essere intervenuto!

DivinityOfDarkness

La situazione migliora sensibilmente se la bordura del tondino è di tipo 'parabolico' (concedetemi il termine), col cavallo che alle andature superiori 'viaggia' sul cordolo piuttosto che sulla pista piatta piatta...

Vale anche per cavalli non-barefoot ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Scusate la domanda stupida.

Perchè mai un cavallo dovrebbe "lavorare tanto in tondino"? Mi ricorda il criceto che "lavora tanto nella sua ruota".  Raffaele direbbe che è un aspetto della cricetazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Alex, capisco la tua perplessita'.
Nel caso specifico, non mette sella da parecchio e volevo facesse un po' di movimento senza il mio peso aggiunto.

Div, grazie, non lo sapevo. Interessante :horse-smile: