• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prima ferratura.

Aperto da raffaele de martinis, Marzo 27, 2014, 02:58:18 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

E' arrivata che dava morsi e calci, quando - le prime volte - il cozzone si avvicinava per montarla si girava per tirare alla vaccina, dopo un mese di lavoro, è una settimana che va - tempo permettendo - in passeggiata, la monta il fidanzato della ragassa, è bravissima.

Ha piedi ottimi, però gli si sono tutti scheggiati, al chè la padroncina ha deciso di ferrarla...le ho detto: guarda che delle scheggiature devi fregartene, quello che conta è che la suola et lo fettone siano a posto, ma chi può garantirle che non si prenda un ammacco specie ora che c'è fango dappertutto ?

Sabato...ferri.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Peccato.... è un classico....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#2
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 27, 2014, 02:58:18 PM
sabato...ferri.

Il giorno che ti deciderai a elencare le minchiate che si dicono a sostegno della ferratura, e a dare una tua libera valutazione sulla percentuale di ferrature fatte in modo eccellente, rispetto a quelle così così e mal fatte, e smetterai di confrontare i risultati del miglior  maniscalco sulla piazza con quelli del peggior pareggiatore, ti riconoscerò quell'obiettività che ti manca e che vena colora tutte le tue enubìnciazioni di piacere della polemica per partito preso, di amore di polemica e di controversia e di competizione dialettica  piuttosto che di sereno ragionamento basato sull'evidenza.

Grandeggia Ramey con la sue spiegazione della vera ragione per cui si ferra: for fear and use - per paura e per abitudine. Tutte le altre motivazioni sono minchiate; al massimo valgono per quelli che distinguono un grand passage esplosivo rispetto a uno un po' rattrappito; oppure per coloro (forse) che fanno tirare a un cavallo un pesante carro per varie ore al giorno tutti i giorni.

Vincerai la tua personale battaglia a favore della vecchia buona ferratura; ti auguro di ricavarne tanta tanta soddisfazione.

Io - che non sono competitivo - di questa competizione mi sono stufato; ma te ne sarai accorto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ti faccio notare che quì stiamo nella sezione mascalcia, dunque si parla dei ferri e della ferratura, cosa hai da dire ??

Io non faccio nessuna campagna contro o pro qualcuno, vedo fatti, personalmente, avrei tentato di tenere la cavalla scalza fino al prossimo autunno, a tre anni non si può pretender tanto, poi si sarebbe visto.

Cosa avrei dovuto dire alla ragassa ?

Fai venire la barefutta...a fare ché ? Suola e fettone non si devono toccare...per ora sono ottimi, che avrebbe dovuto fare, limare le sbreccate ?

Dovevo dire: comprale le scarpelle 300/400 euri ? Mi avrebbe preso per matto.

E poi chi gliele mette ? Chi gliele toglie ? La ragassa è una debuttante, il fidanzato è coraggioso e se la cava bene, ma anche lui non è un cavallarizzo.

Tra un pò se la portano via, già è tanto se la strigliano senza farsi pestare.

E poi, come avrei risposto alla semplice domanda: perché vuoi farmela tener scalza quando quì vedo solo lalli ferrati ?
Perché vuoi farmi comprare le scarpelle, quando non ne vedo neanche una in giro ?

Prova tu a dare alla ragassa una risposta convincente !!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#4
Ci giurerei che su altro sei stato molto convincente. Per i ferri: basta dire con convinzione che è pratica medioevale, e che il fatto che sia così diffusa non significa nulla, ha un certo interesse solo dal punto di vista antropologico (quanto durano, e quanto sono difficili da sradicare, i luoghi comuni e le abitudini!).

Ho vissuto un'esperienza parallela, la Morena (giovane, difficile, imbrigliata e ferrata)  in mano a due fratelli giovani e ignari di tutto sull'equitazione, gliel'ho restituita mansueta, affidabile, in BB e sferrata, e a distanza di anni è ancora così. Si vede che sono stato convincente sia sul modo di montare, che sui ferri. Essendo io molto inesperto, il risultato non l'ho ottenuto in settimane, ma in molti mesi; ma questo è un altro discorso.

Ma non mi irrito come una biscia calpestata perchè hai riferito della ferratura .... mi irrito perchè sento "a pelle" una certa soddisfazione nel riferirlo. Il fatto stesso di riferirlo non ha quasi senso: dove sta "la notizia"? So bene che ogni giorno cavalli giovani, con gli zoccoli perfetti, e senza alcun bisogno dei ferri vengono ferrati "for fear and use". Vuoi ricordarcelo, enumerandoli uno a uno? Fallo se ti diverte; a me non diverte affatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Il problema sostanziale di Raffaele è che a differenza nostra non ha nessun esempio da portare.
E' stato, credo suo malgrado, stritolato dal sistema.
Dovrebbe suggerire a una ragazza, molto probabilmente riluttante ad ascoltare, di tenere il lallo scalzo quando lui stesso ha ferrato?

Le problematiche dell'avere un cavallo scalzo non credo siano maggiori di uno ferrato, però sono diverse, molto diverse. Quando sei solo e isolato nelle tua idea non è affatto semplice, l'ho vissuto un pochino. Molto meglio cedere al sistema che ti circonda, il cavallo tuttosommato se hai culo non avrà mai grandi problemi e almeno la notte dormi.

Il Sig. De Martinis diffonde un'idea in un posto dove quell'idea è snobbata al 99%. Se pure noi qua, che abbiamo una percentuale di soddisfatti del barefoot molto alta, troviamo ostacoli a far valere quella che è un'evidenza, figurati là dove non c'è neanche l'evidenza. Le persone da convincere dovrebbero convincersi solo su un'idea astratta, per il fatto che i Sumeri non ferravano, che su internet si può leggere di una roba che si chiama barefoot, o robe simili. In un contesto del genere o è il proprietario che è già convinto di suo per qualche strano meccanismo neuronale oppure è impossibile. Ti pigli solo maldipancia.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

anche questo è vero..
qualcuno deve cominciare, ma certe volte è abbastanza difficile anche essere i centesimi

alex

#7
E' quindi inevitabile che su questo forum venga annunciato il "rito di iniziazione tribale" per ogni giovane cavallo che lo subirà?

PS: al giovane proprietario di Morena ho insegnato anche a pareggiare; ma usando la cavalla parecchio, mi dice che quasi non ce n'è bisogno. Non ha mai usato scarpelle e non ha mai chiamato un pareggiatore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

in effetti l'annuncio era in più.. secondo me

raffaele de martinis

Cari amici del bare, questa è la setione mascalcia, se non vi sollazza non la frequentate o fatela eliminare.

Io in effetti avevo proposto di tenerla scalza solo perché la lalla ha piedi ottimi, dovendo fare - per i prossimi mesi - molto addestramento in campo e qualche passeggiatina, poteva andare.
Poi tu fai il processo alle intenzioni, sinceramente credo che quella lalla con quei pedi potrebbe stare scalza, a condizioni, però.

Ma che ne so ? Può anche darsi che questi, da domani, vanno a fare furiose galoppate nelle pietraie !

Già nell'ottocento un eminente cavallerizzo diceva: tengo i puledri scalzi durante il primo anno di addestramento così che i piedi respirano. Castra presto e ferra tardi, appunto.

Caro Alex, fino a quando, l'atteggiamento barefutto verso la mascalcia  è quello da rito tribale non andrete da nessuna parte, in Germania, in Inghilterra per esser maniscalchi si seguono corsi paragonabili a quelli di laura e si abbisogna di abilitazione tal quale quella di un odontotecnico o qualcosa del genere.

Poi perché non dovevo dare l'annunciazione ? Perché è normale ferrare ? Ed è eccezziunale scalzare ?
Ma che ragasse ippocrite siete !!!!annunciate il cambiamento di colore del vostro sottosella, e ritenete inopportuno che qualcuno annunci una ferratura precoce ? Ma vadaviaiciapp !







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#10
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 28, 2014, 11:56:54 AM

Caro Alex, fino a quando, l'atteggiamento barefutto verso la mascalcia  è quello da rito tribale non andrete da nessuna parte, in Germania, in Inghilterra per esser maniscalchi si seguono corsi paragonabili a quelli di laura e si abbisogna di abilitazione tal quale quella di un odontotecnico o qualcosa del genere.


Anche per fare i pareggiatori, in Austria, occorre la stessa abilitazione. Me lo raccontava Wildhorse. Per quanto mi riguarda, inoltre, io non ho alcun obiettivo (ossia: già ora "non vado da nessuna parte"). Prego i gentili ascoltatori di considerare le mie opinioni solo ed esclusivamente mie e di non generalizzarle impropriamente all'insieme dei "barefutti", che non rappresento in alcun modo e di cui men che meno sono portavoce. L'idea che la ferratura dei cavalli giovani sia un "rito tribale di iniziazione" è solo, ed esclusivamente, mia.

Faccio comunque sommessamente notare che in Germania con ogni probabilità occorrono rigorosi studi anche per esercitare come omeopati. Non mi meraviglierebbe che servissero anche per fare gli astrologi professionisti.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il mago Otelma gongola...siccome fino ai tre anni i lalli non venivano domati, la ferratura - ai tempi - avveniva intorno ai 4 anni che initiatione o nò mi sembra giusto.

Detto che, volendo - a certe condizioni - si può tenere scalzo un lallo, scrivo a Chiara e Lettera che:

una ferratura ben fatta e regolarmente rinnovata ha pochissimi effetti collaterali negativi.

Che un cavallo con le scarpelle non è scalzo ma è differentemente ferrato.

E comunque ti è sfuggito che questa è la setione di mascalcia si parla della ferratura e dei suoi ploblemi, se tu neghi - alla priora - l'esitentia della stessa non hai nulla da dire quì, se non ripetere che la mascalcia è la matre di tutti i mali del lallo, anche della dermatite estiva recidivante.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non mi è sfuggito; ma ammetterai che proprio in una sezione di mascalcia annunciare che un cavallo è stato ferrato è, come dire, un pochino tautologico. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Sarà, ma tu sei venuto in moschea a cantar messa...te lo potevi risparmiare per un semplice fatto di opportunità, coerenza, eleganza.

Citazione da: alex - Marzo 28, 2014, 08:45:56 AM
Ci giurerei che su altro sei stato molto convincente. Per i ferri: basta dire con convinzione che è pratica medioevale, e che il fatto che sia così diffusa non significa nulla, ha un certo interesse solo dal punto di vista antropologico (quanto durano, e quanto sono difficili da sradicare, i luoghi comuni e le abitudini!).

Ho vissuto un'esperienza parallela, la Morena (giovane, difficile, imbrigliata e ferrata)  in mano a due fratelli giovani e ignari di tutto sull'equitazione, gliel'ho restituita mansueta, affidabile, in BB e sferrata, e a distanza di anni è ancora così. Si vede che sono stato convincente sia sul modo di montare, che sui ferri. Essendo io molto inesperto, il risultato non l'ho ottenuto in settimane, ma in molti mesi; ma questo è un altro discorso.

Ma non mi irrito come una biscia calpestata perchè hai riferito della ferratura .... mi irrito perchè sento "a pelle" una certa soddisfazione nel riferirlo. Il fatto stesso di riferirlo non ha quasi senso: dove sta "la notizia"? So bene che ogni giorno cavalli giovani, con gli zoccoli perfetti, e senza alcun bisogno dei ferri vengono ferrati "for fear and use". Vuoi ricordarcelo, enumerandoli uno a uno? Fallo se ti diverte; a me non diverte affatto.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Vero.
Mi scuso con tutti i maniscalchi che frequentano questo foro e partecipano alle discussioni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.