• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il giusto stivale

Aperto da Wild, Giugno 21, 2014, 02:01:53 PM

« precedente - successivo »

Wild

 :ciao: gli stivali sono forse il crucio della maggior parte degli appassionati di monta western o di sicuro sono il mio: come lunghezza non ci sono problemi, ma ho il piede strettissimo e sottile quindi finisce sempre che lo stivale balla attorno al piede, troverò mai lo stivale giusto? E poi come dovrebbe vestire uno stivale veramente adatto al nostro piede? Che sensazioni dovrebbe dare nel momento in cui lo si prova? Sono domande un po' stupide, però veramente non riesco a capire quando uno stivale va bene e quando no...mi aiutate? Grazie a tutti!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

LindaElenwe

Non penso ci siano regole fisse, almeno, secondo me è abbastanza soggettivo...
Devi sentire tu che ti calzi bene, non deve essere troppo largo ma neanche troppo stretto, insomma deve darti la giusta libertà di "sentire" e "farti sentire" dal cavallo senza strapazzarti il polpaccio o farti navigare dentro..
Poi per la parte del piede vale più o meno il criterio di tutte le scarpe.. Deve avere la misura giusta altrimenti potresti rischiare di perdere presa sulla staffa o nel caso fosse troppo stretto di non sentire più il piede dopo 20 minuti che sei in sella...
Insomma, deve calzarti bene, c'è poco da dire  :firuu:  :horse-smile:
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

rhox

e provare i lacers? avendo le stringhe puoi stringerli di più
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Wild

Citazione da: rhox - Giugno 21, 2014, 03:11:42 PM
e provare i lacers? avendo le stringhe puoi stringerli di più

Ora che mi ci fai pensare potrebbero essere una valida soluzione che non avevo ancora considerato, quando andrò a comprare gli stivali nuovi chiederò di provare anche quelli.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

E' vero l'acquisto degli stivali e' fondamentale.
Quando io provo degli stivali la caratteristicas proinciale e' che si possano mettere e togliere senza difficolta'.
Ho comperato di recente degli stivali marca BUTTERO favolosi!! Cuoio morbidissimo e si mettono e si tolgono con due dita.
I Barclays son stati deludenti, molto difficili da mettere e se non hai il cavastivali non li levi piu...mentre gli Ariat trovo che siano buoni ma un po' delicati sia di pellame che di tacco/suola.
Devono poi essere comodi sia davanti che sul tallone, senza avere troppo gioco se no ti fiacchi I piedi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Pleasure

Ciao Wild ho anche io il tuo stesso problema: ho il piede magrissimo e piatto :lol: quindi in qualunque stivale mi balla proprio facendo la samba!
Io ho risolto questo problema indossando calzettoni da trekking, più spessi dei calzini normali. I calzini che uso sono anche traspiranti per cui non ho mai avuto il problema di sentirli bagnati di sudore ho altro.
Non mi sono mai piaciuti i Lacer's quindi ho sempre preso i classici stivali da infilare, risolvendo il fatto del piede magro con i calzini spessi.

Con i Barclay's mi sono trovata sempre molto bene, mi sono durati 8 anni prima che si bucasse la suola (e fai conto che il mio livello di cura delle attrezzature è molto MOLTO superficiale!  :horse-embarrassed:). Per quanto riguarda il problema dell'infilarlo, non so, io mi sono sempre trovata bene anche perchè generalmente li infilo la mattina e li tolgo la sera quindi non ho problemi di doverli sfilare più volte al giorno!

Io principalmente guardo la qualità del cuoio, la resistenza delle cuciture e il materiale della suola.