• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tenere le redini con la sinistra

Aperto da Pleasure, Giugno 24, 2014, 06:32:49 PM

« precedente - successivo »

Pleasure

Ultimamente, guardando molti video ho notato che un elevatissimo numero di cavalieri nelle principali discipline western (reining, cutting) tiene le redini a una mano con la mano sinistra.

Ora tenendo presente che la percentuale della popolazione mancina è nettamente inferiore alla popolazione destra, è impossibile che tutti questi campioni siano effettivamente mancini.

Quindi mi chiedo: quali sono i benefici per un destro di tenere le redini a una mano con la mano sinistra?
Non penso che sia solamente una questione di comodità, per me che sono destra è più comodo tenere le redini con la mano destra. Quindi deve esserci per forza una motivazione, una diversa possibilità che la mano sinistra offre, un diverso modo di tenere le dita, ecc.

alex

La sinistra si chiama da molti secoli "la man della briglia"; per il semplice fatto che sia nella monta da lavoro, sia nella monta da guerra, la destra dev'essere libera per fare cose più importanti: lavorare o combattere. La destra invece veniva chiamata "la man della bacchetta", perchè nell'addestramento teneva, appunto, la bacchetta, finchè l'addestramento era completato. Poi era libera.

Prova a fare  qualsiasi lavoro montando (fosse anche una stupidaggine come raccogliere le more da un rovo) e vedrai che l'abitudine di tenere le redini con la sinistra è utile per i non mancini, come sarebbe utile per i mancini tenere invece le redini col la destra.

Nella monta sportiva, in cui, per definizione, si monta "per sport" ossia senza alcuna necessità di lavorare, per puro diletto, si è diffusa la tenuta delle redini in due mani; ma è una tenuta da nullafacenti.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pleasure

Grazie Alex, in effetti non la sapevo la storia della mano della briglia e la mano della bacchetta!

Mi è sempre stato insegnato che potevo tenere le redini con la mano che preferivo e io ho sempre scelto la destra. Ma guardando moltissimi video (ed è stato il numero di "mancini" a impressionarmi) di gare ad alto livello mi è sorto il dubbio.
Quindi secondo te a questi super trainer che tengono la mano con la sinistra è stato insegnato così "per tradizione"?
Oppure ci sono benefici in termini di ginnastica del cavallo, manovre, ecc?

alex

Mi sembra che nel lavoro alla corda si raccomandi l'uso della sinistra proprio perchè è meno forte; il che potrebbe essere un vantaggio. Ipotizzo anche che la sinistra sia più "istintiva", meno "volontaria-razionale", il che potrebbe essere un altro vantaggio. Di certo, nelle monte da lavoro - anche evolute in monte di puro diletto - il lavoro sta in sottofondo, non può essere trascurato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Alex ha gia detto tutto....le redini si tengono con la sinistra. Effettviamente all'inizio e' strano (per le persone non mancine) ma poi ci si fa l'abitudine.
Se guardi le discipline western dove le redini vanno tenute ad una mano e' sempre la sinistra, mi viene in mente il team roping perche lo pratica un mio amico.
Con la destra tengono e lanciano il rope
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Giugno 24, 2014, 07:24:27 PM
Mi sembra che nel lavoro alla corda si raccomandi l'uso della sinistra proprio perchè è meno forte; il che potrebbe essere un vantaggio. Ipotizzo anche che la sinistra sia più "istintiva", meno "volontaria-razionale", il che potrebbe essere un altro vantaggio. Di certo, nelle monte da lavoro - anche evolute in monte di puro diletto - il lavoro sta in sottofondo, non può essere trascurato.

Concordo: man della briglia=SX, man della lancia=DX

D'istinto, non avendo mai dovuto 'lavorare' o giostrare a cavallo, ho sempre usato la destra, ma per puro amore di simmetria, ogni tanto uso la sinistra, soprattutto con cavalli 'nuovi' con cui mi impongo di ASCOLTARLI prima di CHIEDERE. La mia destra ha troppi automatismi quindi, in questi casi, involontariamente mi troverei a 'chiedere prima di ascoltare'.

Tanti 'top trainer' usano la SX un po' per tradizione e..un po' perchè, non so se avete notato guardando la TV (Film, telefilm, serie...), all'estero ci sono molti più mancini che in Italia.

Per il resto non vi è nessuna differenza a priori di performance tra guidare di destra o di sinistra....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Io trovo che sia buona cosa imparare a guidare il cavallo a mazzetta con entrambe le mani. Quando mi capita qualche stagista che pratica una monta da lavoro e si lavora in piano, sono solita fargli tenere le redini nella mano esterna (quindi cambia di mano alle redini ogni volta che cambia di mano). Questo per fare in modo che le spalle lavorino correttamente e non ci sia la spalla interna che va ad avanzare rispetto a quella esterna ostacolando il movimento del cavallo in volta.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 27, 2014, 12:05:47 PM
Io trovo che sia buona cosa imparare a guidare il cavallo a mazzetta con entrambe le mani. Quando mi capita qualche stagista che pratica una monta da lavoro e si lavora in piano, sono solita fargli tenere le redini nella mano esterna (quindi cambia di mano alle redini ogni volta che cambia di mano). Questo per fare in modo che le spalle lavorino correttamente e non ci sia la spalla interna che va ad avanzare rispetto a quella esterna ostacolando il movimento del cavallo in volta.
sai che involontariamente lo faccio anche io? mi viene naturale cambiare mano quando cambio di mano!
:pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

amazzone

Personalmente ci ho lavorato molto, ma è inutile, con la mano sinistra mi trovo malissimo, arrivo addirittura a non riuscire a gestire bene il cavallo  :dontknow: però ogni volta provo comunque ad impratichirmi...

lavy91

Sì anche io so che le redini vengono tenute nella sinistra perchè la destra, appunto, veniva usata per lavorare (lanciare il rope, aprire cancelli, etc.), visto che la mw deriva appunto dalla monta da lavoro dei cowboy.
Ma ho sentito dire anche che viene usata la sinistra perchè "più delicata" rispetto alla mano dx (per chi è abituato a tenere le redini appunto in questa mano) e usando spesso morsi, è molto importante secondo me.  :horse-smile:

Anche io quando monto a una mano faccio un po' con una mano e un po' con l'altra. Come mi piace sia versatile e sappia adattarsi il mio cavallo, tento di esserlo pure io.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela


Pero' se pensate al Trail il cancello si fa ad entrambe le mani, idem l'esercizio di fermarsi sul poonte e spostare un oggetto da un piliere all'altro.
Per cui e' bene saper lavorare con entrambe, che poi non si deve fare chissa' che, basta usare la redine di appoggio e ovviamente gambe e busto.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Citazione da: Kimimela - Agosto 07, 2014, 12:43:37 PM

Per cui e' bene saper lavorare con entrambe, che poi non si deve fare chissa' che, basta usare la redine di appoggio e ovviamente gambe e busto.

E non ci dimentichiamo la cosa fondamentale... un cavallo addestrato!  :horse-smile:
In maneggio da me vedo tanti cavallari che montano a una mano per fare i fighi.. e il cavallo che se ne va beatamente dove vuole.  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

oh beh lavy quello e' fondamentale!!!
io riesco con Africa perche veramente a chi l'ha addestrata  :gflex: :chapeau:
altrimenti ciao ciao...
con kawica e' gia piu difficile perche va in opposizione all gamba sinistra :icon_eek: :dontknow: nonostante i suoi 24 anni :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"