• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

scalzo e ahi,ahi,ahi...

Aperto da raffaele de martinis, Luglio 12, 2014, 01:44:44 PM

« precedente - successivo »

alex

#45
Com'era il bilanciamento anteroposteriore del triangolare prima, e com'è adesso?

Escludi qualche doloretto alla pressione della parte posteriore del piede? Lo so che non ti sarebbe sfuggito, è troppo banale, ma a molti cavalli è stata diagnosticata una navicolite mentre avevano solo un focolaio di marciume/di infezione nella profondità del fettone, se avevano (magari da sempre) le sottili alterazioni radiografiche del navicolare "diagnostiche" per navicolite, e con cui hanno convissuto perfettamente per anni.

La stessa cosa avviene negli umani; la maggioranza degli umani con ernia del disco convive felicemente con la propria ernia, ma quando inizia il mal di schiena, per qualsiasi motivo, l'ernia viene scoperta (con TAC, risonanze ecc) e viene considerata la causa del mal di schiena... e magari non c'entra nulla, cosa che aimè si scopre solo dopo operata l'ernia, con risultato clinico deludente (o peggioramento del mal di schiena, perchè alla prima causa si sommano i danni conseguenti all'intervento).



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#46
Fatta la diagnosi, data la cura con prognosi favorevole, infatti, il lallo è andato latino e latino è stato
coi ferri - fino 3 settimane fa.

Lovviamente è sbilanciato in avanti, per adesso vado abbassando delicatamente i talloni, lunedì mi portano la smerigliatrice e comincerò ad "arrotondare", come sai questo è il mio "stile" di pareggio:
https://www.youtube.com/watch?v=hHJTNNzcxMk&index=4&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg escludo dolori al posteriore del piede.

Quando insorse la zoppia, ci fu - una settimana prima - il rigetto dei frammenti di vetro dal petto a dx (lato "sano"), e il fatto che il giorno prima che rimanesse ciuncu, Giuseppe lo aveva messo al pascolo impastoiato (non ero presente), cosa che non aveva mai fatto prima e che - evidentemente - non ha più fatto dopo; io come primo acchito avevo dato proprio all'impastoiamento azzardoso la colpa del danno, il lallo era ben abituato alle balze, ma erano anni che non lo si imbalzava.

I vet. esclusero sia il vetro che l'impastoiatura come cause...il primo vet. dopo le lastre da campo diagnosticò desmite (inesistente): tre mesi di riposo, impacchi, creme e medicinali orali...nessun miglioramento malgrado le seconde lastre dicessero che "migliorava"*  :icon_eek:, poi, consulto con altri due vet. et lastre ad alta definizione in clinica specializata...

*Pare che, quando il vet non capisce una beata minchia, diagnostica desmite, a volte il riposo e qualche intruglio guarisce Chicche e Sia.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 19, 2014, 02:43:50 AM
Citazione da: alex - Luglio 18, 2014, 06:38:15 PM
Il pareggio deve favorire l'atterraggio di piatto. Anche dell'osso triangolare. Punto.

OK, ho letto Ramey dice di atterrare di tallone, quell'altro di piatto, le idee barefutte sono un cicinin confuse, ma lasciamo perdere: la domanda sorge spontanea: perché il Caimano è migliorato alzandogli i talloni/mettendolo sulle punte ?

Ho notato come si  consumano  i tacchi di un paio di stivali in gomma che uso in stalla.
Sul mio ginocchio destro dopo una operazione al menisco, il consumo del tacco è molto superiore del consumo del tacco sinistro dove ho il menisco da operare perché lesionato.
1) il tacco destro si consuma non in maniera omogenea , ma verso la parte esterna.
2) il tacco sinistro si consuma molto meno rispetto al suo socio e di più sulla parte esterna opposta al destro.


Diagnosi: senza farci caso l'istinto naturale ti fa muovere in maniera tale da preservare il fisico.


raffaele de martinis

Mi pare che lo scrissi: sia io che mio figlio consumiamo le scarpe alla stessa maniera, abbiamo la stessa andatura.

L'andatura negli humani - ma forse anche nei lalli - è il risultato di tanti fattori: peso, angolature degli arti,  posture, contrazioni ecc.

Per stabilire come atterra un piede bisognerebbe studiare il caso a partire dalla schiena, mio figlio ha dovuto lasciare una promettente attività come calciatore perché gli si infiammavano - sotto i carichi professionistici - i tendini d'Achille; dopo una serie di ricerche, radiografie, plantari, ecc. si è scoperto che il problema derivava dall'anca... nel frattempo è partito militare.

Spero che abbiate notato i fantastici pedi del lallo nel viedo linkato...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Stasera ho cominciato a rivedere Oddo, finora mi sembrava un frison e neanche troppo sveglio, è chiaro che sta riprendendo fiducia nei suoi pedi scalzi, ho abbassato i talloni ma non sono ancora arrivato all'altezza delle forchette, ci sono degli slargamenti e delle sbreccature che conto di arrotondare perché non ho più il paddocco Xenophon e non posso portarlo sul duro per la navicolite (?!?).

Agli anteriori ho fatto pochissimo, ai posteriori: niente!

Mi ha fatto due giri di passage alla corda a dx e a sx, senza forzarlo, stranamente al trotto marca (leggiermente) sul lato sx, al passage sul lato dx...BOH !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Riflexione: se non avessi saputo e non avessi avuto experiencia della barefutteria, non avrei sferrato e, dunque, il lallo sarebbe stato dritto e giocondo coi suoi ferri particolari fino a 92 anni.

Se il lallo - tolti i ferri - si fosse mostrato evidentemente zoppo (avendo dolore, molta "scomodità") gli avrei subito rimesso i ferri, inutile farlo soffrire - con scarpelle o meno - in una "tranzizione" di cui nessuno può definire l'esito.

I fatti: la ferratura rullante ha avuto - forse - un effetto terapeutico: appena sferrato non era più zoppo; man mano che il lallo acquista fiducia nei pedi scalzi comincia a spingere, rimangono le contratture e un piccolo segnale di disagio che riguarda il lato sx. ma diquesto vedremo poi.

Ora, bisognerebbe avere due lalli nelle stesse condizioni per vedere se e come e in che misura il pareggio ha veramente un effetto positivo, perché - al momento - dato che non è stato pareggiato (forse gli ho tolto tre millimetri di corno dai talloni), i miglioramenti sono dovuti sicuramente al fatto che si sta abituando a stare scalzo e - forse - alla ripresa di un ciclo di somministrazione dell'aspirina come anticoagulante.

Col pareggio alla Ramey, vado a metterlo sui talloni, cosa che potrebbe azzoppare anche un lallo sano (forse è sano anche lui...almeno ai piedi), dunque, ieri - colla smerigliatrice ho abbassato leggiermente i talloni e le barre, ho tondato le sbreccature e le slargature (poca roba, puro maquillage) i talloni li porterò a filo più in là, quando - spero - lallo andrà latino, ebbene, stamattina - me l'aspettavo - mi ha detto che non va, ora, aspetto un po di giorni e quando mi dice OK abbasso ancora un pò , mi domando come fa un barefutto professionista a seguire un lallo a 80 km di distanza a pareggiarlo ogni tre giorni, ogni settimana, ogni 15 giorni?

Quanto deve costare al fiducioso proprietario quest'initio di tranzizione?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Mi dispiace sinceramente.
Purtroppo non sono in grado di consigliare nulla, tengo le dita incrociate e faccio il tifo per voi.
Forza Oddo!

aDy_90

Citazione da: alex - Luglio 19, 2014, 03:41:08 PM
Com'era il bilanciamento anteroposteriore del triangolare prima, e com'è adesso?

Escludi qualche doloretto alla pressione della parte posteriore del piede? Lo so che non ti sarebbe sfuggito, è troppo banale, ma a molti cavalli è stata diagnosticata una navicolite mentre avevano solo un focolaio di marciume/di infezione nella profondità del fettone, se avevano (magari da sempre) le sottili alterazioni radiografiche del navicolare "diagnostiche" per navicolite, e con cui hanno convissuto perfettamente per anni.

La stessa cosa avviene negli umani; la maggioranza degli umani con ernia del disco convive felicemente con la propria ernia, ma quando inizia il mal di schiena, per qualsiasi motivo, l'ernia viene scoperta (con TAC, risonanze ecc) e viene considerata la causa del mal di schiena... e magari non c'entra nulla, cosa che aimè si scopre solo dopo operata l'ernia, con risultato clinico deludente (o peggioramento del mal di schiena, perchè alla prima causa si sommano i danni conseguenti all'intervento).

Mi interessa quanto detto nella frase che ho messo in evidenza.
Mi chiedo se sia possibile che un marciume non si noti neanche da visita veterinaria e lastre al navicolare (a piede sferrato, suppongo, anche se il cavallo magari i ferri li ha) e se possa rimanere latente a lungo.
La mia sensazione è che comunque anche il cliente in un certo senso "vuole" sentirsi dire certe cose ... Molti scartano un veterinario se non fa subito lastre ed eco. Eppure guardare il cavallo dovrebbe essere la prima cosa!

alex

Senz'altro il marciume o comunque le infezioni profonde del fettone possono essere insidiose e difficili trattare; ho letto al proposito due articoli molto dettagliati, un paio d'anni fa, su The Horse Hoof (se li recupero magari te li mando, se leggi l'inglese). Esiste inoltre un brutto "circolo vizioso" fra contrazione dei talloni e infezione del fettone, in particolare alla fessura mediana; l'infezione è favorita dalla contrazione dei talloni -> l'infezione crea fastidio nell'appoggio della parte posteriore del piede -> il cavallonon appoggia bene i talloni -> il mancato appoggio favorisce la contrazione dei talloni -> l'infezione  è favorita dalla contrazione dei talloni.

Con i ferri, le cose sono ancora più subdole, perchè il fastidio si manifesta molto più tardi, visto che la pressione sul fettone è minore; se il piede è scalzo, "te lo dice subito" se qualcosa non va. A qualcuno questo "te lo dice subito" dà ai nervi, soprattutto perchè - se le cose non sono già molto serie - la ferratura fa sparire tutto, "mette il cavallo dritto" per un tempo più o meno lungo; talora molto lungo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

ecco a me da leggermente fastidio il verbo "nasconde" mentre, per esperienza diretta, secondo me la ferratura piuttosto corregge, aiuta e in taluni casi risolve. Mentre in altri è superflua e quindi il piede scalzo ben venga. La ferratura non fa sparire tutto. Domanda a Raffaele: ma perchè hai sferrato Oddo?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Su old duck non scherziamo. Hai presente come cammina un cavallo appena sferrato (perlomeno nel 90% dei casi abbondante)? E vuoi dire che il ferro non "nasconde" il vero stato di salute del piede?  :horse-cool:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Alex cammina esattamente come cammineresti tu senza scarpe sulla ghiaia e credo che tu non abbia i piedi marci o malati, semplicemente non hai il callo! Allora tutti i cavalli che vengono sferrati in tarda età dovrebbero essere abbattuti per le condizioni dei piedi. Invece si vedono arzilli vecchietti scalzi e arzilli vecchietti che continuano a portare i ferri fino ai 30 anni e passa. Avessero i piedi malati sotto, sarebbero morti prima.
a me non piace scherzare con la salute dei cavalli ma mi pare che le linee oltranziste di entrambi le visioni (barefoot e mascalcia) siano a pari merito MIOPI e non facciano di sicuro il benessere del cavallo.
Sono andata OT e mi scuso con Raffaele che ha aperto il post: rimane la mia domanda. Perchè togliere i ferri ad Oddo?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

La regola, con poche eccezioni, è che un cavallo,  dopo una ferratura di pochi mesi/pochi anni, senza ferri cammina peggio  di quanto camminava prima di essere ferrato; e se la ferratura non è stata eccellente (e non sono moltissime, le ferrature eccellenti) oltre alla perdita del callo ha anche alterazioni, o mancato normale sviluppo, il che è lo stesso,  di strutture interne, e spesso ha pure talloni contratti.

Dire che queste affermazioni lapalissiane e verificabili da chiunque  sono "oltranziste" è veramente oltranzista.  :horse-wink:


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Mi interessa perchè penso di essere entrata nel circolo vizioso ...
Ho il cavallo ferrato e mi rendo conto di essere stata "coraggiosa" a scrivere qui ... Ma l'argomento mi interessava. Non intendo assolutamente sferrare e non per partito preso, ma perchè dopo essermi posta delle domande ho deciso che in questa situazione e con questo cavallo sia meglio. So già che entrando nel merito nascerebbe un pippone infinito quindi per favore non chiedetemi di spiegare oltre. E' chiaro che sono decisioni prese assieme a maniscalco e vet (che non sono ottusi riguardo all'argomento, anzi semmai il contrario ... Ma conoscono bene il cavallo).
Leggo l'inglese e penso che leggere gli articoli sia buona cosa, ovviamente per farmi un'idea e per avere eventuali spunti di riflessione, non per fare di testa mia, dato che non siamo lasciati a noi stessi, nè io, nè il cavallo. :firuu:
Grazie