• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trainare il trailer

Aperto da Chiara-, Luglio 28, 2014, 05:50:42 PM

« precedente - successivo »

Chiara-

Buonasera,
ho bisogno di comprare un trailer per trasportare il cavallo e , dato che in famiglia la macchina più grande è un 1600 cc e pesa 1200 Kg, penso che sarebbe meglio un'auto di cilindrata maggiore: o sbaglio?
Inoltre mi pare di aver capito che per trainare il trailer è necessario avere la patente B+E, è così ?

LindaElenwe

Era stato aperto un topic, qualche tempo fa, sui requisiti necessari per avere un trailer e trasportare un cavallo, ora non mi ricordo se ci sono le risposte alle tue domande, comunque prova dargli un'occhiata  :horse-smile:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3372.0
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

max

Di solito nei libretti non è indicata la massa a vuoto ma solo quella a pieno carico, quindi immagino che quei 1200 kg siano a pieno carico, e un'auto che a pieno carico fa 1200 kg mi sembra pochino, anche considerando che il trailer più piccolo che puoi trovare pesa a pieno carico esattamente 1200 kg anche lui.

Nel libretto dell'auto è comunque scritto il peso massimo ammissibile a rimorchio, se non lo trovi forse è perché l'auto non ha il gancio traino, allora devi chiedere in concessionaria o cercare in internet se quel modello lo prevede e quanto può trainare.

L'estensione E serve se il complesso supera i 3500 kg o se il rimorchio supera il peso della motrice, come potrebbe essere il tuo caso (se tenessi quella macchina e ti comprassi un trailer ad esempio che porta 1500kg saresti dentro i 3500 totali ma il rimorchio supera la motrice).

Io ho una Jeep che pesa 2170 kg e potrebbe rimorchiare fino a 3250 kg ma ti assicuro che con due cavalli dietro devo stare bene attento a calcolare le frenate in piano, in discesa praticamente non frena e in salita a fine stagione devo cambiare l'olio perché è nero...... la Jeep però ha il motore di un furgone, cambi l'olio e sei a posto..... il motore di un'auto da "passeggio" dopo qualche anno di traini potrebbe avere qualche sorpresina, specie se diesel.....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Fioravante Patrone

Citazione da: max - Luglio 28, 2014, 07:30:48 PM
...
in discesa praticamente non frena
...


Si può avere la targa? Metti caso che mi trovassi dietro una jeep+trailer...   :horse-scared:

max

#4
Se ti trovi dietro la cosa non ti cala più di tanto, casomai è se ci sei davanti il problema! :mrgreen:
Tu intendevi se mi vedessi "arrivare da dietro" dal retrovisore? Sarebbe comunque troppo tardi!!!! : P

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

alla fine ho visto che il meglio e' avere un furgoncino da due: lguidi senza problemi con la patente B, non e' pericoloso, e' piu sicuro per i cavalli ed e' fatto per quello scopo.
macchina+trailer o jeep+trailer ci son sempre problemi :pollicegiu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

#6
Ah beh, avendo i soldi per mantenerlo e dargli da bere $$$.....
Ed i problemi ci possono essere comunque, che c'entra....
Un auto col rimorchio dietro poi, in autostrada, consuma uguale a non averlo, un furgone consuma di più a prescindere.
Oltre al fatto che intestarselo come privato la vedo un po' strana come cosa. Di solito chi ce l'ha è un commerciante, un autotrasportatore, un centro ippico, etc, insomma qualcuno che possa detrarne le spese.
Boh.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Citazione da: Kimimela - Agosto 19, 2014, 01:15:07 PM
alla fine ho visto che il meglio e' avere un furgoncino da due: lguidi senza problemi con la patente B, non e' pericoloso, e' piu sicuro per i cavalli ed e' fatto per quello scopo.
macchina+trailer o jeep+trailer ci son sempre problemi :pollicegiu:

Occhio perchè anche col furgoncino ci sono problemi di peso, con due pony o cavalli piccoli sei dentro i limiti ma con due cavalli da concorso di un certo peso non sei in regola.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Io parlo per il mio ambiente dove girano cavalli piccoli tipo quarter.
Per quanto riguarda l'aspetto economico credo che una persona che necessiti di spostare spesso I cavalli non abbia problemi di soldi.
Bisogna sempre valutare se ne vale la pena. Se in un anno ti sposti 4 volte certamente non vale la pena ne di prendere un trailer con relativa macchina ne un furgoncino.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: max - Agosto 19, 2014, 01:47:09 PM

Oltre al fatto che intestarselo come privato la vedo un po' strana come cosa. Di solito chi ce l'ha è un commerciante, un autotrasportatore, un centro ippico, etc, insomma qualcuno che possa detrarne le spese.
Boh.
perche'? io privato posso avere il furgoncino per trasporto personale di cavalli.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Certamente, se è per uso privato sarà intestato ad un privato e fine.
La mia perplessità è che uno o fa gare tutte le domeniche (ma proprio tutte) oppure che senso ha pagare (parecchio) per mantenere un van due posti in cortile che non lo puoi nemmeno usare per altro?

Fosse intestato ad una ditta di trasporto uno ne detrae le spese e se anche sta fermo non è bello ma almeno ha un senso. Da privato bisogna esser masochisti, oppure aver soldi da buttare. Un trailer privato fermo in garage costa zero, la manutenzione idem è quasi zero. Un van privato fermo in cortile paghi comunque il bollo, devi fare comunque le revisioni, quando lo usi lo devi assicurare a caro prezzo e poi ovviamente la manutenzione e se viaggia carico immagino beva come una petroliera.

Insomma come avere un camper. O lo usi parecchio oppure non ha senso. Oppure hai soldi da buttare.

Potrei capirlo ci fosse un nucleo di amici con il pallino delle gare, ci si divide le spese, ma è un caso raro, anche perché i circoli ippici già offrono quel servizio.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

esatto max era quello che intendevo io :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Dolcetto

Riesumo questo topic (scusatemi se vado contro il regolamento!) perchè avrei qualche domanda...

Essendo (credo) il van 2 posti (come van più grossi) un veicolo "commerciale" è possibile che un privato cittadino possa intestarselo? Perchè su veicoli commerciali tipo un semplicissimo doblò workup nel mio caso non era stato possibile, essendo veicolo commerciale e io privato cittadino... cioè ci voleva una P.I. (burocrazia Italiana)

Qualcuno ha esperienza del tipo: quanti sono i costi approssimativi del van 2 posti? Tipo bollo, assicurazione, revisione, ecc...

Grazie a tutti  ;)