• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

calo di peso periodo estivo

Aperto da Shanna, Agosto 11, 2014, 04:17:29 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Buongiorno,

è normale un calo di peso del cavallo nel periodo estivo? E' soggettivo (dipende da cavallo a cavallo)?

E' la terza estate che passo con la mia cavalla e ho notato che tutti gli anni quando comincia il caldo perde peso, indipendentemente dal lavoro svolto (l'anno scorso causa mio infortunio ha riposato).

Inoltre ho notato che fa veramente tantissima pipì.
Il box viene completamente rifatto ogni mattina. I piedi restano comunque umidi e se normalmente una ferratura mi dura 45 giorni tranquillamente, in estate arrivo a malapena a 30 giorni.

C'è qualche accorgimento per aiutare a migliorare la situazione?

Grazie.

milla

Non so se è normale o meno il calo di peso e non so risponderti per la pipì ma la cavalla che avevo in fida e che è vecchietta, in estate calava sempre di peso nonostante lavorasse di meno e mangiasse le stesse quantità e le stesse cose del resto dell'anno. Il vet mi aveva consigliato un integratore chiamato Replenish e con quello avevamo trovato una soluzione.

rhox

ci sono cavalli che patiscono il caldo e altri il freddo. è possibile ch ci siano dei cali fisici a cui la soluzione è da studiare caso per caso.

se beve molto urinerà di conseguenza, potrebbe anche essere una reazione a troppi elettroliti/sale: glieli dai?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Se la cavalla ha il rotolo del sale in box, esiste la possibilità (è frequente) che ne mangi troppo per noia, così poi beve troppo e piscia come un'idrante. Basta togliere il rotolo del sale. Normalmente ai cavalli che mangiano anche mangime non serve il sale aggiunto, perchè c'è già dentro.

Tolta questa ipotesi, semplice da verificare, mi pare però che sia piuttosto la mancanza di elettroliti che fa fare più pipì.

Io alla fine mi trovo bene con: mai sale a disposizione, sempre piccola dose di elettroliti (anche d'inverno) misurata da me, mezza dose quando non suda, dose intera quando fa molto caldo e sudano anche da fermi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

un cavallo in carenza di sali non urina troppo (non capita neanche a noi) perchè con l'urina elimini comunque dei minerali. il corpo cerca di limitare la perdita
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

E' normale un calo di peso se il cavallo non sopporta il caldo. Io ho un cavallo nordico, tiene benissimo il freddo ma l' estate lo disintegra. Suda anche se non lavora e sta all' ombra , si riempie di piaghe sul corpo e anche se mangia uguale tende a tirarsi. E' comunque meglio per la loro salute se nel periodo caldo invece di abbondare di ciccia si tirano un pò. Se invece si parla proprio di un calo di peso evidente ti consiglio di aiutarlo con integratori specifici. Farei fare prima degli esami del sangue e delle feci per escludere anemia e parassiti e poi sotto consiglio del veterinario inizierei a integrare la dieta con qualcosa di specifico in base alla sua età e al tipo di lavoro. Per quanto riguarda la ferratura, il piede del cavallo cresce in modo diverso in inverno e in estate. Guarda ad esempio le tue unghie, in estate crescono più in fretta. Anche il mio tiene la ferratura 50 giorni e più ma in estate non arrivo a 40. In estate i cavalli bevono di più, se poi hanno il sale a disposizione ancora peggio. Chiedi al veterinario se è meglio l' uso di elettroliti piuttosto del blocco di sale per le sue necessità. I periodi dell' anno in cui i cavalli sono più belli sono le mezze stagioni soprattutto la primavera. In inverno quello che mangiano lo utilizzano per tenersi caldi ma se hanno mangiato bene per tutto il periodo invernale li vedi rifiorire a vista d' occhio in primavera. In autunno cominciano a riprendersi dal caldo estivo e assimilano di più in arrivo del freddo. Adesso è il periodo peggiore, anche da noi in scuderia tanti cavalli con troppa ciccia si sono più smagriti ma tra le due è meglio per loro avere meno grasso che li fà sudare maggiormente e rende difficile il lavoro anche dal punto di vista della respirazione.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Intanto farei degli esami del sangue completi per vedere se i valori sono ok. I denti?
Supponendo che il cavallo sia sano, può capitare che casino di peso ma li si può aiutare o con dell'olio di semi di girasole oppure integrando la razione di fieno con il wafer Guidolin per esempio. In estate il fieno viene poco gradito a volte così si piombare poco fieno ma waffer o cubetti vari ovviamente di buon livello.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"