• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Filippo Karl

Aperto da raffaele de martinis, Settembre 12, 2014, 05:15:25 AM

« precedente - successivo »

alex

Ho guardato anch'io il video e sono rimasto perplesso; ma ho sospeso ogni giudizio perchè non ho capito (a audio spento come il solito) se si trattava di una dimostrazione di tecnica di monta, o di una dimostrazione di tecnica di addestramento/riaddestramento. In questo secondo caso, le cose cambiano parecchio.

An passant, ai karlisti una domanda: corrisponde a verità la mia impressione che la famosa manovra a "mani alte" sulla commissura labiale, per indurre l'estensione, corrisponda almeno vagamente all'azione dello chambon?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

questo video presentava la "scuola", e perciò ci sono entrambe le cose.
i cavalieri mostravano il livello raggiunto con i propri cavalli e c'era chi sta più avanti e chi più indietro. insomma nel video si vedono cavalli "fatti" e puledri, cavalieri principianti e affermati.. insomma un po' tutti insieme.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

continuo una analisi più veloce (non si può pretendere che io mi segni minuto per minuto TUTTO, ho preso solo alcune cose)
al minuto 6 sono tutti fermi e almeno 4 cavalli sbattono la testa. capisco che gli insetti infastidiscano però in una sessione di lavoro alt non vuol dire: ora cavallo puoi grattarti, rotolarti, fare cacca e pipì e tutto quello che vuoi. fa parte del lavoro anche l'alt e i cavalli devono stare in ordine.
7:20 il solito morello con fascia bianca becca fino al 7:30
7:37 - 7:42 solito sauro che becca
7:45 il basio sulla destra si incappuccia
8:00 il baio sulla destra becca e all 8:10 sbatte la testa pure lui
8:30 solito morello che becca. 8:44 solito sauro.
8:50 è un baio che becca, mentre il solito sauro seguito a ribaltarsi al minuto 9:37 in cui non sta in alt e fa difese fino al 9:50
al minuto 10:15 pure un baio con il contorno occhi bianco becca
intorno al minuto 20:20 circa piu o meno brutte partenze in galoppo con cavallo lungo 8 metri, tanto che per ben due volte a mano sinistra parte falso
26:30-26.37 si deve il baio che, tutte le volte che arriva la gamba per spostare le anche lateralmente, scoda di brutto
idem al 26.55 e al 27:05 e ciò si ripete a raffica al 27:14, 27:23 e insomma un continuo fino al 27:56
al 28:40 il baio nelle transizioni va contro la mano e continua a scodare alla gamba fino al 29:00
al minuto 30 il baio parte al galoppo, sempre scodando (altro indizio che è una reazione alla gamba)
30:15 contro la mano
34:35 il morello solito seguita a beccare per circa un minuto di fila
35:31 il sauro solito col listone fa una serie di difesine
36 il morello fasciato in bianco becca
36:30 il sauro con listone sulla destra fa difese
37:20 il morello becca
38:55 solito sauro non sta in alt
39:27 il morello becca
41:40 beccata micidiale del morello
42:00 idem come sopra
42:25 beccate
44:40 appena prende le redini in mano il morello va contro la mano
45:10 nella transizione a salire il baio va contro la mano
46: il baio va contro la mano nella transizione a scendere
48:15 il baio sgroppa e scalcia (aveva sgroppicchiato anche nella partenza in galoppo al minuto 48, segno che è una difesa alla gamba)
49:30 il baio nella transizione va contro la mano
52:50 c'è un baio scuro, forse morello, incappucciato abbestia

bastano queste? ho preso solo le cose piu evidenti perchè non ho tutto il tempo del mondo, sono mille cavalli, non li ho fissati tutti per un'ora....

max

Cosa devo dire, che poker ha torto? Non lo posso dire.. :firuu:
Per Alex, sì, lo chambon ha lo stesso effetto delle mani usate in quel modo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

tutto quel che dice poker è vero e anzi lo ringrazio per aver indicato tutte queste cose (molte delle quali ignorantemente non avevo nemmeno notato).
mi chiedo tuttavia il significato.. cioè, vuol dire che i cavalieri sono scarsi? che i cavalli sono male addestrati? che i principi della scuola sono sbagliati? tutte e tre insieme?

ora è vero che un video dimostrativo dovrebbe dimostrare la perfezione, d'altro canto è anche vero che se il cavallo è giovane e/o il cavaliere ancora "principiante" (intendendo con questo "non confermato" eh.. qua montano tutti stra-meglio di me!) tutto ciò mi pare assolutamente normale.

voglio dire che normalmente queste cose si vedono nelle lezioni di "scuola" - indipendentemente dall'etichetta che ha la scuola.
o sono troppo ingenua?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

#50
Ho frainteso io: io mi riferivo a questo video

https://www.youtube.com/watch?v=7AxLg_NhUes

dove infatti non si vede niente di tutto ciò di cui parli.

sapevo dell'open day, io sono stata a quello dell'anno scorso, quast'anno no perché sono da tutt'altra parte...
che dirti, boh, ci sono diversi scuotimenti di testa, ma non penso sia dato dal lavoro fatto. Anzi, mi sembra che aleggi un po' di nervosismo nell'aria, che può essere dato da diversi fattori. Guardati il video sopra. Se vedi il video che ti ho linkato io sono diversi. Fai tu i conti.

PokerFace

il video che dici tu è molto bello.
mi piace tutto di quel video, specie il fatto che non ci sono le mani perennemente all'aria che vedo nel video dell'open day italiano.

faccio solo una riflessione. nel video dell'open day ci sono gli istruttori (pressochè tutti) della scuola di leggerezza italiana.
il risultato è quello che vediamo. come saranno i loro allievi? come mai nell'altro video si vede tutt'altro livello?

io posso trovare mille scusanti, mille motivi. ma non lo voglio fare. in un'esibizione (di agonismo o meno) si valuta quello che si vede. e io ho solo detto quello che ho visto.

ps: qui si scusano per il nervosismo vistose brutture, proprio macroscopiche. e pensi che chiunque di noi che faccia una gara non sia nervoso? che il cavallo  non sia nervoso (e in gara c'è il triplo del casino che c'è qui)... ma a noi nessuno ci scusa se facciamo male. se facciamo eliminato, barriera o se nel dressage non siamo precisi o il cavallo non è in mano. la valutazione oggettiva non è tutto, ma ha il suo peso.

Alexis85

#52
ad esempio a 47.27 ci sono dei rumori forti che fanno sobbalzare il morello. Chiaro segno che i rumori attorno ai cavalli, probabilemtne il microfono e brusio della gente unito alla folla in campo, possono dare fastidio. Tutto quello che hai descritto, sono tutti segni di nervosismo, non di lavoro sbagliato. Ripeto, basta guardare il video che ti ho linkato io per capire la differenza: la scuola è la stessa, l'ambiente diverso. Se sei mai stato in gara, o in una situazione leggermente stressante un po' per tutti capisci che è normale, ma è necessario saper distinguere tra le cose. Basta davvero niente per rendersi conto che non sono rilassati. ah altra cosa: quando feci una domanda una volta ad uno di questi istruttori chiedendo il perché facesse in questo modo quando io invece facevo in un altro ecc ... mi fu risposto : "quello che faccio è un modo di fare le cose, ed è solo uno dei tanti. dato che lo applico, io penso che sia meglio, ma ci sono molti modi per fare le cose." Non si credono di essere migliori di altri, ma con tutta umiltà cercano di fare le cose per bene e ci riescono ampiamente. Chiudo qui il discorso, dato che il link postato da me risponde a qualsiasi dubbio.

ps: ho scritto senza aver letto l'ultima cosa che hai scrito. ciao

SilvyCH

mi inserisco nella discussione...
seguo la scuola della leggerezza da 5 anni ormai e mi dispiace sempre molto constatare che non viene esposta e valorizzata come dovrebbe.
Finalmente nell'ultimo anno qualcosa si sta muovendo ma sono dell'opinione che potrebbero fare di meglio per quello che riguarda la cura dell'esibizione... in fondo come dite tutti é una presentazione in pubblico, ci sono grossi limiti, bisogna scegliere bene cosa voler dimostrare e prepararlo alla perfezione.

cavalli un po' più abituati a uscire di casa, una coreografia su una musichina, un po' piu di precisione negli esercizi...

e magari spiegazioni brevi e brillanti, niente pipponi mortali...

comunque tutto questo non toglie di certo nulla a un metodo di addestramento chiaro e rispettoso per il cavallo (noi polemizziamo su tutto ma i cavalli reagiscono sempre bene a questo lavoro, se ben fatto).

per la questione concorsi e gare... é un punto che ultimamente sta facendo riflettere anche me, ma non so se qui é OT, non sono ancora riuscita a leggermi tutte le sezioni del forum e non so se se ne sta già parlando altrove.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 13, 2014, 03:12:01 AM
C'è un ploblema, l'aver ceduto al pubblico pagante e l'abbraccio alla crociata antiteutonica  - per forza di cose - ha trasformato il cavallerizzo di 20 anni fa in un guru.

E' un percorso simile a quello di Parrello: un grande cavallerizzo e un ottimo cauboi hanno capito che per fare skej bisognava venire incontro alle esigentie di noi ragasse che - con in testa il cappellone alla Gionuein o il cilindro alla Fredaster - volevamo fare equitatione, o, per meglio dire, relazionarci con il lallo.

Il mondo è cambiato dai tempi di Neckermann, quelli erano esponenti della aisosaieti che si dedicavano alla equitatione, oggi - a voler fare quelle cose - siamo: segretarie, studentesse, commesse, penzionate etc. etc.

Dunque, abbiamo avuto pane per i nostri denti... anzi - colla scuza dell'etologia - ci hanno somministrato il semolino che non si mastica nemmeno: i giuochi, la doma etologica, lo zooantropologismo, il clikkeclakke, la relatione omolallo etc. etc con questi risultati:

https://www.youtube.com/watch?v=Dew8vg3RyaY&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg&index=6


Noi ragasse abbiamo dimenticato che il lallo è un animala da lavoro, e, potenzialmente periguloso, per il sollazzo abbiamo i micetti e i criceti... ma questo non c'entra una beatissima minchia con Pippo, chiudo.

Mi piace ribadire quanto scrissi sopra, secondo me vi state applicando troppo al video postato che è fin troppo "nature", fosse stato Bartabas collo stesso materialo avrebbe creato uno sciò.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Silvy tu dici: tutto ciò non toglie nulla al metodo di addestramento che è chiaro.. i cavalli reagiscono sempre bene a questo lavoro SE BEN FATTO

mi pongo una domanda. I cavalli reagiscono sempre bene? Ok nel video non l ho visto. Difese alla gamba, difese alla mano, cavalli che non sanno piu dove mettere la testa, sboccacciamenti. Mi si può dire che va beh ci sono gli allievi.
Si ok gli allievi. Prendo atto della precisazione per cui "i cavalli reagiscono sempre bene SE BEN FATTO". Ci sta quindi che con gli allievi si vedano un po di pasticci. Ma qui è un video dove ci sono gli istruttori. La mia domanda è semplice. Se nemmeno gli istruttori (ad eccezione della antonella boffa) presentano un cavallo in ordine... chi è in grado di applicare il metodo in modo BEN FATTO in modo che i cavalli reagiscano sempre bene?
In base a che cosa silvy dice che il metodo funziona e che i cavalli col metodo lavorano bene? Delle due l una. O è una affermazione frutto di un pregiudizoo (nel senso: questo metodo nella teoria funziona quindi se non funziona nella pratica vuol dire che è male applicato) oppure nel video open day ci hanno fatto vedere gli unici cavalli che non funzionano con la leggerezza. Oppure, terza via, gli istruttori che dovrebbeto essere il top della scuola di karl in italia non hanno fatto un lavoro BEN FATTO? Io non lo so. Non conosco questo ambiente. Boh. Però la perplessità viene. Se è davvero un lavoro che funziona perché non si vede un buon risultato?

alex

Quel sauro che beccava ha impressionato anche me; mi sarei aspettato che smettesse, ma non ha smesso prima che mi stufassi di guardare il video.

Ditemi che sul finire del video ha smesso. Ve ne prego.

Di certo quel video mi ha fatto pensare: cara Asia, se questo è quello che si ottiene con l'imboccatura   :horse-scared:  stai tranquilla: non la userai mai.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Beccano in parecchi e lo fanno al passo per tutto il video. Quello che becca di più è il cavallo di Bertrand (il capo-istruttori-italiano dato che Karl non viene più). Io mi sono dovuto riattaccare le braccia dopo che le avevo perse in terra. Alle altre andature non beccano. Sembra che al passo non cerchino neanche la messa in mano, che li lascino fare, e questo ha causato il rinforzo di quel comportamento che mi sembra appreso, non mi sembrano i moscerini. Così, come prima impressione eh....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

ho detto che sono i moscerini? non mi sembra.

Alexis85

poker face,stai dicendo che il quarter sembrava il piu in ordine? chiediti perche'...