• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rollkur/uesternkur

Aperto da raffaele de martinis, Settembre 14, 2014, 01:42:16 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Ho poca dimestichezza con la monta uestern, naturalmente so di cosa si tratta e ho visto al lavoro dei cauboi siculi ma non solo.

Ho trovato quei lalli lobotomizzati, rispondono automaticamente ai segnali, ricordo che la preoccupazione  dell'istruttore - del centro che visitai -  era di far cambiar sempre posto all'esercizio altrimenti il lallo appena metteva piede in quella parte della cavallerizza cominciava a spinnare da solo senza alcun comando.

Cambiare posto all'esercizio è una norma generale, ma perché il lallo uestern è così immediatamente automaticamente conditionato ?

Eppoi ho visto i loro sguardi: preccupatissimi e rassegnati... 

Ci hanno fatto i cabasisi a quadrettini colla campagna contro la Rollkur, perché nessuno lancia la stessa crociata contro le micidiali imboccature uestern ?
Perché nessuno denunzia che far scivolare un lallo in quella maniera inevitabilmente lo spacca?
Perché, non dire che un lallo che spinna come una trottola si deve rompere?

Mah!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Penso che si tratti di due mondi diversi - e che non vi sia alcuna voce, dal mondo della MW, che parla contro il rollkur, o in generale dell'addestramento per il dressage o l'alta scuola classica: parallelamente suonerebbe strano che chi fa dressage o alta scuola classica parli delle specialità della MW.

Forse, conoscendo meglio, e dal di dentro, il mondo della MW, si conoscerebbero polemiche simili a quella sul roolkur. Forse anche là qualcosa si muove.

In certe specialità della MW,  io vedo l'immagine della "learned helplessness", la "rassegnazione appresa"; ma potrebbe essere effetto di scarsa competenza. In altre, come il cutting, esattamente l'opposto. D'altronde, anche nella MI c'è un "qualcosina di diverso" fra una ripresa di dressage e una caccia alla volpe, o semplicemente in una gara di endurance, nell'attitudine dei cavalli....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luigi14741

Probabolmente il tuo istruttore diceva di cambiare posto perché si crede che facendolo lavorare sempre in un punto prima o poi si rifiuterà di andarci associandola al lavoro.
L'imboccatura non conta. Quella che conta è la mano del cavaliere. E ti posso assicurare che nella monta western si lavora soprattutto sulla leggerezza della mano e si comunica molto di più con l'assetto.
Ma soprattutto com'è lo sgurardo preoccupatissimo e rassegnato?
Per le altre tue informazioni aspetto che siano più tecniche  (spacca o rompere non sono "molto" precisi).
Senza condannare il reining dovresti ricordarti che non esiste solo quello, nella monta americana. 
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Nicola

Raffaele ha ragione, non tanto per la severità degli strumenti utilizzati,  certamente severissimi in molti casi, quanto per i metodi di addestramento.

Anche i migliori addestratori,  che non difettano certo di tatto e di coerenza, iniziano l'addestramento a 18-24 mesi, con tecniche estremamente coercitive a livello psicologico.

Non è questione di torture,  che sono rare, ma di una costanza maniacale applicata a menti di puledri giovanissimi.

Ho avuto la fortuna di confrontarmi numerose volte con alcuni tra i migliori trainer italiani, che fanno parte, loro con diritto rispetto al resto dell'Italico equitare, della élite mondiale.

Nel western il tema è quello di compiere alla perfezione quattro manovre distribuite in diversi modi in un pattern: spin cerchi cambi e stop.

Il premio è dato a manovre fatte al massimo della velocità e della potenza senza quasi nessun intervento visibile del cavaliere.

Il punteggio non consente che minime sbavature.

Ogni iniziativa autonoma del cavallo è punita in competizione.

In tale contesto per gareggiare ad alto livello non c'è altra via, ed è per questo, principalmente,  che la vita agonistica di un cavallo western di rango arriva raramente a 10 anni.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Bubba

In realtà l'associazione stop_cavallo rotto oppure spin_cavallo rotto non mi convince.
Non si rompono. La prova sono i cavalli campioni tenuti a casa in giardino per riconoscenza. Hanno avuto un training duro, lavorato forte e vinto. Eppure a 20 anni e passa sono lì dritti perfetti.






elleon

Perchè non dire che nel salto ostacoli si danno anti infiammatori ai cavalli zoppi pur di farli gareggiare? Si " rompono " pure quelli a furia di saltare come dei matti e di uscire in gara ogni fine settimana. Alcuni si " rompono" definitivamente molto presto.
Io non credo sia da condannare una singola disciplina, MA TUTTE se fatte male e con poco rispetto del cavallo. Purtroppo questo lo riscontro maggiormente in chi gareggia nelle categorie alte, qualunque disciplina sia o tipo di monta.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Citazione da: alex - Settembre 14, 2014, 02:03:53 PM
Forse, conoscendo meglio, e dal di dentro, il mondo della MW, si conoscerebbero polemiche simili a quella sul roolkur. Forse anche là qualcosa si muove.

Direi di no, dall'interno non si muove niente, e verso l'esterno non si ammette niente. Da me facevano anche reining e pleasure, adesso per fortuna se ne sono andati tutti, erano inguardabili. Ho provato timidamente a cercare un dialogo e ho trovato un muro. Ho provato anche a cercare in rete tracce di presa di coscienza, ma non ce n'è, nisba.

Pleasure, sarebbe una disciplina "soft" in teoria, visto che vanno piano. Questo campo prova assomiglia a quello che vedi ovunque la si pratichi:

https://www.youtube.com/watch?v=i3mg0xcPBWc

Reining, di male in peggio, non tutti sono così violenti, ma i metodi sono quelli:

https://www.youtube.com/watch?v=16M_FpXaEh4
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Dai Bionda che esagerata! Il tipo che ha quasi spiaccicato il cavallo sulla staccionata poi gli ha fatto una carezzina sul collo quindi non c'è maltrattamento :laughter-485:

alex

Mah.... io ho l'impressione che ogni polemica MI-MW sia vista come "di parte" e come tale scateni reazioni riflesse di chiusura, che radicalizzano la polemica senza portare da nessuna parte. Spero che Bionda abbia torto e che anche nel mondo MW ci sia una discussione. Per quanto mi riguarda, la critica che mi sento di fare è quella sulla precocità della doma e addestramento - con tutto quello che ne segue di strettamente fisiologico. Ma è una critica che estendo, pari pari, al mondo dei PSI dell'ippica; quindi, nulla di specifico nei riguardi della MW.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Personalmente me ne strasbatto i cabasisi della MI e della MW, questa o quela per me pari sono viste dal punto di vista competitivo.

La mia presunzione mi fa dire che quando vedo un lallo capisco il suo stato d'animo, e raramente mi sbaglio, anche nel mio - in alcune occasioni - ho letto tenebre, che poi abbia fatto lo stesso il suo dovere è altro discorso.

Voi non lo sapete, ma i primi lalli uestern venuti in Itaglia erano lalli sfruttati e rotti in America... lalli da macello, questa è l'origine della monta western quì da noi.

Quei lalli, sottoposti a queli exrcitii si devono scassare, parola di modesto cavallaro iniorante, che qualcuno resista è nell'ordine delle cose.

Comunquo la domanda era: perché la Rollkur est mala e la uesternkur è igniorata?



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

i video non sono un bel vedere effettivamente  :icon_confused:
ma partendo dal discorso di Raffaele, i morsi e le manovre non rompono i cavalli, non sono crudeli per il semplice fatto di esistere(secondo me). Ho fatto sa spettatrice alla dome di alcuni puledri e li ho visti andare avanti, uno ha vinto in un evento internazionale. Di tutti sti puledri non se ne è rotto uno. Ce n'era una di brava ma fragile, molto piccola. Il trainer si è rifiutato di portarla avanti, per evitare di romperla. Gli altri sono tuttora sani.

i primi quarter, da quel che so io, non erano rotti. Non erano da macello. Arcese si è portato a casa la vincitrice del futurity americano, per dirne una. Agli albori della monta americana.

Che poi si possa usare crudelmente e con esiti dannosi un morso o un "esercizio" è cosa tristemente nota (purtroppo) .
Che si vedano ancora cavalli con il naso sul petto è vero. Anche io mi son chiesta perchè nessuno dica nulla. Ci si arriverà, immagino

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=i3mg0xcPBWc

https://www.youtube.com/watch?v=16M_FpXaEh4

I videii postati da Bionda sono il festival della Rollkur ma sembra che sia tutto normale, mentre il nasino del lallo appena appena sotto la verticale nelle prove di dressaggio fa gridare allo scandalo tutte noi ragasse.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

elleon

Diciamo pure che ogni disciplina equestre ha il suo lato di maltrattamento e  all' interno ognuno pensa di non fare del male, c' è chiusura totale. Ci vorrebbero regole severissime all' interno dei concorsi e controlli accurati su ogni singolo cavallo partecipante, rimane però il problema che poi ognuno a casa sua ha la libertà di fare quello che vuole. Forse l' unica soluzione sarebbe radere al suolo ogni disciplina e ripartire da zero.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Bubba

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 14, 2014, 10:39:27 PM
https://www.youtube.com/watch?v=i3mg0xcPBWc

https://www.youtube.com/watch?v=16M_FpXaEh4

I videii postati da Bionda sono il festival della Rollkur ma sembra che sia tutto normale, mentre il nasino del lallo appena appena sotto la verticale nelle prove di dressaggio fa gridare allo scandalo tutte noi ragasse.

tristemente vero

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"