• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pettinature cavallo monta western

Aperto da Kimimela, Settembre 23, 2014, 11:18:23 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Ciao a tutti il 5 ottobre dovrei partecipare a una sfilata per presentare il centro ippico, ognuno porta una disciplina...io ovviamente il trail.
Volevo agghindare la criniera di Africa in questo modo:


Considerando che lei ha un bel po' di criniera e soprattutto mossa, e' l'acconciatura ideale?
Qualcuno e' esperto di acconciature equine?
magari si puo bagnare il restante ciuffo fuori dalla treccina con olio di lino?
Se no mi sa che viene l'effetto "mafalda"...avete presente il cartone animato??  :laughter-485: :laughter-485:



La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Premetto che non sono intenditrice, quindi se dico fesserie fatemelo pure presente!
Secondo me se la tua Africa ha una criniera molto folta non è l'acconciatura ideale... Come dici tu rischi proprio di fare la fine di Mafalda...
Io ho agghindato qualche giorno fa la criniera della quorter nuova arrivata (foltissima ed ispida per l'appunto) facendo dei rombi con i laccetti (due file o tre, dipende dalla lunghezza della criniera) e con i ciuffetti restanti ho creato le treccine... è venuta uno spettacolo! Ordinata e molto resistente anche in attività!
Non ho fatto fotografie purtroppo... vedo se riesco a trovare qualcosa sul web se ti serve...

Kimimela

magari si possono lisciare i crini con olio di lino?? boh  :dontknow:
tu intendi la rete? stavo anche pensando a questa:

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

la criniera di Africa e' questa...per cui abbastanza crespina...effetto "mafalda" per l'appunto

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Come dicevo non sono esperta... quindi non so se l'olio di lino può lisciarli a sufficienza, e soprattutto per quanto durerebbe l'effetto... bisognerebbe che fai una prova prima del 5 ottobre...
Quella che intendevo io è simile alla seconda foto che hai postato, ma anzichè confluire tutta in un unico "codino" ho lasciato diversi ciuffi che poi ho chiuso con le treccine...
Fidati il risultato è molto bello!

Kimimela

Citazione da: FedeCege - Settembre 23, 2014, 01:55:32 PM
Come dicevo non sono esperta... quindi non so se l'olio di lino può lisciarli a sufficienza, e soprattutto per quanto durerebbe l'effetto... bisognerebbe che fai una prova prima del 5 ottobre...
Quella che intendevo io è simile alla seconda foto che hai postato, ma anzichè confluire tutta in un unico "codino" ho lasciato diversi ciuffi che poi ho chiuso con le treccine...
Fidati il risultato è molto bello!
si la rete classica, provero'!
hai ragione va fatta almeno una prova
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

L'importante, per una buona riuscita della mezzatreccina, è che la criniera sia LISCIA o lisciata.
La via più semplice e rapida è lavare bene la criniera, soprattutto alla radice con shampoo per cute grassa, poi passare un balsamo leggero, lasciar asciugare dando una pettinata ogni tanto. Se la criniera non resta liscia, la si liscia con....... la piastra e fissi con lacca (se il cavallo non è terrorizzato dalle bombolette)

Eh sì, i cavalli da show hanno un corredo di prodotti e attrezzature che nemmeno la Campbell ai suoi tempi d'oro aveva mai visto.

Quindi suddividi le ciocche, le piastri in modo delicato (ossia una o due passate rapide e senza tirare), poi procedi con le treccine sfalsate e poi fissi con la lacca.

La piastra serve per avere la resa che hai in quella foto. Non c'è altra via, a meno che la criniera di partenza non sia già così. Non ci sono oli vegetali che reggono. Forse cavi qualche ragno dal buco se usi un gel siliconico tipo Magic Gel della Rapide o simili. 
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Prima di arrivare all'intervento di Div pensavo "ora rispondo dalle una piastrata ed è la volta buona che mi tirano i pomodori" ed invece non era poi una gran cavolata  :cool3:
La lacca te la consiglio anche io, noi la usiamo in dress soprattutto se siamo su più giorni, evita che dalle treccine inizino ad uscire crini ribelli trasformandole da cipollotti in piccoli cactus.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela


Ma sapete che avevo il grossissimo sospetto che usassero la piastra?? :icon_eek:
Ad Africa si puo fare di tutto, non ha paura degli spruzzini...e' una delle prime cose che insegno ai miei cavalli...ho talmente tanti prodotti che ho dovuto comperare una scatola a parte per contenerli...altro che la Campbell. :horse-wink:
La piastra ce l'ho...dovrei anche fare la coda a stop unto. Ma balsamo normale per Capelli umani? Perche io uso il cowboy magic.
Africa ha il crine ondulato e Crespo per cui credo che la piastrata ci sta per forza...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Quella della piastra non la sapevo!
Mi raccomando facci sapere come viene!

Kimimela

dovro fare delle prove...mio dio gia mi ci vedo con piastra e tutto a lisciare i crini  :laughter-485: :laughter-485:
div ma tu hai mai provato?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Kimimela - Settembre 24, 2014, 12:34:28 PM
dovro fare delle prove...mio dio gia mi ci vedo con piastra e tutto a lisciare i crini  :laughter-485: :laughter-485:

sappi che esigiamo foto!  :horse-cool:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

oh ma certo quello e' il minimo...un bel reportage :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Kimimela - Settembre 24, 2014, 09:05:11 AM
Ma balsamo normale per Capelli umani?

Ovvio che sì... Io per i miei uso i balsami che non mi danno un risultato apprezzabile sui miei, di capelli. Li riciclo sui cavalli, Talvolta uso l'ammorbidente.
Oh ma vi devo svelare tutti i trucchi???????
No no basta, mo mi zittisco  :via: :Sleepy2:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

nooo div svela svela tutto!!!
ammorbidente???
wow....meravigliaaaaaa :happy_birthday-736:

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"