• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo sferrato solo dietro, pareri?

Aperto da Lexi, Ottobre 22, 2014, 09:55:11 PM

« precedente - successivo »

Lexi

ciao! il mio cavallo essendo purosangue è molto emotivo e si spaventa spesso, e scalciando e sgroppando, sia in paddock che a volte in box, perdeva spesso i ferri dietro, così il maniscalco ha deciso di toglierli definitivamente. nel mio maneggio c'è un cavallo totalmente sferrato e so che può essere molto positivo, ma non sapevo che si potesse sferrare anche solo sui posteriori e mi sembra strano. fatto sta che inizialmente non notavo la differenza ma poi mi sono accorta che andando in passeggiata su terreno irregolare tipo di breccia e terra a zolle il cavallo ha molto meno equilibrio di prima e tende a zoppicare un pò. è un'impressione mia o potrebbe essere che il fatto di stare sferrato gli crei qualche problema? :icon_rolleyes:

rhox

possibile che sia un po' sensibile. magari sferrandolo non è rimasta molta unghia a proteggere il piede e questo gli crea un po' di disagio..
bisognerebbe vedere il cavallo, i piedi, il movimento, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Lexi - Ottobre 22, 2014, 09:55:11 PM
ma non sapevo che si potesse sferrare anche solo sui posteriori e mi sembra strano.

Ho notato che la pratica dello sferrare solo dietro (o meglio, ferrare solo davanti) è diffusa principalmente nei maneggi che fanno lezioni per principianti con cavalli che fanno scuola e/o che spesso stanno a paddock assieme. E' per ridurre eventuali danni da calcio, sia sugli altri cavalli, sia sugli allievi.

Poi vabbè, c'è chi lo fa per risparmiare, visto che tanto i posteriori si consumano meno e sopportano meno peso..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Luna di Primavera

io ho un cavallo (AAS) ferrato davanti e scalzo dietro, lo tengo così perché vive al paddock con altri.
francamente, e non è un caso, ha piedi migliori dietro che davanti.

come dice rhox può darsi che il tuo sia un po' sensibile: da quanto tempo è sferrato?

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Gli zoccoli "difficili" per la sferratura sono gli anteriori; peso, forze, meccanica di anteriori e posteriori sono assai diversi e i posteriori in genere hanno meno problemi in generale; gli anteriori sono molto più "stressati" e infatti soffrono molto di più anche di varie malattie (navicolite, laminite....). Molti ritengono che dipenda dal fatto che gli anteriori sono caricati da maggior peso, per la gran parte del tempo; qualcuno ritiene che il tipo di lavoro dei posteriori (in cui si alternano momenti di riposo e momenti di forte pressione) sia fisiologicamente vantaggioso per la salute e l'irrobustimento dello zoccolo.

Sia come sia, sferrando i quattro piedi, una piccola minoranza dei cavalli ha problemi con i posteriori, mentre la maggioranza ha problemi, anche seri e persistenti, con gli anteriori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

la mia 4 anni dietro è sferrata.
l'anno prossimo la ferrerò anche dietro che i 5 anni iniziano ad avere tante gare in erba e preferisco ramponare all'occorrenza.
comunque ha piedi bellissimi e senza problemi.

carodubbio

Citazione da: Lexi - Ottobre 22, 2014, 09:55:11 PM
ciao! il mio cavallo essendo purosangue è molto emotivo e si spaventa spesso, e scalciando e sgroppando, sia in paddock che a volte in box, perdeva spesso i ferri dietro, così il maniscalco ha deciso di toglierli definitivamente. nel mio maneggio c'è un cavallo totalmente sferrato e so che può essere molto positivo, ma non sapevo che si potesse sferrare anche solo sui posteriori e mi sembra strano. fatto sta che inizialmente non notavo la differenza ma poi mi sono accorta che andando in passeggiata su terreno irregolare tipo di breccia e terra a zolle il cavallo ha molto meno equilibrio di prima e tende a zoppicare un pò. è un'impressione mia o potrebbe essere che il fatto di stare sferrato gli crei qualche problema? :icon_rolleyes:

http://youtu.be/WQf-Boi1ZKI
( non sono riuscito a trovarlo in Italiano , ma credo che in molti lo hanno visto).
Sono tutti uguali , restano cavalli che hanno una velocità di reazione molto diversa da altre , ma con il tempo se gestiti a dovere diventano di una freddezza unica, solo che per attenerla c'è bisogno di lavorarci su

Ina:)

Ciao!
Anche io ho un purosangue (3 anni) e é sferrato solo dietro, quando l'ho comprato era già sferrato dietro...io ho deciso di non ferrarlo per ora per due ragioni : la prima é perché lavoro solo in campo, che ha un fondo bellissimo..il secondo motivo (e non so se può adattarsi anche al tuo al caso) é stato per un consiglio datomi dall'istruttore, siccome é stato ritirato dalle corse, quindi abituato a andare dritto dritto dritto, il fatto di rimanere sferrato dietro aiuterebbe il cavallo a usare più correttamente i posteriori e i piedi stessi (se ho detto qualche cassata scusate, ho cercato di riportare il discorso dell'istruttore :benedizione:)
Secondo me il fatto é che se é stato per tanto tempo ferrato, può essere che sferrandolo sia inizialmente un po' più sensibile e si debba "abituare" all'assenza del ferro...e portarlo su terreni comunque impervi evidenzia questo disagio..

carodubbio

Citazione da: Ina:) - Ottobre 23, 2014, 11:47:32 PM
Ciao!
Anche io ho un purosangue (3 anni) e é sferrato solo dietro, quando l'ho comprato era già sferrato dietro...io ho deciso di non ferrarlo per ora per due ragioni : la prima é perché lavoro solo in campo, che ha un fondo bellissimo..il secondo motivo (e non so se può adattarsi anche al tuo al caso) é stato per un consiglio datomi dall'istruttore, siccome é stato ritirato dalle corse, quindi abituato a andare dritto dritto dritto,


Perché lo ho detto IO di sferrare i PSI ex galoppini per farli arrivate a più miti ardori , sono stato bollato come sparafregnaccecosmiche,

se lo consigli un istruttore invece è corretto ?

alex

Citazione da: carodubbio - Ottobre 24, 2014, 12:53:16 PM
Perché lo ho detto IO di sferrare i PSI ex galoppini per farli arrivate a più miti ardori , sono stato bollato come sparafregnaccecosmiche,
se lo consigli un istruttore invece è corretto ?

E' che quanto tu dici le cose, sembri dubbioso....

Scherzi a parte, sono soddisfatto di aver capito il significato del tuo "nick dubbioso", è un omaggio al cavallo del cuore che ti ha accompagnato nell'avventura dell'equitazione, vero?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già dissi che - ai tempi - si era barefutti per necessità/per risparmiare, fosse stato possibile, nnessuno avrebbero ferrato; ferrare solo  davanti era il minimo sindacale per lalli che facevano - in genere - solo passo su strada, ma andavano ben carichi.

Ricordo che i muli e gli asini erano quelli che andavano più spesso intieramente scalzi, lovviamente lo facevano perché hanno gli soccoli più tosti ma anche perché erano le cavalcature dei viddani, dei poveracci di quelli che avevano meno dinero, meno cultura, meno senzibbilità, meno quore... era "normale" vedere muli e asini (ma ancho lalli) trascinarsi zoppicando sotto pesanti fardelli, che zoppicassero perché scalzi non lo ricordo/non ci facevo caso, so che provavo molta pena, ste cose vissute da ragassino a meno di 10anni non si scordano.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

#11
Citazione da: alex - Ottobre 24, 2014, 03:08:35 PM

E' che quanto tu dici le cose, sembri dubbioso....

Scherzi a parte, sono soddisfatto di aver capito il significato del tuo "nick dubbioso", è un omaggio al cavallo del cuore che ti ha accompagnato nell'avventura dell'equitazione, vero?

Sono sullo stile san Tommaso e lo ammetto, ma ho un carattere solare e non sono per niente un tipo ne pallo ne assillante, solo che mi piace prendere gli impegni di petto anche se non miro a arrivare in alto , le cose fatte per bene  portano  i risultati.

Per il nike, è un omaggio al cavallo visto che era un soggetto che mai mi sarei potuto permettere di sellare per il suo costo, peccato che non era mio e non ho avuto voce in capitolo sulla decisione del suo proprietario

Ina:)

Quando io l'ho comprato era sferrato proprio perché, siccome non vinceva niente di niente, il proprietario non voleva spendere "extra" per un cavallo che faceva solo da battistrada ai puledri...
Comuunque, carodubbio, ti riferisci al tuo intervento di ieri?
Quello che non mi é chiaro é come, il fatto di essere sferrato dietro, modifichi il temperamento del cavallo..?
Il mio é di una freddezza unica, in avanti certo, ma montato dimostra una serietà che ho trovato in pochi cavalli...

carodubbio

Citazione da: Ina:) - Ottobre 24, 2014, 08:00:43 PM

Comuunque, carodubbio, ti riferisci al tuo intervento di ieri?
Quello che non mi é chiaro é come, il fatto di essere sferrato dietro, modifichi il temperamento del cavallo..?


No per altri interventi avuti in altre discussioni.
Non è che modifica il temperamento, ma visto che sono stati abituati solo alla ferratura, una volta tolta si sentono meno sicuri di fare sfuriate visto che sanno bene che la loro velocità sviluppata con l'allenamento da corsa non è sopportabile senza i ferri e riducono di molto la loro vera forza MOTORE

raffaele de martinis

Si vede che Carodubbio parla per esperienze dirette, ha osservato e ha dedotto.

Anco io notai che il mio lallo scalzo d'inverno coll'umido era più prudente e più meticoloso a scegliersi la strada, altre ragasse dissero che per i loro lalli caldo o freddo pari sono, delle due l'una: o le ragasse non coglievano i segnali lallini, o io prendevo lucciole per lanterne. Mah!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...