• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Flessioni, queste sconosciute!

Aperto da Elisa89M, Novembre 18, 2014, 06:41:58 PM

« precedente - successivo »

rhox

quella in teoria è una cessione, poi che possa servire a distendere è relativo al cavallo.
non è una flessione come la intende max
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Elisa89M

Non è la cessione, perché non è un movimento laterale e in avanti, più che altro è laterale..per quello sono perplessa
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

rhox

se è solo laterale è un side pass, ma che non centra nulla con le flessioni...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

max

Citazione da: Elisa89M - Dicembre 04, 2014, 01:38:41 PM
Ti ringrazio per la risposta intanto. Alla corda avevo provato tempo fa a fare un lavoro del genere, lo riprenderò. Da sella invece forse me l'avevi già detto, per esempio se chiedo una flessione a sinistra la mano sx si apre giusto? Se il cavallo si sposta devo tenerlo in pista con la gamba sx nel frattempo?
Mi hanno fatto fare un esercizio di questo tipo: prendiamo sempre mano sinistra come riferimento. Mezza volta, che invece di essere mezzo circolo+diagonale e cambio di mano,  dopo il mezzo circolo flessione a destra e spingo decisa il cavallo con la gamba destra verso la pista, una volta in pista allungo un po' le redini e il cavallo si distende. Non mi ha convinta molto come cosa...

Mmmm, ora dirò una cosa un po' particolare, riguarda il principio di esclusività.

La prima cosa da fare è stabilire qual'è l'obiettivo. Isolare ogni singolo step di modo che questo sia chiaro e dopo casomai mettere in fila tanti micro-obiettivi che insieme danno un risultato finale.

Tu inizi un racconto e qual'è il primo obiettivo del tuo racconto? La distensione? No, è la flessione.

Però se fletti a sinistra, invece di una flessione, ottieni l'uscita dalla traiettoria. Ed è normale che avvenga se il cavallo non dà bene la flessione. Quindi anziché isolare e fermarsi a pensare su come risolvere il primo step andato male, si pensa bene di incasinarsi aggiungendone altri subito dopo, tipo mettere la gamba, cambiare mano, distenderlo. In un'escalation di espedienti.

Se cerchi di flettere a sinistra ed il cavallo resiste, intanto devi domandarti se gli aiuti che usi sono corretti (di solito un po' di azione con l'ischio sinistro -> peso a sinistra, e l'uso della mano che ruota alzandosi e aprendosi, sono sufficienti) e poi non dovresti assolutamente cambiarli, meno che mai aggiungerne altri. Rimani lì con la mano e il peso che chiedono, e aspetti fino a che non è lui a "cedere" e a flettersi. Quando cede lui cedi anche tu.

Però mentre lo fai il cavallo esce dalla pista!!!!! Eh, bene, chissenefrega. In quel momento vuoi che fletta il collo, quello è il tuo unico obiettivo e lo devi associare a degli aiuti specifici (e solo quelli) che sono quelli detti prima. Se cambi le carte in tavola in corso d'opera perde di significato quello che gli hai fatto sentire fino a quel momento e la flessione non diventerà mai "leggera" al solo accenno del tuo peso/ischio o mano. Vuole dire che farai dei circolini fino a che non senti e vedi che dà questa benedetta flessione. Quando la dà lo lasci distendersi e ti avvii di nuovo lungo la pista....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

ho una domanda....
ma se per insegnare al cavallo diciamo a distendere l'incollatura.... io alzo le mani... e appena lui abbassa la testolona io abbasso le mani pure... non è che impara magari a beccare verso il basso e a strapparmi le redini?
chiedo eh....

Elisa89M


Però se fletti a sinistra, invece di una flessione, ottieni l'uscita dalla traiettoria. Ed è normale che avvenga se il cavallo non dà bene la flessione. Quindi anziché isolare e fermarsi a pensare su come risolvere il primo step andato male, si pensa bene di incasinarsi aggiungendone altri subito dopo, tipo mettere la gamba, cambiare mano, distenderlo. In un'escalation di espedienti.

Ecco è proprio quello che succede un minestrone!
L'obbiettivo mio sarebbe quello di avere un cavallo leggero e in equilibrio  :laughter-485:
Diciamo che scegliendo un cavallo del genere mi sono complicata un tantino la vita, mettiamoci il fatto che chi ci segue non ha più molta voglia di insegnare ed eccoci a questo punto!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Luna di Primavera

Citazione da: max - Dicembre 04, 2014, 03:41:47 PM
Però mentre lo fai il cavallo esce dalla pista!!!!! Eh, bene, chissenefrega. In quel momento vuoi che fletta il collo, quello è il tuo unico obiettivo e lo devi associare a degli aiuti specifici (e solo quelli) che sono quelli detti prima. Se cambi le carte in tavola in corso d'opera perde di significato quello che gli hai fatto sentire fino a quel momento

è quello che sostiene anche il mio istruttore  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

Citazione da: PokerFace - Dicembre 04, 2014, 04:21:52 PM
ho una domanda....
ma se per insegnare al cavallo diciamo a distendere l'incollatura.... io alzo le mani... e appena lui abbassa la testolona io abbasso le mani pure... non è che impara magari a beccare verso il basso e a strapparmi le redini?
chiedo eh....

Si, ma è al pari con qualunque altra cosa che va per il verso sbagliato. Anche con le flessioni poi magari hai un cavallo che non ti cammina più dritto. Sei tu che devi starci attento a quello che fai, ragionare su quello che succede e regolarti.
Se fai le cose agendo come un automa senza cervello non troverai mai nessun metodo che sia infallibile.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.