• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parallelismo ferri/scarpe dell'uomo

Aperto da max, Febbraio 02, 2015, 08:21:00 AM

« precedente - successivo »

max

Questa è solo una cosa curiosa, mi ero imbattuto in questa vecchia immagine tempo fa e l'avevo salvata sul mac (fonte: un ormai introvabile da parte mia post facebbok)......

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Un po' "di parte".... il piede dell'uomo d'affari non è normale nemmeno in senso "statistico". Penso che ci sia anche una bella differenza di età, fra i due piedi.... insomma, va presa come un'immagine che fa pensare, un "messaggio",  ma certo non come una "dimostrazione".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bambolik

Bhe le mani non "portano scarpe" magari guanti protettivi all'occorrenza certo e le deformazioni spesso sono dovute al lavoro e ambiente in cui si usano oltre che dall'età certo. Per i piedi invece c'è una "deformazione" che si origina fin da subito da piccoli con le scarpe scarpine scarpette plantarini correttivi (chi sa come mai) ecc..Ma un bimbo scalzo oggi "fa poca strada" qui da noi..come dire "un male necessario" la scarpa? Da nipote di "pellai" senza scarpe metà del'economia di certi distretti "morirebbe" in brevissimo ma anche metà dei piedi senza scarpe...
Credo valga abbastanza il parallelismo di max.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

raffaele de martinis

#4
Un bimbo (un uomo) scalzo fa poca strada ovunque: gli schiavi negri/i portatori delle antiche carovane sviluppavano dei magnifici calli protettivi ai loro pedi, ma - allo stesso tempo - si procuravano: ferite, abrasioni, suppurazioni, contusioni, infezioni e, col tiempo - se sopravvivevano - deformazioni.

Da qualche parte ho un brano riguardo le condizioni di vita dei portatori nel'Africa Nera: robba da accappottonare la pelle...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Prima di darmi hai cavalli ho avuto altre passioni, in vacanza all'isola d'elba mese primi settembre , vado in cima delle colline con scarponi da trekking, arrivato in cima incontro 3 arzilli vecchietti che felici di incontrare un giovane appassionato passiamo una mezzoretta a cazzeggiare.

I 3 vecchietti appassionati di montagna portavano hai piedi le INFRADITO  :firuu:

elleon

Citazione
Citazione da: carodubbio - Febbraio 02, 2015, 07:43:22 PM
Prima di darmi hai cavalli ho avuto altre passioni, in vacanza all'isola d'elba mese primi settembre , vado in cima delle colline con scarponi da trekking, arrivato in cima incontro 3 arzilli vecchietti che felici di incontrare un giovane appassionato passiamo una mezzoretta a cazzeggiare.

I 3 vecchietti appassionati di montagna portavano hai piedi le INFRADITO  :firuu:

Anche io quando non avevo ancora figli ero appassionata di trekking e puntualmente nel periodo estivo trovavi gli improvvisati in ciabatte o sandali. A me sono sempre sembrati degli " incoscienti" perchè al di là dei terreni impervi in cui il sandalo non si aggrappa al terreno come fà invece uno scarpone c'è da contare un altro pericolo, le vipere. Infatti la prima regola di chi pratica trekking è indossare scarponi e pantaloni lunghi, oppure pantaloni corti ma con calzettoni al ginocchio.  Poi certi temerari consapevoli li trovi ovunque ma io che sono mezza montanara ho sempre visto la gente del luogo attrezzata a puntino, i turisti invece molto spesso sono improvvisati in tenute più da mare che da montagna.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

raffaele de martinis

Mi era sfuggito questo bellissimo post di elleon, è emblematico ed è paragonabile a quanto accade nella diatriba barefutta, brava elleon, con poche parole hai mostrato il "re nudo"!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ovviamente tutti si sono dimenticati di quel tale che ho nominato a suo tempo, e che senza partecipare a nessuna diatriba web guidava escursioni molto dure in montagna, di parecchi giorni, con i cavalli a piede nudo insieme a cavalli ferrati, raccogliendo interessanti esperienze personali di confronto.

Potrei fare uno sforzo e recuperare il post, e il nome, ma a che pro? Raffaele commenterebbe che pochi giorni di cammino consecutivo in montagna non sono "vero lavoro", sono una bazzeccola che non dimostra nulla; e tutti se ne dimenticherebbero in poche settimane, per ricominciare la polemica dall'inizio.  :chewyhorse:

Allora potrei ricordarvi il raid dal Sud Africa all'Austria senza protezioni, ben prima che si parlasse di barefoot (anni '70) citato su Long Riders Guilt, e l'interessante motivazione che aveva indotto quel viaggiatore a partire senza ferri (non per dimostrare alcunchè: per pura logica e praticità), ma Raffaele avrebbe da dire sulla media chilometrica giornaliera, dicendo che fare qualche decina di migliaia di chilometri ad andatura lenta non significa nulla, e l'esito sarebbe identico.  :chewyhorse:

Non vale nemmeno la pena di ripescare i link ai post.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#9
Scalzismo le scarpe fanno male, scalzo è meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=cUoz0A6sKhE

https://www.youtube.com/watch?v=KTsdmtye__g

Da domani butto le scarpe alle ortiche...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

C'è chi è infastidito dai luoghi comuni, e chi è infastidito da chi si infastidisce per i luoghi comuni.

Io faccio parte istintivamente del primo gruppo.

Entrambi possono alle volte sbagliare o esagerare o essere tentati dal parteggiamento piuttosto che da una sana critica; l'ideale sarebbe essere sereni e obiettivi, e non essere mai infastiditi; ma siamo umani.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.