• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il codice del west

Aperto da Kimimela, Febbraio 27, 2015, 01:23:35 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Scrive Ramon F. Adams: «Il "Codice del West" è una sorta di patto tra gentiluomini per definire delle regole di condotta e di comportamento. Non è mai stato riportato o ufficializzato in forma scritta, ma veniva rispettato da tutti sulle praterie». L'autorevole scrittore, autore di Cowboy edito da Feltrinelli nel 1952, ci presenta quindi un elenco di regole d'onore che l'uomo di Frontiera, ma principalmente il cowboy, doveva seguire.
a me piace molto...per certi verso lo trovo molto attuale  :horse-smile:

- Non domandare nulla sul passato di una persona. Giudicala per quello che è oggi.
Nel West la maggior parte di coloro che vi si riversavano erano, soprattutto dopo la Guerra Civile, soldati disertori, fuorilegge ricercati, poco di buono espulsi dagli Stati dell'Est, ricercati dall'Esercito, truffatori, giocatori d'azzardo, avventurieri senza scrupoli. E' ovvio che nessuno volesse parlare del proprio passato, poichè nessuno nessuno ne aveva uno veramente pulito. Chi trasgrediva questa regola poteva pagare con la morte.

- Mai rubare il cavallo di un altro uomo. Un ladro di cavalli può pagare con la vita.
Nel West, il cavallo era il principale mezzo di trasporto, e a volte anche la principale risorsa di cibo in caso di situazioni d'emergenza. Senza cavallo non si potevano attraversare le immense praterie, le alte montagne, gli aridi deserti e i fitti boschi, nè guadare i fiumi o raggiungere città o località che erano molto distanti tra di esse. Rimanere senza cavallo, dunque, significava morire.

- Difenditi ogni volta che è necessario.

- Vigila e stai attento su ciò che possiedi.
I cowboy e gli uomini di Frontiera possedevano molto poco, e quel poco lo difendevano a costo della vita.

- Togliti le pistole prima di sederti al tavolo della cena.

- Mai ordinare qualcosa di più leggero di un whiskey.
Nel West il whiskey era il drink principale, insieme al bourbon, alla birra e al gin. Ordinare qualcosa di più leggero era un metodo per vedersi affibbiare qualche spiacevole soprannome.

- Non minacciare senza considerarne le peggiori conseguenze.

- Mai passare davanti a qualcuno senza dire "Howdy" (saluto).

- Quando ti avvicini a qualcuno dalle sue spalle, salutalo convinto prima di entrare nella sua linea di tiro.

- Non salutare con dei gesti un uomo a cavallo, può spaventare l'animale. Un cenno col capo è il saluto più appropriato.

- Quando passi davanti a qualcuno lungo la pista, non girarti a guardarlo. Potrebbe pensare che non ti fidi di lui.
Nel West, gli uomini si adattavano ad una regola non scritta che implicava di fidarsi di tutti, o perlomeno che ci si doveva aiutare l'un l'altro. Essere in compagnia di qualcuno o incontrare qualcuno in certi casi significava avere salva la vita. Per questo ci doveva essere fiducia tra gli uomini.

- Guidare il cavallo di un altro uomo senza il suo permesso è simile a farci l'amore con sua moglie. Mai dare fastidio al cavallo di un altro uomo.  :pollicesu:

- Riempire sempre il tuo bicchiere di whiskey fino all'orlo.

- Non essere ingrato.

- Un cowboy è tranquillo persino quando è fuori di sé. Lamentarsi è ciò che farebbe un debole, e i cowboy odiano i deboli.

- Essere sempre coraggiosi. I codardi sono tollerati qualora dimostrano un po' di spirito.
In effetti nel West, soprattutto tra i cowboy, il senso dell'umorismo compensava la mancanza di coraggio. Chi sapeva accettare gli scherzi (spesso molto pesanti) veniva rispettato anche se non era un vero e proprio cuor di leone (tuttavia, di solito anche i codardi avevano modo di dimostrare il proprio coraggio nascosto in casi di pericolo, specialmente nei confronti di qualcun altro o di un amico).

- Un cowboy aiuta sempre chi ne ha bisogno, persino uno straniero o un nemico.
Come scritto nel commento di qualche articolo sopra, la fiducia era spesso il solo metodo per poter evitare pericoli e lasciarci la pelle. Per questo l'aiuto era di vitale importanza.

- Mai indossare il cappello di un altro uomo.  :D

- Essere ospitale con gli stranieri. Chiunque si perda, incluso un nemico, è benvenuto al tavolo della cena. Lo stesso vale per i cavalieri che si uniscono ai cowboys al pascolo.

- Dai al tuo nemico una possibilità.

- Mai svegliare qualcuno scuotendolo o toccandolo: potrebbe svegliarsi d'improvviso e spararti.

- Il vero cowboy è modesto. Uno spaccone che è "tutto chiacchiere e niente fegato" non è tollerato.

- Un cowboy non parla molto; usa il fiato per respirare.

- Non importa quanto tu sia stanco o affamato dopo una giornata passata in sella, sempre prima occuparsi di ciò che il cavallo ha bisogno e dargli da mangiare prima di farlo anche tu.
Per questo articolo vale il commento dato precedentemente. Il cavallo è l'unico mezzo di salvezza nella solitudine, e anche l'unico "mezzo" per non morire di solitudine, dal momento che tra lui e il cowboy si instaurava sempre un reciproco sentimento di amicizia, rispetto e fiducia.

- Impreca quanto vuoi, ma solo riguardo a uomini, cavalli e vacche.

- Lamentati della cucina, e diventerai il cuoco.
Il menu del cowboy non era certo eccellente, ma quel poco che avevano era già tanto.

- Bere sempre il whiskey con la mano che impugna l'arma, per mostrare le tue intenzioni amichevoli.

- Sii vicino ad un amico che ha bisogno di te.
Vedi qualche commento sopra riguardo l'amicizia e l'aiuto reciproco.

- Bere durante il lavoro è ragione per essere licenziati e perdere il rispetto.
L'alcool in generale e il whisky in particolare, quando non si era in un saloon erano esclusivamente utilizzati come medicine.

- Un cowboy è fedele al suo "marchio", ai suoi amici e a tutti quelli con cui cavalca.

- Mai sparare su un uomo disarmato o che non è stato messo in guardia. Ciò è conosciuto anche come "il codice del serpente a sonagli": avvertire sempre prima di sparare. Tuttavia, se un uomo è braccato questo codice può essere ignorato.

- Mai sparare ad una donna, non importa chi o cosa sia.
La mancanza di donne nel West portava gli uomini a riverirle e a rispettarle incondizionatamente.

- Rispetta la terra e l'ambiente non fumando in zone pericolose, non deturpando rocce, alberi o altri elementi naturali.

- L'onestà dev'essere assoluta, la tua parola è la tua garanzia, una stretta di mano è più vincolante di un contratto scritto.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Citazione da: Kimimela - Febbraio 27, 2015, 01:23:35 PM
- Togliti le pistole prima di sederti al tavolo della cena.

Soprattutto questa è molto attuale!  ;D
A parte gli scherzi... a me è piaciuto molto! Magari si rispettassero anche oggi queste regole!!

Kimimela

e' vero!! tanto vecchio quanto attuale  :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#3
Storia o mito?

Ho cercato notizie dell'autore, stranamente su en.wikipedia manca, mentre è presente in vari siti; di solito succede per gli autori "non enciclopedici" ossia, non particolarmente rilevanti. Correggetemi se ho sbagliato (a cercare su wikipedia).

Nemmeno in questo articolo http://www.independent.org/pdf/tir/tir_15_02_04_dilorenzo.pdf Ramon viene citato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Secondo me un mito costruito - a posteriora - dai maghi di ollivud.
Il vero vecchio faruest era un posticino assai poco raccomandabile cauboi compresi, lovviamente c'erano anche personaggi positivi, ma la maggior parte dei ragassi che emigravano avava già venduto la madre e la sorella.
Per la solita legge della selectione della storia/delle notizie si fanno passare quelle convenienti e si occultano quelle sgradevoli.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

mah nessuno ha mai detto che il vecchio west era un bellissimo posto popolato da bravissime persone.
non capisco cosa c'entri il tuo intervento, forse dal tuo "odio" verso cio' che e' esterofilo o filo-americano?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

No, il semplice fatto che cognosco un pochetto la vera storia del uest, il codice che hai riportato è un giolivo manifesto, assolutamente inapplicato nelle cose importanti dagli "eroi" della frontiera...

Solo un esempio:
- Rispetta la terra e l'ambiente non fumando in zone pericolose, non deturpando rocce, alberi o altri elementi naturali.

Vallo a dire a Bufalobil (il cauboi dei cauboi) e a quelli come lui, magari non deturpavano le rocce, ma hanno massacrato qualche miglione di bisonti solo per affamare gli indiani.

Comunque, stai serena, dei cauboi e del loro romantico codice francamente me ne infischio,
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

Boh guarda io sono serenissima  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"