• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Clicker training

Aperto da Amaranth, Maggio 23, 2012, 09:23:41 PM

« precedente - successivo »

Amaranth

ciao a tutti! pensavo sarebbe bello avere un topic dedicato a questo particolare metodo a cui mi sono avvicinata da un pò di tempo. qui potremo parlarne per poter scambiare esperienze, consigli, e darci una mano a vicenda!
io è da circa 3 mesi che ho cominciato ad usare il clicker, con uno dei nostri due cavalli. tutto è nato un pò per gioco, ho comprato un clicker ed un libro, per arrivare a fare pure un corso! mi sto trovando bene, e spero di continuare a fare piccoli progressi.

qualcun'altro sta usando, o ha usato, questo ausilio all'addestramento?

sotto con le esperienze!!   :happy1:

Amaranth

allora, sotto consiglio di Divinity, vi racconto due cose sul clicker.
premessa, io non sono un esperta di clicker, mi sono avvicinata a questo metodo da soli 3 mesi.
il clicker training non è un tipo di doma o altro, è più che altro un aiuto all'addestramento che già si usa con il cavallo, fondato sul rinforzo positivo. il clicker in se è una piccola scatoletta con una lamina di metallo, che quando schiacciata produce uno schiocco tipico. il metodo è basato su l'utilizzo di ricompense, sotto forma di cibo o altro che seguono il click. praticamente questo click secco permette di sostituire la parola "bravo" o "bene" con qualcosa di facile e immediato, oltre che costante. cliccando quando il cavallo compie l'azione desiderata si riesce a fargli capire esattamente cosa volevamo da lui, cosa non facile quando si usano le parole (o per la distanza, o per il poco tempismo, basti pensare al tempo che ci vuole per dire bravo rispetto a quello che ci vuole per schiacciare qualcosa con un dito).