• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta corsi istruttori engea, fise, fitetrec, aiase, brevetti, corsi?? HELP!

Aperto da GinevraCavallina, Aprile 20, 2015, 06:27:10 PM

« precedente - successivo »

GinevraCavallina

Beh spero proprio non sarà il mio caso :D Infatti vorrei sapere una media...
quindi l'oteb lo posso far prima del primo grado ma comprende i primi due moduli di unita didattiche?

PokerFace

ma come si fa a dire..
dipende da te, dal cavallo, dalla frequenza delle gare che riesci a fare...

Elisa89M

"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

crazycat

Citazione da: GinevraCavallina - Aprile 23, 2015, 11:57:45 PM
e british horse society? does anybody knows?

*Does anybody know?

Perdonate ma è deformazione professionale  :horse-embarrassed:(o forse anche mania  :firuu:).
Passo e chiudo!
Giulia

milla

Non è deformazione professionale, io faccio tutt'altro lavoro eppure anch'io avevo notato l'errore e mi ero domandata perchè fare degli scivoloni in inglese quando magari l'italiano lo padroneggiamo meglio...
Però ero stata zitta per non fare la solita figura della vecchia mamma pignola.
Cosa che in effetti sono :firuu:

Alexis85

l'unità 1 costa circa 500 euro, e in tasca non ti da nulla. La puoi fare se hai il brevetto da almeno 3 anni. Dopo puoi decidere se fare Otal (per insegnare ai bimbi) , o Oteb (oppure Otew per la disciplina western). Per diventare Otal e Oteb basta il brevetto, se vuoi andare più avanti, cioè diventare istruttore di primo livello, devi avere il primo grado non di specialità. So che ora è nata una diramazione diversa per chi vuole dedicarsi esclusivamente all'insegnamento del dressage.


Io ho fatto la 1, ma per i soldi che ho pagato non sono rimasta soddisfatta del livello del corso e l'ho trovato molto disorganizzato, con gli insegnanti che non sapevano bene cosa dovevamo/potevamo fare e cosa loro dovevano /potevano insegnarci all'interno del corso.

Infatti non ho proseguito con la 2, prima o poi la farò però aspetto tanto si tratta veramente solo di sborsare dei soldi...


Fioravante Patrone

Citazione da: Alexis85 - Maggio 10, 2015, 02:36:28 PM
l'unità 1
...
La puoi fare se hai il brevetto da almeno 3 anni
...
No, non servono tre anni di anzianità per la UD1.
E' sufficiente possedere il brevetto.
I tre anni servono per la UD2 OTEB/do ("do"="discipline olimpiche"), insomma il "classico" OTEB.

Vedi:
http://www.scuderialabellaria.it/LINKS.htm#Regolamenti_vari
cliccare sul pdf:
Quadri Tecnici Federali - Progetto 2014
e vedere a pag. 8 (addirittura non è neanche richiesto il brevetto):

Citazione
NOTA IMPORTANTE: E'consentito l'accesso anche a patentati "A" o con altri
brevetti di specialità, che intendano intraprendere i percorsi tecnici per
Operatori di altre Discipline, a tal proposito si consultino i piani formativi
specifici; pertanto, l'accesso alle Unità Didattiche 2 è vincolato al possesso
delle patenti espressamente indicate in ciascuna di esse


Alexis85

io mi ricordo che c era il limite del brevetto, forse non da almeno tre anni, ma sono sicura ci volesse almeno il brevetto
Quando l ho fatto infatti eravamo tutti brevetti o primo grado


ps io l ho fatto nel 2012 quindi ora possono essere cambiate anche le cose

segreto

Ho letto tutto e mi viene un dubbio: non è che se insegno per lucro la mia offerta didattica deve avere una base di qualità garantita a livello contrattuale (che può essere garantita solo da una preparazione didattica specifica e non unicamente da una preparazione tecnica)?
Con questo non sto dando ragione a nessuno, neppure agli Enti.
Faccio un esempio. Io faccio l'illustratore da più di quarant'anni e ho imparato a disegnare non con il computer ma con pennello, pennino e matite. Ho imparato da persone di altre generazioni che chiamavamo "maestro", e ce ne era motivo. Bene: in tutti questi anni non sono stato in grado di insegnare una cippa a nessuno. Perchè non so insegnare. Anche se, con il mio lavoro ho potuto campar benissimo.
Di chi sa disegnare, suonare, cantare, scrivere, si dice che "sono dotati di talento". Ma, insisto, non è detto che sappiano insegnare.
I miei insegnanti sapevano insegnare, ma non erano i più talentuosi disegnatori che ho conosciuto.
Per l'equitazione, ci sono forti probabilità che sia la stessa cosa: saper insegnare non è conseguenza del saper fare con talento.
E nessun corso, figlio di un marketing di sopravvivenza di un Ente, ti insegna a insegnare (forse ad eccezione di quelli Fise con cui non ho nulla da spartire).
Occorrerebbe un esame con possibilità di essere respinti all'uscita e non una gabella all'ingresso che garantisce il risultato, per garantire buona scuola ai principianti.
E poi un albo professionale con esami di ammissione ed obbligo di aggiornamento.
Oggi i danni ad allievi ingenui e fiduciosi sono sotto gli occhi di tutti. E si risolvono in frustrazione e allontanamenti.

P.S.: Un mio collega americano ha detto, cinquant'anni fa: "Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario: mi crede pianista in un bordello di New Orleans".
Certi istruttori mi inducono a estendere la frase al settore equestre.

Ciao

Fioravante Patrone

Citazione da: segreto - Maggio 11, 2015, 10:06:50 PM
...
E nessun corso, figlio di un marketing di sopravvivenza di un Ente, ti insegna a insegnare (forse ad eccezione di quelli Fise con cui non ho nulla da spartire).
Occorrerebbe un esame con possibilità di essere respinti all'uscita e non una gabella all'ingresso che garantisce il risultato, per garantire buona scuola ai principianti.
...
Per quanto riguarda i corsi FISE, per i corsi da istruttore ci sono le "Unità Didattiche" di psicologia e pedagogia.
Inoltre tra le attività svolte durante il corso c'è la prova di "lezione". Uno "studente" fa lezione ad un altro.
Questa tra l'altro è una delle prove di esame.
E agli esami finali, che ci sono, si può essere bocciati o anche "rimandati di qualche materia".

segreto

Allora, Fioravante Patrone, confermi l'idea che mi ero fatto: le qualifiche Fise, in mancanza di un ipotetico meglio, sono le uniche che garantiscano il corretto rapporto professionale tra domanda e offerta. D'altra parte un corso di pochi giorni non costruisce un insegnante. Parlando di altri sport, in Fidal dove gli allenatori/istruttori, soprattutto a livello giovanile, sono tutti Isef e qualcuno anche medico (ne conosco uno che è abilitato fisioterapista). E ti insegnano il gesto funzionale e personalizzato, non quello teorico.

Ciao

GinevraCavallina

Beh ragazzi, grazie a tutti!
Io ho preventivato 5000euri in gare x arrivare al primo grado, con tempistica circa un anno. Dipende da me dal cavallo dalle gare ecc é vero, ma se li devo arrivare credo sia fattibile in questo lasso di tempo o poco più.
E più o meno altri 5000euri o qualcosa meno per arrivare a istruttore primo livello. Ho scoperto giusto oggi che ci sono i corsi concentrati, in un mese fai tutte le unita.
Spero di essermi fatta un idea abbastanza reale!
Grazie mille a tutti! :occasion14:

Fioravante Patrone

Citazione da: GinevraCavallina - Maggio 12, 2015, 11:36:29 PM
...
Ho scoperto giusto oggi che ci sono i corsi concentrati, in un mese fai tutte le unita.
...

Che io sappia il "corso concentrato" era stato organizzato dal comitato FISE della Lombardia, circa un paio di anni fa. Mi pare che lo scorso anno non ci sia stato perché non c'erano abbastanza persone interessate.

Se qualcuno ha informazioni più precise e aggiornate delle mie, mi farebe piacere se le volesse condividere