• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

headshaking

Aperto da eleonorab_, Maggio 20, 2015, 07:41:29 AM

« precedente - successivo »

eleonorab_

Buongiorno,
Sono abbastanza disperata perché non so cosa possa avere la cavalla e tanto meno che tipo di veterinario chiamare.
Da circa un paio di settimane ha iniziato ad avere sintomi di headshaking ogni volta che la monto. Scuote la testa a scatti e gratta il naso per terra o sul garretto.
Non l'aveva mai fatto prima e in paddock non accenna a farlo se non molto raramente.
La montavo con la bitless del dottor cook, poi avendo notato un taglio sul barbozzale ho cambiato testiera e ora uso una bitless in corda senza passaggi sul barbozzale.
Pensavo che l'headshaking fosse dovuto a quel taglio ma anche dopo il cambio di testiera i sintomi non sono migliorati.
Non so a cosa posso essere dovuto(idee?), che veterinario chiamare e che cura intraprendere.
Se qualcuno ha consigli da darmi sarò lieta di ascoltarli.

eleonorab_

Inserisco una foto della testiera che usavo prima e di quella che uso adesso

alex

Un taglio sulla barbozza con la Cook? Aimè, ne prendo atto.... con vivo dispiacere. Ma dove esattamente: in corrispondenza della nasiera o dell'incrocio delle redini? L'incrocio dovrebbe premere sul margine della mandibola, non nella piega della barbozza.... potresti darci dei particolari esatti sulla posizione della nasiera e sulla sua tensione?

PS: se pensi di sbarazzarti definitivamente della Cook, e mi fai un buon prezzo, sono disposto a comprartela....  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Essere esasperati da qualcosa non è mica una malattia!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Un consiglio ovvio sarebbe: riprova con un filetto dolce. Ovviamente hai la mano leggera, vero?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Se è headshaking e se è collegato al cambio della testiera o a quel taglio presumo che è stato solo ciò che l'ha fatto scatenare.
Proverei comunque ancora un'altra testiera, magari anche un semplice filetto, osserverei molto bene se il cavallo da segni di contratture quando lo monti e analizzerei per bene se la sella è veramente adatta.
Lo fa anche alla corda? Libero nel tondino? In capezza? Senza sella? Quelle sono le prime domande che mi farei.

Io ti auguro che non sia veramente headshaking perché le cause normalmente non sono semplici. È comunque una neuropatia e spesso collegata con altre malattie.

Cerca informazioni in inglese (o tedesco se lo capisci), troverai molto di più.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

eleonorab_

Non se il taglio fosse la causa dei movimenti della testa oppure una semplice conseguenza.
In paddock non lo fa mai, si gratta il naso ogni tanto ma a parte quello niente. Non c'è paragoni con gli spasmi che ha quando esco in passeggiata.
Ho pensato anche io di provare con un filetto semplice su una testiera senza nasalina, vedremo come va.
Riguardo alle mani farò il possibile per renderle il più leggere possibile ma io la cavalla con l'imboccatura non l'ho mai montata e sono tre anni che non la porta quindi non so nemmeno come riabituarla. :icon_rolleyes:
Posterei la foto ma non so come si fa eheh

eleonorab_

Non mi sembra neanche che sia un rifiuto perché, a parte gli scuotimenti di testa, la cavalla è serena e collaborativa come sempre

max

Un video, una foto non dice molto..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

posso dire la stupidata delle 17.18? così, tanto per non lasciare fuori nulla...

sei sicura che sia headshaking o comunque un problema grave e non semplicemente insofferenza ai moscerini?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elische

Vedo solo ora il tuo post. Non so a che punto sei ora, con la tua cavallina, è passato un anno.
Voglio dirti che ho un'esperienza analoga, cavalla buonissima e collaborativa che comincia a dare problemi al lavoro, su e giù con la testa etc .. Ormai da un anno e mezzo.
Ho avuto la fortuna di trovare subito  un vet che conosceva il problema. Ti riassumo quello che ho capito ( e constatato !!)
1- non si può sapere la causa  dell'head shacking  ( possono essere tantissime ! )
2 - si può ragionevolmente sperare che non peggiori
3 - se non è una forma molto grave, puoi montare mettendole una calza sul naso ( collant, la parte superiore, tagliando via le gambe e annodando i moncherini, a fare un sacchettino; ci sono anche esempi su youtube ) ; con la mia  funziona abbastanza, diventa praticamente normale.
4 - NON E' UN VIZIO -  E' UNA SINDROME NEUROLOGICA !

Per il resto, ho la sensazione che quando lavora tutti i giorni ( sempre con la calza, ovviamente )  il problema si attenua.
E ho anche l'impressione che se mangia un po' meno è meglio, sembra meno infastidita.
Non pensare di guarirla, è impossibile, occorre convivere con la patologia.
Un saluto
Elisabetta