• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

informazioni generali

Aperto da peppe, Giugno 07, 2015, 05:03:04 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Intendevo dire che il costo del fieno, anche comperandolo, non e' la spesa principale.
Truciolo ( specie quello depilverato) + ferratura+ veterinario ( vaccino piu' controllo se si e' fortunati, altrimenti..) + piccoli interventi di manutenzione incidono nel bilancio finale.

Miky Estancia

Bubba, dipende da come li gestisci i cavalli a casa.
Io ad esempio, non spendo un euro per la lettiera: i miei cavalli stanno a paddok tutto l'anno: in più il letame mi rende poiché me lo ritirano tutto i contadini della zona che in cambio mi riforniscono di fieno. In una azienda agricola il letame lo usi, quindi è  un valore.
Una ferratura costa mediamente 70 euro (ok, io il maniscalco ce l'ho in casa) e in particolari condizioni si può risparmiare tenendo il cavallo scalzo (a Tassarolo i cavalli sono scalzi e lavorano),  il vaccino si fa una volta l'anno e il vermifugo 3/4.

È un modo di vedere diverso.
Il cavallo in maneggio o a casa per sfizio: costa.
Il cavallo a casa o in azienda agricola, è un valore aggiunto, un investimento a rendere.
Io non ho terra e quindi mi privo di una parte di rendita che potrebbe provenirmi dai miei cavalli, ma anche così,  facendo servizi carrozza durante fiere e matrimoni, usandoli per le dome dei puledri e i piccoli lavori in azienda, si ripagano abbondantemente il loro mantenimento. In più,  mi ci sollazzo  :pollicesu:

Per quanto riguarda la "fortuna" sulla loro salute...bisogna fare una scelta valida a monte: mettersi in casa un soggetto morfologicamente e psicologicamente a posto, non accontentarsi della prima cosa che capita, prepararsi accuratamente sul modo in cui vanno lavorati questi cavalli e non affidarsi al fai da te, procurarsi attrezzi e finimenti adatti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

ciao e grazie a tutti per i chiarimenti...si il progetto è quello di avviare un azienda agricola con alcuni amici....oggi riunione:siamo arrivati alla conclusione che per i prossimi 2 anni sarà solo un lavoro di manutenzione, piantumatura di alberi da frutto,restauro della casa,organizzazione idrica e costruzione delle strutture primarie.....al momento abbiamo circa 4 ettari ma in teoria potrebbero diventare un po' di più in questi 2 anni....
si,il problema trasporto non sarebbe certamente un argomento facile, ci pensavo stamattina.
ma anche i cavalli da lavoro possono essere scalzi?io ne sarei felicissimo perche mi piacciono gli animali piu naturali e rustici possibile(per capirci:la mia razza di cane preferità è una razza su cui l uomo non ha effettuato nessun intervento di selezione)
il truciolo spero di usarlo il meno possibile(spero 0) perche conto di tenerli il piu possibile all aperto,tanto in sicilia difficilmente si va sotto certe temperature,e da quanto sto capendo questi cavalli(da lavoro,qualsiasi "razza"sia) sono molto rustici e anzi amano stare nature....sbaglio?a quanti anni un cavallo può cominciare a lavorare?4 anni?
oggi qualcuno mi ha parlato dei sanfratellani,ma credo di aver letto che sono da tiro leggero.vero?
qualche razza italiana a parte il cavallo agricolo?
scusate per tutte le domande e ancora grazie

Miky Estancia

I puledri di SWH,  hanno dagli 8 ai 18 mesi quando li salviamo e domiamo.
Quello che anabbiamo a casa adesso, ha circa 14 mesi e tira già l'erpice sotto le stanghe.
Giovedì lo vengono a prendere i sui proprietari e potrà cominciare un leggero lavoro in azienda (producono vino).
Hanno acquistato degli attrezzi ultra moderni, leggeri ed efficaci, e potranno già attaccarlo a questi per il lavoro in vigna.
Man mano che cresce, aumenteranno sforzo e tempo di lavoro, quindi, molto produttivo già molto molto prima dei 4 anni.

Per quanto riguarda scalzo o ferrato, dipende dal cavallo, dal terreno sul quale deve lavorare e il tipo di lavoro che deve svolgere. A Tassarolo, come dicevo, lavorano in vigna e stanno scalzi, se i ritmi di lavoro aumentano, ferrano. Noi li teniamo ferrati, abbiamo altri ritmi. Nulla vieta di alternare ferratura e piede scalzo a seconda dei periodi di più  o meno lavoro.

Per quanto riguarda le razze, dipende da cosa vuoi fare con il cavallo in azienda agricola.
Un Comtois, un TPR, un Murgese, un Avelignese, un Sanfratellano, hanno caratteristiche differenti, morfologie differenti che sviluppano capacità di trazione molto diverse (kili forza), caratteri che possono facilitare o rendere più difficile il lavoro.
Insomma: se devo viaggiare su uno sterrato per trasportare merci da vendere, non mi comprerò la Ferrari o l'apecar o la panda, ma un fuoristrada cassonato  :horse-wink:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

ahahaha il paragone con le macchine è bellissimo...
domanda stupida....se affittassi un cassone per il trasporto di cavalli potrei farlo io il viaggio per l italia?ovviamente con le dovute soste e tutto quello che necessita
grazie

maya

Peppe si puoi affittare il meZZO ma non credere che sia così economico!...
Oltre al fatto che un viaggio del genere dovresti almeno spezzarlo in 2 con una sosta...calcola che io da Torino a Roma ho fatto 9 ore di viaggio,mantenendo la velocità prevista per auto con rimorchio su autostrada(80km/h)..di più comunque non se ne possono fare per legge.


I cavalli quando siamo arrivati comunque stavano un fiore,calmi tranquilli e rilassati,nemmeno un goccio di sudore e il giorno dopo subito in giro in passeggiata e poi attaccati a carrozza!!..merito soprattutto dell'addestramento ricevuto incentrato su tutta una serie di desensibilizzazioni a cui vengono sottoposti i puledri SWH :love4:

Per il cavallo cerca di inquadrare bene il suo utilizzo così potrai regolarti di conseguenza!
Se deve lavorare in azienda e dare un determinato contributo,eviterei linee troppo da sella, piuttosto focalizzerei gran parte dell'attenzione su una razza che abbia una buona selezione a livello di testa e carattere, il che non vuol dire che deve essere freddo e moscio!
Questi almeno sono i complimenti più gentili che vengono rivolti a cavalli di un certo "peso",molto spesso mossi da persone che non sanno manco come è fatto un cavallo da tiro.... :firuu:

peppe

grazie ancora per le informazioni....
in nave i cavalli non si possono portare?
il/i cavallo/i verrebbero usati per i lavori agricoli e per passegiate...quindi servirebbe un animale volenteroso ma che si sappia anche divertire...da quanto leggo qui sul forum il comtois è il cavallo che si addice di più e ho anche letto che nonostante le dimensioni non mangiano neanche troppo(la stessa cosa varrebbe anche per il percheron?pura curiosità)

Miky Estancia

Il Percheron peppe, è più grosso del Comtois. Mentre in media i Comtois vanno dai 650 agli 800 kg, i Percheron arrivano ai 1200 kg....con tutto ciò  che ne consegue: più  cibo, difficoltà per i trasporti e nel reperire ( qui in Italia) finimenti e imboccature adeguate.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

quella sul percheron era solo una curiosità....
c e qualcuno a Perugia o nei dintorni che ha un comtois?vorrei vederlo di presenza::: :blob9:
esistono siti dove posso dare un occhiata ai prezzi di finimenti per il lavoro agricolo e attrezzatura?
che sella dovrebbe essere usata su un comtois?
vi ringrazio sempre e se faccio troppe domande ditelo
ciao

Wild

Personalmente le tue domande mi fanno comodo: mi serviranno molto in futuro!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

maya

peppe io i cavalli li tengo a Rieti,se vuoi passare a trovarci,sarò felice di presentarti le mie equine francesi!!!
Almeno provi pure un giro a carrozza!
Intanto se vuoi puoi andare sul mio album nella sezione del diario!le trovi alla fine le loro foto! :horse-wink:

Per i finimenti io sono andata sul sicuro con Umbria Equitazione:cuoio doppiato e interno in nylon(mi pare...la questione finimenti l'ha seguita di più mio marito!)per le misure ho preso una Cob per la Comtois che resterà di dimensioni più contenute e una Full per l'altra che è decisamente più XXL!!!
Con Miky avevamo trovato un sito francese con selle apposite per cavalli XXL,sia monta western che inglese,i prezzi assolutamente accettabili,io però per adesso sulla Contois più grande sto usando una sella western mis.17,poi dovremo provare una bardella,la sella tipica della nostra zona,e' una sella molto confortevole per cavallo e cavaliere però a me non piace particolarmente...
Ovviamente sui siti delle sellerie francesi riesci a trovare abbastanza articoli,anche perché loro avendo svariate razze da tiro che utilizzano in ambiti diversi offrono una buona scelta!!!
Per il trasporto in nave e' fattibile, devi solo spezzare il viaggio in 2 tappe!

peppe

grazie mille per l invinto,ne sarei felicissimo,gli xxl mi sono sempre piaciuti ma purtroppo non c ho mai avuto a che fare in prima persona,li ho sempre guardati con ammirazione da lontano(non sono comunissimi  :icon_eek: )...cercherò di passare ma non avendo macchina non sarà semplicissimo...
grazie anche per tutte le informazioni su selle e finimenti....

maya

Peppe anch'io li ho sempre guardati con ammirazione e timidezza... Sono incappata all'estancia e i Comtois sono entrati nei nostri cuori ...ci ho messo 2 anni per averli a casa!!!

peppe

Io vorrei un cavallo da una ventina d anni....ahahaha
Spero di poter rapportarmi con un xxl il prima possibile,e i comtois sono belli ristici come piacciono a me....

Miky Estancia

Con i nostri usiamo diverse selle: Prince sella inglese e potrera spagnola, Snoby sella inglese e recado argentino.
In Umbria, nei vigneti Di Filippo (Cannara, vicino ad Assisi e Perugia) hanno due Comtois che hanno preso da noi con il progetto SWH : Bebè e Diamant de Sals. Se curiosi nei topic che ho aperto nella sezione cavalli da lavoro, se non sbaglio ho anche inserito foto, video e link che ti potrebbero essere utili.

Poi...approfitterei di maya...un giro in carrozza tirata da Praline, è una goduria!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.