• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pianelle

Aperto da Boxerina, Giugno 10, 2015, 08:00:07 AM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,
Ho un q.h. di 10 anni ex reiner con parecchi problemi di piedi, con sindrome navicolare e probabilmente insulino-resistente (vedi altro post) che già lo scorso anno e' stato fermo tre mesi x zoppia. E' da settembre che e' ferrato con pianelle di alluminio e un lieve rialzo di cuoio, senza soletta perché peggiora il suo problema di piedi sensibili. E' stato ferrato due settimane fa e la prima volta che l'ho montato dopo il lavoro e' apparsa una molletta dura e calda sul nodello dx anteriore...riposo, cretate, gel ed e' diminuita, pero' tutte le volte che lo muovo ricompare. Il maniscalco mi ha detto che e' una conseguenza delle pianelle che sforzano il nodello. Concordate? O potrebbe essere il ferro messo male? Ci sarebbero ferrature alternative?
Grazie

rhox

mah che le pianelle non siano proprio l'ideale per la locomozione ci sta. che la pianella sforzi il nodello e crei questi problemi mi suona veramente nuova..
ne ho visti tanti coi ferri chiusi, la mia compresa, e mai nessuno ha avuto questi problemi.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Boxerina

Suona strano anche a me perché è ferrato così da settembre e non ha mai avuto problemi...o perlomeno non si sono manifestate mollette così evidenti. Stavolta pero' avevo notato che dopo la ferratura teneva il piede dx piu' indietro del sinistro, mentre le precedenti li teneva pari. A questo punto devo decidere se cambiare di nuovo maniscalco o no...purtroppo con i piedi che ha non è  un soggetto facile da ferrare. Sono due anni che alterniamo zoppie, riposo, leggero lavoro, etc...circolo vizioso da cui non usciamo...

aDy_90

Io stessa ho un cavallo che è ferrato con pianelle e devo dire che il tuo problema non si presenta. Sul cambiare maniscalco è sempre un terno al lotto, io ho avuto fortuna e la auguro anche a te, ma ti conviene valutare bene prima di farlo, cosa che ho fatto pure io quando ho dovuto cambiare tra l'altro per motivi non dipendenti dalla qualità della ferratura la quale è comunque migliorata con mio piacevole stupore.

Boxerina

Io e' già il secondo che cambio...non per mia volontà ovviamente...sto valutando però la molletta mi dice che c'e' qualcosa che non va in quella ferratura...

rhox

io nella vita dei miei cavalli ferrati ne ho cambiati 4. quando non hai esigenze spesso ti accontenti, poi quando hai bisogno di qualcosa in più inizi a cercare. a volte va male, a volte va bene..
purtroppo l'unica cosa che puoi fare è studiare, informarti, cercare di avere gli strumenti per valutare le basi del lavoro del maniscalco.
poi una ferratura sbagliata capita a tutti, siamo umani e come tali erriamo. quello che cercherei in un maniscalco è che nel caso lo faccia lo ammetta. con me ha più chance di chi accampa scuse.

se prima andava bene prova a vedere la prossima ferratura, poi valuta come va
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Il problema non credo che sia tanto nelle pianelle, quanto nel pareggio e nella preparazione dello zoccolo prima del posizionamento del ferro. Forse sono stati modificati degli angoli che, in un cavallo con gli arti già provati, ora portano a un sovraffaticamento delle strutture sovrastanti.

La soletta in cuoio non l'ho mai trovata utile, mi son trovata bene con le Mustad rigide, sotto le quali il maniscalco posizionava del gel siliconico medicato con la doppia funzione di evitare marciumi e proliferazioni batteriche e nel contempo  di fornire una base soffice e uniforme su cui il cavallo potesse stare comodamente.

Perdonami la dimenticanza, Ma il cavallo sta in box?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

Il cavallo sta in box ed esce in paddock al mattino qualche ora, tempo permettendo. Tutte le volte che va in paddock però si sferra... Oggi l'ho mosso alla corda e si è sferrato il destro anteriore rompendo la muraglia dove c'erano i chiodi. Quindi siamo di nuovo a piedi...nonostante il nastro americano e i praglomi...sono avvilita...

Pippokid

eh, Lisa, certo Peppino te ne da' di pensieri  :(

Boxerina

In realtà questo è un altro cavallo!!  Non è Peppino!