• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piedi che si spaccano

Aperto da Talento, Giugno 15, 2015, 11:58:54 AM

« precedente - successivo »

Talento

Ciao a tutti, da qualche mese il mio cavallo è entrato nel circolo vizioso dei piedi che si spaccano.
La muraglia si spacca dove ci sono i chiodi e tempo di arrivare alla ferratura successiva (40gg) non ha più piede.
Il suo modo di camminare sbattendo i piedi non aiuta, quando poi ogni tanto sferra portando via gran parte della muraglia c'è da mettersi le mani nei capelli   :vfncl:
Da un mese esatto sto usando l'integratore Ungulat della st. Hippolyt, qualcuno l'ha mai provato?
Ho letto in giro che ci vuole un po' per vedere gli effetti, quindi forse è ancora troppo presto?
La dose consigliata è di 40gr per ogni 100kg di peso del cavallo. Io ho ipotizzato circa 400kg quindi ne dò 160gr giornalieri, ma sinceramente non so se siano giusti.
Oltre a questo mi è stato consigliato di mettere il catrame vegetale di pino in zona chiodi (la suola è a posto quindi sotto non metto niente), 2/3 volte a settimana.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come avete risolto?

alex

Potrei ricordarti il consiglio che dava il vecchio Fiaschi per una serie di problemi di unghia fragile; in parte forse è ancora utile... ma non lo farò  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.


FedeCege

A me era capitato, cavallo con unghie sempre piuttosto secche che tendevano a spaccarsi in corrispondenza dei chiodi (e non solo) perdendo numerose volte i ferri...
Ho risolto innanzi tutto cambiando maniscalco poichè l'altro non mi sapeva dire nulla, e anzi mi sembrava che peggiorasse.. Il nuovo maniscalco mi ha subito consigliato, come nel tuo caso, di mettere il catrame vegetale (che peraltro contiene anche degli elementi che non ricordo che rinforzano lo zoccolo) e poi nel corso delle successive ferrature ha fatto in modo anche di migliorare (per quanto possibile) la "camminata" del cavallo, aggiustando leggermente l'appoggio del piede, ed in effetti ora non si tocca pressochè quasi mai tra zoccoli (problema mai risolto prima, se non con paracolpi e stinchiere....)
Ci vuole tempo naturalmente, io ci ho messo quasi un anno.

Boxerina

Il mio ha lo stesso problema...metto già il catrame ma evidentemente non basta. Ho preso anche io un integratore di biotina, però solitamente ci vogliono almeno due o tre mesi per vedere l'effetto se non di più! La st.hyppolyt fa dei buoni integratori, io uso il glucogard x il metabolismo degli zuccheri ma purtroppo non ho mai provato "ungulat".

Talento

Il catrame sembra funzionare almeno un pochino, poi un mese fa ho deciso di provare questo integratore, spero funzioni!
Purtroppo è difficile migliorare la "camminata", è un cavallo davvero particolare e si è procurato anche alcuni soprossi, in libertà corre come un matto e sferra quasi sempre. Per fortuna lavorando non è più capitato, succede solo nei momenti di follia  :deadhorse:
I piedi sono secchi in muraglia, ma le suole hanno un aspetto sano (molto più dell'altro cavallo che invece ha i piedi secchi ma non si spaccano così tanto), è possibile che non sia questione si secchezza e le spaccature siano dovute alle sollecitazioni? I posteriori si spaccano molto meno.

rhox

possibile che sia la forma del piede.
ma in primis quello che fa il piede è l'alimentazione!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Talento

Citazione da: rhox - Giugno 15, 2015, 06:59:12 PM
possibile che sia la forma del piede.
ma in primis quello che fa il piede è l'alimentazione!
Per questo argomento aprirò un topic a parte, ho parecchie domande   :firuu:

Kimimela

Ciao talento il maniscalco e' sempre lo stesso?
Provare a cambiarlo?
la biotina fa e non, come ti hanno gia detto l'alimentazione fa una buona parte del piede.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Talento

Si il maniscalco è sempre lo stesso, con lui il cavallo è migliorato molto ed il peggioramento è solo a livello dell'unghia (diciamo della consistenza) quindi non penso c'entri qualcosa. C'è stato un periodo molto secco qualche mese fa che ha causato molte crepe ad altezza chiodi e la cosa ha continuato per un po' . Da quando uso il catrame va meglio quindi spero che con il tempo e l'integratore la situazione migliori!

Kimimela

il mio maniscalco mi dice anche di mettere sullo zoccolo l'olio di fegato di merluzzo  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

E' da alcuni secoli che si propongono ricette di cose da spalmare sulla muraglia per migliorarla. Tutte le ricette sono diverse; ciascuno dei proponenti sostiene che la sua è superiore alle altre. Conclusione: sono tutte su per giù uguali. Opinione personale: sono tutte su per giù uguali e nessuna fa, su per giù, niente.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Franco Belmonte

Citazione da: alex - Giugno 19, 2015, 02:58:16 PM
E' da alcuni secoli che si propongono ricette di cose da spalmare sulla muraglia per migliorarla. Tutte le ricette sono diverse; ciascuno dei proponenti sostiene che la sua è superiore alle altre. Conclusione: sono tutte su per giù uguali. Opinione personale: sono tutte su per giù uguali e nessuna fa, su per giù, niente.  :horse-wink:

in effetti un veterinario agli inizi dell'800 scrisse: "meno male che gli artieri, notoriamente dei fannulloni, spiano dalla scuderia se arrivano i padroni. nel caso si affrettano tra l'altro, a ungere di grasso gli zoccoli dei cavalli con ogni diavoleria. meno male che i padroni si fanno vedere di rado altrimenti avremmo tutti i cavalli di Londra con i piedi più marci".

il grasso ed i prodotti "naturali" irrancidiscono ovvero marciscono e costituiscono un bel brodo di cultura dove ogni sorta di piccolo essere vivente, maligno o no, prospera e si moltiplica. L'acqua aiuta invece a mantenere il giusto grado di idratazione.

ma buchi di chiodi e pareti indebolite, meccanica mortificata ed unghie troppo lunghe, allevamento e selezione che ignora vedono tutto il resto come palliativi ad una azione sconsiderata nel complesso. parola di Bracy Clark VDM, 1800. da allora non è cambiato molto, né gli zoccoli ddi cavalli né l'attitudine alla osservazione ed alla logica.

Kimimela

Citazione da: Franco Belmonte - Luglio 09, 2015, 01:15:35 AM
il grasso ed i prodotti "naturali" irrancidiscono ovvero marciscono e costituiscono un bel brodo di cultura dove ogni sorta di piccolo essere vivente, maligno o no, prospera e si moltiplica. L'acqua aiuta invece a mantenere il giusto grado di idratazione.
cioe' se ho capito bene intendi dire che il grasso fa marcire i piedi mentre l'acqua va bene?
ho sempre saputo (e provato che e' vero negli anni e sui miei cavalli) che per tenere bene i piedi si fanno dei semplici passaggi:

- eliminare ogni traccia di terra/fango escrementi
- ingrassare una volta a settimana sia il fettone che lo zoccolo, passando bene sulla corona dove cresce l'unghia
- usare l'acqua molto poco soprattutto in inverno perche' si rischia di far venire le ragadi. se proprio si deve usare l'acqua e' bene asciugare poi i nodelli con un panno
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

In maneggio da me è venuto a ferrare un maniscalco piuttosto importante (che fa anche Piazza di Siena) per un cavallo che aveva dei problemi ai piedi, e ha detto alla proprietaria che, a differenza di quanto si crede, bagnare spesso i piedi non fa bene perchè si sfarinano e si rompono.
Andrebbero ingrassati (non tutti i giorni ovviamente) e bagnati poco.
Non so, magari tu li bagni spesso?
A me l'argomento interessa perchè anche la nostra equina ha dei piedi che si spaccano spesso, io li bagnavo perchè il nostro ferratore ci diceva di bagnarli spesso ma sto iniziando a pensare di aver sbagliato fino ad ora, e in effetti nei periodi in cui non li bagnavamo stava meglio.
:icon_confused: :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.