• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cerco cavallo Mantova/Verona/Vicinanze per principiante

Aperto da Anima714, Giugno 24, 2015, 11:39:55 AM

« precedente - successivo »

PokerFace


Kimimela

No scusami ally ma chi bazzica nel mondo dei cavalli sa quali sono I prezzi e le qualita' dei soggetti.
Non puoi trovare un cavallo giovane, sano, addestrato, freddo, buono per il salto e le passeggiate a 2000 euro!

C'e' qualcosa che non va.

Poi tanto, poco...dipende per che cosa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

rispondo passo-passo con le parole dell'autrice...

giovane----L'età non è importante, basta solo che non sia eccessivamente vecchio
sano---- Fa lo stesso se ha qualche piccolo acciacco o problema, basta che non comprometta la possibilità di montarlo e di farci qualche salto poco più che amatoriale.
addestrato----Su tutto il resto poi si potrà lavorare.
freddo,-----Non deve essere eccessivamente difficile.
buono per il salto-----Non un nano, non un TPR o colossi vari


come vedi, non si pretende niente di quello che dici o quanto meno le richieste non sono così categoriche...
si sta parlando...di un cavallo (non di un pony visto che vorrebbe saltare) "normale"...sano e buono...

io credo che a quella cifra si trovino eccome...

Kimimela

ragazzi e' il mio punto di vista nato dale esperienze e da cio' che mi circonda, a me non interessa io non devo ne vendere ne comperare...per fortuna.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

araya

dai su che anche a 2000 euro qualcosa si trova se non si hanno grosse esigenze.
La mia cavallina ad esempio la vendo a 2500, ma non è un catorcio, è bella, sana, buona brava e ben addestrata, l'unico neo è che è bassina per me, ma per una ragazza che non abbia velleità olimpioniche va benissimo. Se vai da un commerciante ti chiede sicuramente 5000 minimo, se li chiedo io mi ridono in faccia. Vi dico di piccole esperienze di conoscenti fatte recentemente:
S.I 4 anni appena addestrata tre andature: 6000 € tendiniti a nastro
argentino 18 anni 3550€ zoppo tronco
SI 12 anni brava sul salto,5000€ posteriori ko
PSI 11 anni bravissima 5000€ zoppica a.s. +a.d.
pony 16 anni bravissima 4500€ zoppissima
non vuol dire niente se spendi tanto, a volte anche lì ti prendi la fregatura.
scusa se sono di poche parole

Kimimela

d'accordissimo araya ne ho visti tanti di cavalli spacciati per fenomeni a cifre altine attorno ai 7000 che poi erano o zoppi tronchi oppure andati di testa.
molto dipende anche dalla zona in cui si vive. qui da noi per avere un cavallo verosimilmente giovane (attorno ai 10 anni) ben addestrato che faccia lavoro in piano senza storie, che sia sano (ma sano davvero non piu o meno) e adatto anche ad uscire sei attorno ai 3500, se poi femmina e con buoni documenti anche di piu'.
parlo di quarter/appaloosa...I paint gia son piu cari al momento.
poi se vuoi il quarter da futurity etc...etc...sei anche a 10.000 euro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Lux

Citazione da: Kimimela - Agosto 26, 2015, 01:48:15 PM
... qui da noi per avere un cavallo verosimilmente giovane (attorno ai 10 anni) ben addestrato che faccia lavoro in piano senza storie, che sia sano (ma sano davvero non piu o meno) e adatto anche ad uscire sei attorno ai 3500, se poi femmina e con buoni documenti anche di piu'.

Comunque Kimi stai parlando di cavalli con documenti e/o di razza e 3500€ con quelle caratteristiche ci stanno tutte. Qualche bel meticcietto si trova però
E' anche vero però che se solo pensate di acquistare un puledro pronto doma e metterci a dire pochissimo un 3 mesi di "addestramento" stiamo minimo sulle 2500€ (che io credo sia il minimo per un giovane cavallo che qualcosa sa fare). Puledri da futurity lasciamo stare :)
Con 2000€ a disposizione ci vuole un bel didietro per trovare un buon cavallo!

Nel frattempo ho trovato questo http://www.subito.it/animali/cavallo-castrone-pesaro-urbino-134503077.htm

E in bocca al lupo per la ricerca!


Anima714

Kimi onestamente il mio primo cavallo l'ho pagato esattamente 2000€.
Un arabo senza documenti all'epoca giovane (8 anni quando l'ho preso), piuttosto sano anche se adesso qualche acciacco ce l'ha, di certo non un cavallo da salto, ma sinceramente qualche salto amatoriale lo farei fare pure ad un arabo... Non penso che comunque un arabo costi meno di un qualsiasi altro meticcio con, chessò, 10 cm di più di altezza.
Pareva un cavallo da principianti, poi della carica la aveva, ma voglio dire, parliamo pur sempre di un arabo...
Non mi sembra siano pretese fuori dal mondo... Poi non è detto che si trovi, per carità, mica punto il fucile alla testa di nessuno dicendogli "vendimelo a 2000"! Tantopiù che non è per me, quindi di certo non posso mettermi in trattativa per conto terzi o fare i conti in tasca a nessuno.  Uno cerca, se trova bene e se non trova rivedrà le richieste o il budget... Ma non mi pare il caso di venire a far critica, manco avessi chiesto un cavallo da ostacoli 140 a 500 euro...

Anyway, non stiamo più cercando quindi cedo il posto a chi si era messo in coda ;)


alex

La mia opinione è semplice: un principiante NON deve comprare un cavallo. Prima di comprarlo, non deve essere assolutamente possibile definirsi principiante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ally

Citazione da: alex - Gennaio 29, 2016, 11:31:28 AM
La mia opinione è semplice: un principiante NON deve comprare un cavallo. Prima di comprarlo, non deve essere assolutamente possibile definirsi principiante.

la tua frase è corretta, o quantomeno io sono d'accordo....

ma prima devi definire principiante...  :horse-wink:

alex

Non sono andato tanto lontano nell'analisi.... mi sono basato solo sul titolo del topic

Però sarebbe interessante approfondire, magari in un topico apposito: Quando finisce la principianza?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Kimi se non hai tante pretese 2000 euro sono più che basta a comprare un bravo cavallo
Il mercato di oggi é quello, se vendi un cavallo per principianti a 6000/7000 euro non te lo compra nessuno (poi per fare le passeggiare, lavorare in pochino in piano e fare piccoli salti quello é il prezzo, se già cerchi il cavallo che fa determinate categorie il prezzo si alza)
E poi conta anche l'età... Io non pagherei più di 6000€ un cavallo sopra i 14/15 anni
Il punto é essere in grado di vedere cosa può diventare il cavallo e di saper scegliere... E ti porti a casa un bravo cavallo spendendo poco