• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trovare un bravo maniscalco che venga a RIeti

Aperto da maya, Luglio 14, 2015, 09:09:36 AM

« precedente - successivo »

maya

Sono ufficiAlmente nei guai!
Se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento gliene sarei davvero grata!!

Il mio maniscalco che mi segue da 6 anni,si è seriamente infortunato e non potrà più venire per un bel pezzo,io sono preoccupata perché in zona dove ho i cavalli c'era solo lui di esterno che veniva e sapeva fare bene il suo mestiere!

Quelli che ci sono,stanno messi peggio degli appiccichini,tanti ferrano fai da te,c'è tantissima ignoranza e nessuna idea su come vada fatto un buon lavoro!tanto è vero che un maniscalco vero e proprio non c'è,ma solo chi lo fa nei ritagli di tempo!...

Ho poi l'esigenza di mettere il Vidia alle Comtois visto che spesso si va su asfalto, poiche tirano la carrozza e sembra che chiedo la Luna,non sanno manco di che parlo...
Mi hanno ferrato la puledra che aveva troppo bisogno dei ferri e me l'hanno legata e impastoiata come un salame,roba che sono 2 anni e passa che viene maneggiata dal maniscalco per il pareggio!...
Un altro si rifiuta di venire perché ho i cavalli troppo grossi e potrebbe farsi male(i Comtois non fanno una mossa,visto che sono stati educati appositamente data la mole impegnativa!!)...

Ho tenuto la Contois a Roma per un periodo di tempo e anche li ho avuto problemi perché la ferratura al vidia che dovevo farle non era vista di buon occhio e quindi niente da fare!...
Insomma se qualcuno sa darmi qualche indicazione mi farebbe un gran piacere!!! :icon_rolleyes:

alex

Hai chiesto al tuo maniscalco un suggerimento? Spero che l'infortunio non sia tale da impedirgli di rispondere al telefonino....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

ciao maya solitamente i maniscalchi sanno a chi rimandarti...hai chiesto al tuo?
conoscendo i tuoi cavalli sa benissimo chi puo' fare cosa, almeno da me funziona cosi.
anche il mio maniscalco tempo fa si era infortunato e non poteva ferrare e mi ha detto esattamente quello si, quello no...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Maya, hai provato zona L'Aquila? Io purtroppo nomi non ne ho, ma qualche cavallo coi ferri al Vidiam ne ho visto, anche anni fa, quindi evidentemente qualcuno che li sa mettere ci sta da queste parti. Potrei mandarti un mp con i recapiti di qualche maneggio di qui dove ne ho visti? Non so se è una cavolata, telefonare ad un maneggio per chiedere del loro maniscalco, ma non mi viene in mente niente di meglio.
Dove vado ora loro stessi non sono soddisfatti del maniscalco ultimamente, so che per i casi più delicati chiamano uno da fuori... Oh se vuoi chiedo lo stesso anche lì...

maya

Purtroppo il mio maniscalco sono 10 giorni che non mi risponde più!!!!
Gli ho scritto sms/whats up/Facebook/chiamato su tutti e due i numeri...niente non riesco...non mi risponde quindi non posso nemmeno chiedergli numi...sennò ci avevo già pensato a passarmi un contatto...da Roma non mi ci vengono....

Purtroppo chiamare così alla qualunque e' troppo un terno al lotto rischio di finire dalla padella alla brace...speravo tramite il vostro passaparola di riuscire a mettermi in contatto con uno serio e soprattutto bravo :icon_rolleyes:

maya

Il mio attuale maniscalco o forse dovrei dire ex e' di Norcia e viene su Rieti per e me e un altro paio di persone,con una giornata di fa una decina di cavalli...
Ma è' uno che ha fatto scuola e viene chiamato sempre per le manifestazioni più grandi tra il centro nord...qui altrimenti vige la regola del fai da te assoluto e chi lo fa di mestiere(se così si può dire)lo fa come secondo lavoro perché magari ha i cavalli da sempre (tenuti non vi dico come:stato brado e pascolo)quindi manutenzione e cura pari a zero...

Kimimela

Citazione da: silviasco - Luglio 14, 2015, 12:21:17 PM
Maya, hai provato zona L'Aquila? Io purtroppo nomi non ne ho, ma qualche cavallo coi ferri al Vidiam ne ho visto, anche anni fa, quindi evidentemente qualcuno che li sa mettere ci sta da queste parti. Potrei mandarti un mp con i recapiti di qualche maneggio di qui dove ne ho visti? Non so se è una cavolata, telefonare ad un maneggio per chiedere del loro maniscalco, ma non mi viene in mente niente di meglio.
Dove vado ora loro stessi non sono soddisfatti del maniscalco ultimamente, so che per i casi più delicati chiamano uno da fuori... Oh se vuoi chiedo lo stesso anche lì...
questa e' una bella idea secondo me
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Talento

Ciao Maya, il mio maniscalco è disposto a venire fino a lì.
Mette anche il vidia su richiesta.
Se ti interessa ti mando il numero in mp  :horse-smile:

maya

Citazione da: Talento - Luglio 14, 2015, 01:33:09 PM
Ciao Maya, il mio maniscalco è disposto a venire fino a lì.
Mette anche il vidia su richiesta.
Se ti interessa ti mando il numero in mp  :horse-smile:

Ecco questa mi sembra un'ottima cosa,se non ricordo male,Tu Talento sei in zona Roma Nord,quindi potrebbe essere fattibile anche in caso di emergenza far intervenire il maniscalco...aspetto tuo Mp!!!
Grazie infinite!
Io nel frattempo tramite un vecchio vet di zona che non visita quasi più ho recuperato il nominativo di un altro maniscalco,ma è di Tivoli e mi pare eccessivamente lontano per Rieti.

maya

Ringrazio Talento per la disponibilità!
Purtroppo  al suo maniscalco resta scomodo venire da me e per rientrarci dovrebbe chiedermi uno sproposito per le 3 cavalle e la pony :dontknow:...


Quindi sono ancora qui,in attesa...

Miky Estancia

Citazione da: maya - Luglio 14, 2015, 09:09:36 AM

Un altro si rifiuta di venire perché ho i cavalli troppo grossi e potrebbe farsi male(i Comtois non fanno una mossa,visto che sono stati educati appositamente data la mole impegnativa!!)...

Ho tenuto la Contois a Roma per un periodo di tempo e anche li ho avuto problemi perché la ferratura al vidia che dovevo farle non era vista di buon occhio e quindi niente da fare!...
Insomma se qualcuno sa darmi qualche indicazione mi farebbe un gran piacere!!! :icon_rolleyes:

Che brutta siruazione: proprio adesso che hai i cavalli buoni e puoi divertirti, sei a piedi perché non trovi un valido professionista  :pollicegiu:

Mi fa pensare molto quello che scrivi: uno non viene perché ha paura di farsi male con i cavalli grossi (grossi...ma Duchessa è solo un pò più spessa di Gaia, mentre Praline è  più grossa si, ma entrambe sono due statue quando le si ferra), altri non sanno cos'è il widia....

Tony ha ferrato per anni Praline sempre da solo, Duchessa idem, non capisco il timore o la difficoltà....ma che cavalli ferra sta gente, quelli della Barbie?
Poi tutte ste palle col widia...ma qui pure gli appiccichini lo conoscono e lo sanno mettere....ma dove sta la difficoltà a piazzare due chiodi in widia per piede? Che poi i ferri per Duchessa sono solo da corredare di widia in cilindretti con un paio di martellate, Tony te li aveva già bucati e modellati, solo da piazzare sotto al piede....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Talento

Citazione da: maya - Luglio 17, 2015, 10:28:10 AM
Ringrazio Talento per la disponibilità!
Purtroppo  al suo maniscalco resta scomodo venire da me e per rientrarci dovrebbe chiedermi uno sproposito per le 3 cavalle e la pony :dontknow:...


Quindi sono ancora qui,in attesa...

Figurati!
Se vuoi posso darti qualche altro nominativo...però ecco non posso dire con certezza che li consiglierei!

maya

Anche Nyna mi sta aiutando...spero di risolvere!
Altrimenti ho il vet che chiamo più spesso che ferra i suoi cavalli...però non è per cattiveria....ma per me o fai una cosa o ne fai un'altra...qui comunque vige la regola fondamentale del Fai da Te!!! :dontknow:...dirvi quanto sia frustrante non rende l'idea...
L'unica cosa positiva è che il vet che chiamo spesso,e' del paese,quando era piccolo giocava con mio marito e quindi possiamo rompergli le scatole continuamente perché fondamentalmente c'è dell'amicizia,ma a lui stesso non piacciono come lavorano qui e quindi si è fatto qualche corso e ferra i suoi cavalli e quelli di qualche amico ristretto...sarei tentata di fargli fare almeno Duchessina,ma mi faccio un sacco di paranoie... :icon_rolleyes:

alex

Di questa discussione devo prendere nota per linkarla la prossima volta che qualcuno verrà fuori con la professionalità dei maniscalchi vs. il dilettantismo dei pareggiatori; e anche con quelli che continuano a dire che la ferratura non causa alcun danno, se è fatta bene.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Eh Alex, una cosa sono i maniscalchi professionisti, tutt'altra i fai da te o i "maniscalchi part time".

È che dalle parti di maya è difficile trovare professionisti validi, puntuali e che non ti sparino cifre da capogiro....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.