• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

niente in bocca

Aperto da segreto, Luglio 14, 2015, 09:54:08 PM

« precedente - successivo »

segreto

Oggi ho levato il filetto di bocca alla mia arabetta e le ho messo una nasierina morbida e imbottita. Mi ha detto:"Che bella idea".
Poi abbiamo lavorato un po' in maneggio alle tre andature, tra birilli e orpelli dei pony games per provare i vari impieghi delle redini con un contatto diverso. Sembra gradisca. Cerca anche un po' di appoggio. Presto la campagna.
Qualcuno ha esperienze e consigli?

Segreto.

alex

#1
Un consiglio sì: fai molta pratica con il controllo con una sola redine. Per forza, s' impara a non rallentare l'andatura tirando con due redini, ma agendo con una redine sola, il che è una cosa completamente diversa. S'impara pure cosa significa contatto leggero: è quello che NON fa flettere lateralmente l'incollatura, eppure permette il controllo del cavallo nel 99% delle circostanze. Alla fine, a qualsiasi andatura, ci si trova altrettanto a proprio agio con una redine o con due. Il che è un vantaggio non da poco, se si spezza una redine: provato il prima e il dopo, una rottura quando non lo sapevo fare: panico  :horse-scared:; identica rottura quando lo sapevo fare: nessun problema.  :horse-cool:

Niente grandi finezze, ovvio: solo il controllo del movimento del cavallo, nella velocità e nella direzione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Non so se sono capace. Cosa faccio, tengo in bando la destra e lavoro in apertura e in appoggio con la sinistra (e viceversa) spostando le anche con la gamba?
Se è così ci provo (domani pomeriggio). Se non ho capito niente dimmelo.
La cavalla è disponibile. Se non faccio sbagli non dovrebbe confondersi le idee. Più tardi fotografo la testiera che ho fatto e la mando.

Grazie, Segreto

alex

Prtova in sicurezza montando entrambe le redini, e usandone solo una (con l'altra abbandonata). Ovviamente, per un bel po' solo al passo. La cavalla dovrebbe capire presto tre segnali diversi: destra, sinistra, ferma. La cosa non riesce se si tira - bisogna che la tensione sia veramente molto leggera: una piccola apertura, un piccolo appoggio sull'incollatura, una leggera tensione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

La cavalla non tira. Provo. A presto.
Segreto

Bubba

Domanda da ignorante.. ma se io ho uso solo la redine destra ( ipotesi) per girare a destra uso la redine diretta e a sinistra quella di appoggio? E come si differenzia il segnale fermo da quello vai a destra?  :horse-embarrassed:

alex

#6
Bisognerebbe chiederlo a Asia, come distingue i vari comandi  :blob3:

Ma tieni conto che anche sono con una redine ci sono miriadi di possibilità: ci sono tutte le diverse direzioni della leggera tensione, ci sono i diversi gradi della tensione (sempre restando nella tensione leggera); c'è la possibilità di far "vibrare" o di usare una leggera tensione continua; c'è la tempistica del rilascio.... e ci sono tutte le altre parti anatomiche del cavaliere, laringe compresa, ad esclusione di una sola mano.  :horse-wink:

Guidare il cavallo al passo con una sola redine è un esercizio vecchissimo e è stato qui citato, e forse ripubblicato, un pezzo di un antico istruttore militare che sull'uso di una sola redine è riuscito a scrivere parecchie pagine di terribile complessità. Lo scopo della citazione era illustrare un esempio di inutilissima complicazione di una cosa semplice.... ma per me era molto interessante. Se vuoi lo ripesco....

Ripensandoci, l'alt, con una sola redine, lo dò con una leggera tensione centrale, sollevando un pochino l'avambraccio; la girata dalla parte della redine, con la redine bassa e un pochino aperta; la girata opposta, con la redine appoggiata all'incollatura, un po' avanti.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Probabilmente Asia ascolta anche il tuo assetto. La prossima volta che sello provo.
Pero' mi e' sfuggito lo scopo del gioco :horse-embarrassed:

Wild

Io quando lo faccio (con una sola redine) uso sempre prima lo sguardo, poi l'assetto poi le gambe (per andature e direzioni), normalmente il cavallo risponde prima che utilizzi la redine. Sull'utilizzo della redine faccio come Alex.
Una volta ho provato con un cavallo giovane che non lo aveva mai fatto, è stato super, ha capito tutto subito senza problemi. Ha avuto una titubanza, per la serie "ma cosa mi stai dicendo?!", a girare dalla parte della redine, ho girato un capo della redine dalla parte opposta ed ecco fatto! Per l'altro lato oltre ad appoggiare la redine la prima volta ho dovuto spostare l'alta mano verso il sedere, non so perché ma ha funzionato.
Uno dei vantaggi è che hai un aiuto in più per le andature: una specie di coda, ossia la parte "inutile" della redine, che lo incita ad andare in caso di necessità toccandogli leggermente il sederone.
Di solito però utilizzo l'hackamore parelli, lo trovo utilissimo, completo, leggero e preciso. Mi piace tantissimo anche la BB.
Complimenti, e in bocca al lupo per la nuova esperienza!!!  :occasion14:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

#9
Citazione da: Bubba - Luglio 15, 2015, 05:21:47 PM
Probabilmente Asia ascolta anche il tuo assetto. La prossima volta che sello provo.
Pero' mi e' sfuggito lo scopo del gioco :horse-embarrassed:

Penso che il vecchio addestratore volesse far capire agli allievi che se si può girare a destra sia usando separatamente la redine destra, che la sinistra, allora usandole entrambe si deve fare con le redini la stessa  cosa, in modo che il segnale sia coerente: la redine destra chiede di andare a destra, e la sinistra pure. E viceversa. Inoltre insegna cos'è una tensione leggera, perchè se si esagera non funziona affatto; quando si sa andare perfettamente dritti usando una redine sola, quello è il "contatto neutro".

Se provando ci si sente "persi", "senza un punto di appoggio", allora vuol dire che inconsapevolmente ci si aggrappa - si trova un po' di equibrio "attaccandosi".

Infine: insegna a fidarsi del cavallo, e a non fidarsi del fatto di avere "un freno". Si può chiedere al cavallo di rallentare, ma è difficile (possibile, ma difficile) imporglielo.

Insomma: insegna parecchie cose....  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


max

La direzione non si dà con le redini.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: max - Luglio 16, 2015, 08:39:12 AM
La direzione non si dà con le redini.

Su max, stiamo parlando di equitazione "normale", non di alta scuola o di equitazione superiore. Esagerando, potrei anche dire "si può montare completamente senza redini, con un solo collare e perfino senza, quindi le redini non servono a nulla".  Stiamo con i piedini per terra.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

La direzione si corregge con le redini. E' diverso.

Dal montare "normale" (quindi chi farebbe qualcosa di più che le tre andature alla come viene viene sarebbe anormale, bene, ne prendo atto) al proseguire verso un'equitazione più fine (quindi anormale, o paranormale, magari ultraterrena) non dovrebbero esserci stravolgimenti ma solo aggiunte/affinamenti. Se tu parti credendo che siano le redini a farti andare di qua e di là poi ad un certo punto ti devi ricredere e devi cambiare sistema, segno che era sbagliato. Oppure non te ne accorgi mai perché magari hai un cavallo che "perdona", ma ciò non toglie che il concetto è sbagliato lo stesso.

La prova: mettete una fila di 5 coni piuttosto vicini e fateci lo slalom almeno al trotto. Se cercate di usare le redini per "girare", non ce la farete mai. O se ce la fate sembrate ubriachi.

Farete il primo, anche il secondo magari, ma vi renderete già conto che se continuate così il cavallo va facilmente fuori controllo e mancherà gli altri coni. Allora comincerete a cercare di toccare le redini di meno e andrà già meglio. Li farete tutti "puliti" quando le redini non le toccherete più salvo piccole correzioni intermittenti e userete solo il vostro peso per dondolarvi di qua e di là dei coni.

Ergo: la direzione si dà col peso e si corregge con la redine/le redini (una redine, due, quattro: non cambia nulla).

Poi facendo questo capiteranno cose strane, tipo che da un parte si flette senza che tu lo vuoi e dall'altra è un pezzo di legno; da una parte stringe e dall'altra gira bene; etc. Ma correggere anche queste cose è appunto roba ultraterrena per gente anormale, giusto?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.