• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione etica

Aperto da alex, Luglio 17, 2015, 08:03:10 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Citazione da: silviasco - Dicembre 26, 2015, 02:10:27 PM
A me di far polemica non interessa niente. Nei video di cavalli attaccati nelle prove di potenza, postati qui e altrove, io vedo (e vorrei sentire altri pareti oltre a quello di Raffaele) delle bestie terrorizzate che tiranno con tutte le forze come se stessero scappando dal diavolo in persona. Ora, se ci sono altri modi di ottenere lo stesso effetto, diversi da quelli fatti intendere da Raffaele (che non ho capito quali possano essere, ma non sono sicura che mi interessa saperlo, non sono altrettanto curiosa del nostro eroe), chi sa lo venga cortesemente a scrivere. Se invece, come sembra sostenere Raffaele, non esiste altro modo, ritengo anch'io fuori luogo postare video relativi a questo tipo di lavoro in mezzo ad esempi di lavori rispettosi del cavallo, creando spiacevoli equivoci.

Il mio parere ( per quel che vale) cavalli terrorizzati ed in ansia al pensiero di essere attaccati.
Mi fanno pena.


raffaele de martinis

Citazione da: silviasco - Dicembre 26, 2015, 02:10:27 PM
Se invece, come sembra sostenere Raffaele, non esiste altro modo, ritengo anch'io fuori luogo postare video relativi a questo tipo di lavoro in mezzo ad esempi di lavori rispettosi del cavallo, creando spiacevoli equivoci.

MOMENT! Gentile Silviasco, è stata la gentile signora a postare per prima questi videii:

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 17, 2015, 02:18:37 PM
Gare di tiro...

http://youtu.be/H_xB4sE_AVY

http://youtu.be/DCBOS2UWKAA

Incontenibili i piccoletti  :icon_eek:

Io li ho definiti "osceni", penzavo sopratutto ai "piccoletti", e la nostra  risponde:

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 24, 2015, 03:10:19 PM
Ho postato video di gara di pulling, dove starebbe l'oscenità? Non c'è nulla di pornografico o violento.
Tu sostieni di sapere come fanno a far schizzare così in avanti i cavalli...ebbene, lo so anche io come si fa dalle tue parti...a suon di mazzate, col fuoco, ecc. ecc. ecc.

In altri luoghi, c'è chi sa far tirare un cavallo senza usare le mazzate. Io ho avuto la fortuna di conoscerle queste persone, di vedere i loro cavalli e imparare molte cose da loro. Tu no e sei rimasto fermo dove sei. Non so proprio cosa farci.... :ciao:

Restando in attesa di come si fa a far schizzare  in avanti quei lalloni col puccipucci, vado a fare delle artistiche treccine al mio lallo, ho comprato dei fiocchettini fucsia che sono... fichissimi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

#47
Aspettando la risposta di miky, io nei piccoletti che partono a tirare non ci vedo nulla di male, è abbastanza comune vedere questo atteggiamento "adrenalinico" in altre attività equestri. Ad esempio:

1) cavalli nelle gabbie in attesa della partenza in ippodromo. Adrenalinici a mille perché sanno che le gabbie si apriranno e partiranno. Eppure nessuno si scandalizza.
2) monta da lavoro. Sovente , quando c'è il cancello da aprire, i cavalli praticamente trottano sul posto, come fanno questi bestioni prima di partire per tirare, perché sanno che una volta chiuso il cancello... si parte a bomba.
3) provate a portare un cavallo in passeggiata e farlo galoppare pancia a terra in un tratto per due o tre volte. La quarta volta, se voi non vorrete galoppare... vorrà farlo lui e diventerà.. incontenibile. E' abitudine. i cavalli sono abitudinari. i ponneti sanno che partono per tirare e già sono li pronti a precedere la partenza.

Caricare in avanti il cavallo non è una novità. Si fa anche nel salto ostacoli, in qualche gara ho visto binomi entrare a bomba in campo per mettere in avanti i cavalli prima del suono della campanella.  Se la mia la lascio ferma un mese (è capitato) appena salgo è addormentata, perché fuori lavoro e per carattere. Io la metto in avanti, di brutto, è ovvio che quando glielo chiedo so che i suoi battiti cardiaci aumentato, aumenta la respirazione, quindi aumenterà il suo stato di "ansia" alla mia richiesta di partenza. io glielo chiedo con la lezione alla gamba, e la frusta la uso eccome. in avanti (e tanto) e stop, in avanti ancora e stop, fino a che non la sento a posto e reattiva immediatamente al mio uso delle gambe. Non penso di maltrattarla, ma se vuoi montare è così, altrimenti scendi a stai a casa.


Dai, quello dei ponetti non è un atteggiamento nuovo proprio per niente. Poi, raffaele dice che ci si arriva menandoli, mentre miky ... no. Attendiamo la riposta di miky :)

io in questi video
https://www.youtube.com/watch?v=H_xB4sE_AVY&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=DCBOS2UWKAA&feature=youtu.be

non vedo nulla di male. o almeno, non nulla di così strano e diverso rispetto ad altre attività equestri su cui nessuno dice niente.


Ps: è ovvio.. che il video in cui i cavalli non riescono a tirare e si rovesciano è incommentabile. Che schifo. Quando l'uomo esagera i cavalli ci rimettono sempre.

Oh, io di cavallo da tiro non so niente, quindi tutto ciò che ho scritto è assolutamente opinabile, è solo una mia "sensazione" riguardo ciò che ho visto. Vorrei sentire l'opinione di miky che ha più esperienza di tutti noi con questi cavalli.

Wild

Vorrei essere antipatica, cioè faccio l'antipatica, o la sono, non lo so, però...mi dispiace che non sia stato letto altro che il titolo di questo post. Il post infatti non parla di etica dell'equitazione ma di Equitazione Etica e della Scuola di Equitazione Etica che è un'altra cosa, è proprio un tipo di equitazione...ergo? Tutto ciò è molto molto OT e sarebbe stato meglio aprire un nuovo topic.
Detto questo.
Ho visto e provato sulla mia pelle cavalli pesanti molto attivi, leggeri e atletici e senza che su di loro venissero usati strumenti di tortura o droghe varie. Ovvio che gli stessi risultati che ottengo io o un altro che come me non usa metodi "severi" o "illegali" in un duro lavoro di settimane, uno che arriva con (faccio il primo esempio che mi viene in mente) un paio di sperono particolarmente severi lo ottiene in un attimo, ma...lo stato mentale del cavallo (e qui se voliamo torniamo IT) nello svolgimento del lavoro è decisamente diverso. Poi io non ho esperienza eh, ne conosco pochi di cavalli, quindi magari ho solo avuto fortuna...ci sta...ma per quella che è la mia esperienza, credere a Miky in quanto professionista d'esperienza non mi è per nulla difficile. Ognuno vede le cose secondo le proprie esperienze e le proprie conoscenze e io non ho ancora letto né vissuto nulla che mi faccia pensare che Miky non dica il vero e non sia altamente professionale.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

segreto

Al mondo c'è gente di cacca. Ma anche andarsela a vedere per pura curiosità (la cultura è un altra cosa: non c'è bisogno di vedere un torturatore o un pedofilo per sapere che esistono e dissociarsi), mi sembra strano, soprattutto se poi l'obiettivo è raccontarlo.
So bene che non è intelligente nascondere la testa sotto la sabbia, ma so anche per quale motivo è meglio non farlo, ed è un motivo che non esula dal mio privato, non un argomento di racconto allusivo.
Lo fanno? Sono loro gli "animali".
Noi no.

Segreto

raffaele de martinis

E' vero, lo confesso: quarant'anni fa, andai (quell'unica volta) a quel giolivo consesso per poi poterlo raccontare - oggi - alle care lalliste di Cavallo Planet... tanto più che quelle hose che mi fecero vomitare allora, le vedo pubblicizzate et apprezzate - oggi - dalla gioliva esperta in lalloni.

Ammetetelo - care ragasse - non manco di lungimiranza!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

ti piacerebbe!!! ancora non hai capito che... i bassifondi sono i bassifondi! una persona che da UNA SOLA ESPERIENZA (tra l'altro fuori legge) ha gia' capito TUTTO dei grandi lalloni... ragazzi... ci vuol proprio coraggio eh...  :icon_rolleyes:

raffaele de martinis

Detto degli stercocefali, ecco una versione più vicina a quello che vidi 40anni fa:

https://www.youtube.com/watch?v=Fu7oRm2Z4Gw

per la gioia di qualcuno credo si tratti di lalli murgesi, è una version soft di quello che accadeva, che accade tutt'ora nella preparazione a queste giolive prove.

Anche una leggiadra lallista può notare la differenza di atteggiamento tra questi lalli e i "piccoletti" così apprezzati dalla Micky.

E' evidente che il trattamento (l'assioma) è stato somministrato differentemente, questi murgesi conservano un minimo di consapevolezza, di autocontrolo; i piccoletti e i lalloni cos' bellillamente mostrati sono fuori di testa, appena sentono la slitta dietro, si lanciano contro le cinghie a corpo morto... chissàperché!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Vorrei essere antipatica, cioè faccio l'antipatica, o la sono, non lo so, però...mi dispiace che non sia stato letto altro che il titolo di questo post. Il post infatti non parla di etica dell'equitazione ma di Equitazione Etica e della Scuola di Equitazione Etica che è un'altra cosa, è proprio un tipo di equitazione...ergo? Tutto ciò è molto molto OT e sarebbe stato meglio aprire un nuovo topic.
Detto questo.


Mia cara, niente affatto, è proprio questo il topico adatto, lo avevo letto tempo fa.
Convengo che le prove dei carrettieri non sono equitazione, ma sono un ottimo punto di partenza per capire che la Equitazione Etica non è altro che l'ennesimo tentativo di fare clienti tra noi lalliste.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Wild

Aaaaaah, non avevo capito il nesso! 

Comunque voglio credere che esiste un altro modo per ottenere determinate cose da questi lalloni. E come potrei non crederci quando io stessa ho montato cavalli pesanti tranquilli e in avanti senza che su di loro fosse usata violenza? Come si faccia ad ottenere ciò sinceramente non lo so o non lo so spiegare, so solo che io non avevo speroni, frustini nè altri diavolerrimi vari e a volte neppure l'imboccatura e i cavalloni rispondevano bene. Certo, con due di loro c'è stato da lavorarci un pochino, ma senza netodi tanto cruenti...peccato non saper spiegare come ci si è arrivati...so solo che a sol di kontarli alla fine hanno capito cosa volevo, li ho sgranchiti ben bene e il gioco era fatto...non so come e non so perchè...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Alexis85

l'equitazione etica non porta guadagno. il rispetto del cavallo, il tenersi addirittura un cavallo PER TUTTA LA VITA senza cambiarlo va contro i vantaggi del mercato. l'unica fonte di guadagno vera per un centro ippico e' l'agonismo.

raffaele de martinis

Ma cosa dice questa gioliva?

Pare, dico pare, che per accedere alla equitazione etica bisogna comprare libri, acquistare videii, frequentare corsi, prendere abilitazioni, il tutto a pagamento.

Se questi giolivi trovano 100 polli all'anno che spendono 500 euri per fare tutte ste minchiate, sono 50.000 euri incassati senza far scorrere una goccia di sudorie...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

#57
ma fare corsi stage e comprare libri porta guadagni a chi li produce, non a tutto il commercio che c'e' dietro alla produzione di cavalli sportivi. ne porta soldi diretti al centro ippico che vuole fare equitazione etica. chi fa agonismo spende mille volte di piu di chi fa equitazione etica. Spende per comprare il cavallo per fare agonismo. per le lezioni giornaliere. per il trasorto per il concorso. per il box del centeo ospitante. per l'istruttore che lo segue in gara. spende per il percorso fatto una volta finito il cincorso. spende parecchio per il veterinario (veterinari vanno a nozze cin gli agonisti). Spende per il cambio cavallo per salire di categoria e l istruttore guadagna in mediazione. quello che spende un concorsista, in confronto ad un interessato in equitazione etica, e' trilioni di volte in piu. niente di paragonabile proprio...

per me e' mooolto piu pollo l'agonista. che gongola quando l istruttore gli chiede "vieni in gara qsto week end?" perche pensa "che bello vincero' una coccardina!" invece e' solo un modo, per TUTTI di tirar su dei quattrini. Ecco peeche in certi posti s non gareggi non ti calcolano

silviasco

Allora, chi fa un corso per apprendere qualcosa che non sa (e che verosimilmente non potrebbe apprendere altrimenti) è un pollo che fa minchiate. Invece chi si imbuca nelle corse clandestine  per curiosità o sfizio sarebbe meglio? Mi interessa ascoltare punti di vista differenti, anche dissacranti e fuori dal coro. Mi dà molto fastidio invece sentire trinciare giudizi qualunquisti in questo modo. Peraltro, il risultato di queste belle uscite non è farmi dubitare della validità di suddetti corsi (le mie perplessità e riserve me le formo indipendentemente dai commenti sarcastici), piuttosto quello di far perdere credibilità a chi le dice (e le ripete, e a ancora ripete, e ribadisce, e poi di nuovo.... E che due sfere cosmiche!)
Ho capito, abbiamo capito che ci sono modi infami di far fare ai cavalli da tiro degli scatti felini. Ok. Grazie. Ora desidererei capire se esistono anche modi civili per ottenere suppergiù lo stesso effetto. Fine.

segreto

Citazione da: silviasco - Dicembre 27, 2015, 03:19:02 PM
Ora desidererei capire se esistono anche modi civili per ottenere suppergiù lo stesso effetto. Fine.
Forse dicendogli: "Dì cheese che ti filmo per youtube"
Segreto