• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi ha pane non ha denti, chi ha denti non ha pane

Aperto da alex, Luglio 22, 2015, 08:33:19 AM

« precedente - successivo »

alex

Che pardipalle.

C'è chi è nelle condizioni ideali per tenere i cavalli sferrati: dispone di cavalli che sono cresciuti liberi in ambienti difficili, ha un paddock sassoso in cui i cavalli possono stare a lungo, hanno unghie di marmo, può andare a lungo sull'asfalto (che è il terreno ideale per il cavallo sferrato) ..... e li ferra.

C'è chi (come me) non ha molto tempo a disposizione, il pascolo è liscio, dispone di cavalli che sono stati troppo a lungo ferrati e comunque sono stati allevati sul morbido.... e cerca di tenerli sferrati, accontentandosi di un risultato di gran lunga inferiore a quello ottimale.

Ricordo ancora il travaso di bile quando Raffaele, dopo avermi raccontato di una bella puledrona Sanfratellana proveniente dalle montagne e usata solo per passeggiate, con i classici e tipici "zoccoli di ferro", è stata ferrata "for fear and use", o probabilmente per il consiglio sciocco di qualcuno.

:vfncl:  :vfncl: :vfncl: :vfncl: :vfncl:



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Alex visto che il post nasce da quello che ho scritto nel mio topic!
Se vuoi puoi comprare la cavalla di cui parli,così la tieni sferrata e ti diverti!!!
Con lei Puoi davvero andare ovunque!
Comunque a me le polemiche non mi piacciono,né essere giudicati da dietro un monitor senza vedere e sapere come è' la situazione!
Ti inviterei volentieri a farti un giro da queste parti!
I cavalli che usano i cavallari di zona nascono e crescono allo stato brado sono per lo più incroci tra cavalle pesanti e maremmani,hanno piedi di marmo,ma nel momento in cui vengono montati,chiunque li ferra!!!non esiste far stare un cavallo sofferente,perché se pure il piede e' forte,il fondo che c'è qui non ti consente assolutamente di fare altrimenti,poi se nel resto d'Italia ci sono ghiaietta,sabbia,erba,il cavallo fa giretti di un paio d'ore a settimana allora puoi tenerlo tranquillamente scalzo se il piede lo consente!

Ma se il cavallo e' sofferente e si vede,io me ne sbatto che abbia le unghie che piegano i chiodi,se ha dolore ha dolore!!!...stranamente dopo averla ferrata davanti ,siamo uscite e abbiamo salito la montagna che ho dietro casa e andava come una pazza,mentre a stento fino a pochi giorni fa si trascinava sulla terra liscia e il fieno e la paglia sparpagliati nel paddock!!!

Miky Estancia

#2
Alex, non tutti hànno come obiettivo il cavallo scalzo...c'è chi si pone l'obiettivo di lavorarci col cavallo o di divertirsi molto con un cavallo e lo vuole NON sofferente.

Avere le condizioni ideali non vuol per forza dire che bisogna tenere il cavallo scalzo o che questo possa restarci scalzo.

Vedi, tu dici che ti accontenti...ma tu sei tu...io ad esempio non posso permettermi di accontentarmi: io con i cavalli ci lavoro, devono essere messi in condizioni di lavorare al meglio sempre.
Altri come maya, non si vogliono accontentare: i cavalli li hanno per montarli, per divertirsi, non per essere schiavi del barefoot....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Maya, ho forse fatto il minimo cenno al tuo post? Ho forse minimamente polemizzato con te? Per cui, per favore, piantala. Hai introdotto in un post del tutto generale una polemica personale. detto questo, il tuo post non lo commento minimamente e spero che nessun altro lo faccia. OK? Grazie.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Se prendi spunto palesemente dalla mia situazione è ovvio che intervengo!!!
Come viene detto sempre e' un forum,chiunque può intervenire...a maggior ragione se mi usi come esempio con una velatissima polemica,se permetti ribatto!

Comunque non mi va di intasarti il topic,ti ho risposto di la...così sei libero di ragionare sul perché e per come uno che ha il pane e non ha i denti e viceversa si possa divertire o guardare i cavalli dentro al paddock perché non si possono montare! :horse-wink: