• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

forchetta indolenzita

Aperto da klystron, Agosto 19, 2015, 03:40:29 PM

« precedente - successivo »

klystron

Piccolo preambolo: da quando Oliver e' in Svezia, c'e' una cosa che mi lascia parecchio perplessa, ed e' la ferratura. In Francia veniva ferrato ogni 5 settimane circa, ora la prassi qui (nella scuderia dove siamo, ma in generale anche nei dintorni) e' la ferratura ogni 8 settimane.
Oliver e' qui da marzo e per I primi mesi la cosa ha funzionato (per lo meno, non ho notato nulla di anormale). Durante l'estate pero' i piedi sono evidentemente cresciuti piu' in fretta, ho cercato di avere il maniscalco un po' prima, ma non ci sono riuscita, con il risultato che Oliver e' rimasto "lungo" per un po'. Era al prato, lavorando poco e nulla (e io in ferie). Mentre ero via, la persona che lo accudisce di tanto in tanto ha notato facendogli i piedi del sangue sulla forchetta del posteriore sinistro. Lo ha disinfettato, ma per il resto il piede non era caldo, e non c'era zoppia (in compenso stava piovendo e I prati erano belli fangosi). Qualche giorno dopo finalmente e' stato ferrato. Ieri mentre gli facevo i piedi, ho notato che era infastidito quando gli ho infilato il nettapiedi nella forchetta del piede incriminato per pulire. Ho lavato e disinfettato e lasciato perdere. E' dritto e non e' caldo, ma mi chiedevo se sia il caso di preoccuparmi e chiamare maniscalco o veterinario, o l'esercito...insomma, un consiglio?

alex

Il primo consiglio è che tu studi quanto più possibile il problema del "marciume del fettone", ti toccherà occupartene personalmente; ci vuol altro che una lavata e una disinfettata occasionale, purtroppo.... se il sangue è il segno di un marciume, si tratta di un caso bello tosto; non devi sottovalutarlo, dovresti essere in grado di riconoscere, e descriverci, un bel po' di altri particolari. Ma per farlo, ti tocca studiare bene l'argomento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Ok, ora sono confusa.
cosa devo studiare?
Il sangue non c'e' piu'....il piede sembra ok ora, ma non so molto piu' di questo.
Puoi essere un po' piu' chiaro? Aiuto!

alex

Puoi iniziare da questo forum, cerca "marciume fettone", es. una pagina tutta su questo argomento: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2221.msg60678#msg60678

Ovviamente da quel poco che ci hai detto non è sicuro che quel sangue sia una manifestazione di marciume del fettone, ma devi capirlo, imparando a guardare con molta attenzione il fettone, la lacuna mediana, le lacune laterali, ecc. e a riconoscere i primi segni del marciume, possibilmente prima che la malattia evolva al punto di causare dolore alla parte posteriore del piede (con l'andar del tempo, il dolore persistente  a un piede può causare dei bei grattacapi!).

E' un argomento che sta molto a cuore a chi ha il cavallo sferrato, perchè il cavallo sferrato ha i "piedi sensibili" e se c'è qualcosa che non va te lo dice forte e chiaro  :horse-scared:, ma è una di quelle cose che ritengo sia bene sapere anche da parte di chi ha il cavallo ferrato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Ho appena scritto sull'altro topic....scusate il caos!

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.