• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Spiagge e cavalli : come e dove?

Aperto da Ina:), Settembre 12, 2015, 02:00:49 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Come da titolo, mi chiedevo se per portare in spiaggia il proprio cavallo servano permessi speciali e se esistano posti che lo proibiscono e posti dove invece è lecito andare
sarebbe anche carino sapere qualche località in cui è fattibile portare un equino,  dove la spiaggia è abbastanza lunga e sgombra
chissà magari più avanti... :horse-embarrassed:

blackhorse68

Dipende dal comune di pertinenza. In veneto molte zone balneabili sono vietate durante il periodo estivo e libere per i restanti mesi. Qualche spiaggia è aperta anche d'estate, magari se in zona è presente un maneggio. Altre sono interdette tutto l'anno. Ti devi informae in base alla zona di interesse. Attenzione che se in spiaggia oltrepassi il confine comunale potresti trovare regole diverse.
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

carodubbio

Ci sono solo vincoli nel periodo estivo che va da aprile fino a meta settembre.

Poi nel periodo invernale basta rispettare le normali procedure di una uscita a cavallo , non ci sono leggi che ti possano vietare un accesso a proprietà pubbliche, tranne in casi di chi mette divieti sentendosi Gesù  nel tempio

carodubbio

Se vai su youtube  cerchi  Carodubbio  e vedi i mie video delle passeggiate in spiaggia e poi ROSICHI di invidia ;D

segreto

In olanda (non ricordo il nome del posto ma stavo andando a Den Helder), su una spiaggia che sembrava larga come il sahara e lunga come tutta l'olanda ho visto diversi trotter in allenamento.
I sulky lasciavano un segno appena percettibile Perchè la superficie non era affatto pesante. La pendenza verso il bagnasciuga era irrilevante e l'umidità rendeva compatta la sabbia.
C'era un vento che costringeva noi pedoni a camminare di traverso e gli spruzzi erano un aerosol.
I gabbiani stavano fermi nel vento e i cavalli avevano la criniera orizzontale e non all'indietro.

Segreto

Nota: so che il mio raccontino non c'entra un tubo ma io sono della pianura più piatta e l'idea di andare a cavallo sulla riva del mare , prima di allora non mi aveva mai sfiorato.

maya

Questo. Sabato in zona da me hanno affittato un autotreno,dovrebbe caricare una 30ina di cavalli, poi ci recheremo sul litorale romano con pranzo a base di pesce...vi riferirò dell'evento al mio rientro :ciao:

Sono curiosa di vedere quanti cavalli accetteranno di buon grado le onde e l'aria frizzante che ha già cambiato il loro solito atteggiamento :love4:

Kimimela

wow ma che belle gite! divertitevi  :happy_birthday-736: :happy_birthday-736:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

roberto.

Io vado molto spesso in inverno, estate no logicamente, troppi turisti :chewyhorse:......pero a volte lho fatto : sveglia alle 4:30 uscita dal manegiio ore 5:30, spiaggia 6:30 sto un oretta e via....certo è una bella fatica.........  DA ottobre a maggio vbado spessissimo e che bello. Litorale laziale

carodubbio


Kimimela

Che bello!!
Solo una volta sono andata in spiaggia a cavallo ed e' stato meraviglioso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"