• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando il barefoot "non funziona"...

Aperto da silviasco, Ottobre 02, 2015, 02:43:03 PM

« precedente - successivo »

Wild

Citazione da: Bubba - Ottobre 04, 2015, 09:38:46 AM
Ma i cavalli a riposo in paddock sono sferrati da sempre( o ho capito male io il senso del discorso?).
A meno che il paddock non sia un misto fango/cacca/pipi' tutti i cavalli ci stanno benissimo.
Se soffre in paddock a riposo la situazione e' grave.

I cavalli sono sferrati da anni, lavorano sferrati, escono sferrati, insomma i proprietari li tengono scalzi, come tutti i cavalli barefoot, vengono pareggiati ogni due mesi da un pareggiatore ecc.
Sono i primi e unici cavalli che scalzi che vedo in vera difficoltà e non uno o due di loro, ma tutti...ecco in questo caso o cambi la testa dei proprietari oppure tanto meglio ferrare e basta. Per come la vedo io non si può pretendere di trattare un cavallo scalzo come fosse ferrato e viceversa.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

carodubbio

Citazione da: Wild - Ottobre 04, 2015, 10:57:31 AM
Per come la vedo io non si può pretendere di trattare un cavallo scalzo come fosse ferrato e viceversa.


Su questo non ci piove.

Si ricasca sempre un  punto essenziale, la gestione del cavallo deve essere fatta da persona che sa le cose , altrimenti fai a casaccio.

E per sapere devi fare la gavetta, cosa che richiede tempo e sacrificio, 2 cose che la gente pensa di scavalcare perché perdi tempo, ma il tempo speso nella ricerca del sapere resta sempre tempo speso bene.

silviasco

Citazione da: carodubbio - Ottobre 04, 2015, 12:38:32 PM
  il tempo speso nella ricerca del sapere resta sempre tempo speso bene.

Questa me la incornicio!!!
:pollicesu:

...anche perché nobilita tutto il tempo che passo ed ho passato sui forum rispetto al poco che passo in sella...  :icon_rolleyes:

alex

#18
Riferisco io di un caso in cui il barefoot non ha funzionato.

Argentino magnifico, ferrato da anni, piede apparentemente bello, il proprietario ha esperienze precedenti di cavallo sferrato e conosce la teoria e anche un minimo di pratica di mascalcia (è in grado di fare una rimessa senza problemi). Immediata dolorabilità sui quatro piedi; nessun segno di miglioramento dopo varie settimane di riposo e paddock; ha bisogno di quattro scarpette per essere montato (con le scarpette va); rifiuta di uscire dal box.

Dopo un paio di mesi, viene riferrato, essendo chiaro al proprietario che la reazione alla sferratura è totalmente diversa da quella rilevata in sferrature precedenti. Di colpo il cavallo torna quello di prima. Durante tutto il percorso, ho parlato con il proprietario e visto il cavallo più volte; e la riferratura - in questo caso - mi ha trovato pienamente d'accordo. Insistere sarebbe stata ostinazione fine a se stessa a scapito del cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Dimenticavo: la cosa che mi ha più impressionato, e convinto della eccezionalità del caso, è stata l'evidente dolorabilità dei posteriori con conseguente insufficienza delle scarpette sugli anteriori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

A proposito della dolorabilità estesa ai posteriori in modo più marcato del normale:
I garretti come sono?
Non è che l'argentino viene lavorato a morso?
O con speroni severi?

Segreto

Kimimela

Citazione da: Bubba - Ottobre 04, 2015, 09:38:46 AM
Ma i cavalli a riposo in paddock sono sferrati da sempre( o ho capito male io il senso del discorso?).
A meno che il paddock non sia un misto fango/cacca/pipi' tutti i cavalli ci stanno benissimo.
Se soffre in paddock a riposo la situazione e' grave.
interessante discussione: in primavera con tutta probabilita' mettero in pensione la mia kawica.
l'idea e' di sferrarla in quanto non verra' piu montata ma ho una perplessita': i miei cavalli vivono con box e paddock relativo aperto 24h; I nostri paddock sono abbastanza duretti nel senso che sono fatti di fondo drenante e stabilizzante per cui il piede non sprofonda mai e non c'e' mai fango. l'intenzione sarebbe quella di portarla ogni tanto o nel paddock in erba (e qui non vedoproblemi) o di partarla un po' fuori a mano a brucare l'erba.
secondo voi una cavalla di 26 anni si puo' adattare ad essere sferrata considerando il suo tipo di vita?
inoltre il mio maniscalco (che mi ha appunto consigiliato di sferrarla) mi ha sempre detto che lei ha poca muraglia...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Kimi però questo topic dovrebbe essere dedicato ad esporre e discutere di esperienze negative (già avvenute) con il barefoot... Perché per Kawi non apri un topic apposito? Con l'augurio e la speranza che tu non debba mai venire a raccontare il risultato qui dentro...  :icon_rolleyes:

alex

#23
Citazione da: segreto - Ottobre 05, 2015, 01:22:08 PM
A proposito della dolorabilità estesa ai posteriori in modo più marcato del normale:
I garretti come sono?
Non è che l'argentino viene lavorato a morso?
O con speroni severi?
Segreto

No, viene montato molto bene, in totale relax; e quello che mi ha meravigliato è che i piedi sembravano buoni, certo, non "perfetti" come quelli di un cavallo sferrato da sempre, con indizi di una muraglia e di una suola un po' sottili, ma assolutamente niente di particolare; nulla che lasciasse immaginare il totale fallimento.

Come sarebbe stato insistendo per un anno intero, fino a ricrescita di una muraglia nuova? Chi lo sa, non mi pareva il caso di farlo patire un anno per togliersi lo sfizio di vedere come sarebbe finito. Al momento, con i suoi ferri, è un cavallo evidentemente felice. Un caso in cui concordo che la ferratura era necessaria.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Il caso presentato da Alex mi ha ripirtato alla mente un quesito sul quale mi interrogo spesso: la percentuale di fallimenti aumenta in cavalli ferrati da sempre rispetto a cavalli che  sono sempre stati scalzi o sono stati ferrati in età adulta per può essere sferrati nuovamente? E coi cavalli che passano metà anno ferrati e l'altra metà scalzi?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Citazione da: silviasco - Ottobre 05, 2015, 03:10:17 PM
Kimi però questo topic dovrebbe essere dedicato ad esporre e discutere di esperienze negative (già avvenute) con il barefoot... Perché per Kawi non apri un topic apposito? Con l'augurio e la speranza che tu non debba mai venire a raccontare il risultato qui dentro...  :icon_rolleyes:
si hai ragione...mi son fatta prendere la mano...ora apro un nuovo topic  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4762.0

Il cavallo rischia di dover essere soppresso............

E' abbastanza inutile, trovo, che qualcuno a caso faccia il figo criticando l'opera dei vet. Penso anch'io che abbiano sbagliato di brutto, ma se quel cavallo restava coi suoi bei ferri, oppure se lo riferrava quando si è visto che senza ferri pativa, non succedeva niente.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Io non faccio il figo criticando l'opera dei veterinari - ho solo detto che quando sento parlare di questi tagli mi viene un brivido; specificando per bene che non ne so quasi nulla, tranne il fatto che sono certo che alcuni tagli (tipo tenotomia flessoria nella laminite) si basavano su presupposti errati; immagino che in mille altre condizioni siano indicati e sacrosanti, ma il brivido mi viene lo stesso.

Apprendo ora indirettamente che c'entra, nella storia del cavallo, la sferratura, di cui in quel topico non si faceva cenno. Mancano troppi elementi per discutere anche superficialmente il caso, eviterei di trarre conclusioni di qualsiasi tipo e men che meno di infilare il caso in un topico come questo, perchè  ho la netta sensazione che ci sia ben altro al "il barefoot che non ha funzionato".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Io posso solo dire che ... Sono favorevole al barefoot se funziona. Ma se la scelta fosse tra tagliare un tendine e rimettere i ferri, non avrei dubbi ... Poi non so su quali presupposti sia stato fatto così, solo mi dispiace per il cavallo.

Bubba

Dubito fortemente che la scelta fosse tra ferri e taglio del tendine.

Personalmente credo che o si fa un' analisi seria di cosa e' successo o non serve a nulla.
Il fatto che fosse senza ferri non vuol dire che fosse quella la causa del piede diventato.incastellato.
A dirla tutta nel piede naturale i talloni si ricercano bassi.

In ogni caso.. povero cavallo!