• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando il barefoot "non funziona"...

Aperto da silviasco, Ottobre 02, 2015, 02:43:03 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Scarpette?
Purtroppo sono ignorante in materia, le ho spesso guardate in internet ma non ho mai approfondito il discorso.
Mi sono ripromesso di provarle.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

blackhorse68

Per Bionda
capisco il tuo stato d'animo, ma in questo caso non penso sia stato il barefoot a non funzionare, ma la gestione del problema , se di problema possiamo parlare.
Secondo il mio modesto parere non dovrebbero esistere maniscalchi o pareggiatori, ma, dovrebbero esistere delle persone preparate che sappiano scegliere senza
pregiudizio la soluzione migliore. Purtroppo, a volte, il proprietario si lascia influenzare e prende decisioni che non sono supportate dalla conoscenza.
La volontà di fare il meglio per il cavallo, a volte ci porta ad essere poco accorti.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Grazie Blackhorse, questa è esattamente il tipo di testimonianza che cercavo. Interessante l'alternanza di periodi di ferratura e di sferratura; ovviamente funziona molto meglio se la ferratura è breve, molto meno di un anno, se è rinnovata alla giusta cadenza (mai sopra i 2 mesi!), e anche se il maniscalco che la esegue rispetta religiosamente la suola, le barre, il fettone; su questo non vi è alcun accordo generale, alcuni "puliscono" molto, altri non toccano nulla che non sia marcio o malato.

Ovviamente nei periodi di sferratura, se il cavallo è a suo agio e si muove bene, il piede "respira" o "riposa" e i danni da ferratura si attenuano, o si sistemano. Se il cavallo invece si muove male, perchè è troppo sensibile, il piede non si sistema affatto, anzi: la condizione del piede può perfino peggiorare, magari per posizioni viziate e costanti che il cavallo assume per difendersi dal dolore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

#48
Si Alex, è quello che ho costatato anche io sull'alternanza sferro/ferro.
Mi posso "permettere" questo sistema perchè restano ferrati poco e poi finiscono in paddock 24/24.
Il maniscalco, che come ho spiegato tiene anche i suoi senza ferri, segue una linea molto poco aggressiva, pulisce il fettone e con la suola è molto delicato.
Quando sono sferrati, ogni 20/25gg controllo il pareggio, tranne che a giugno quando lascio stare in modo che lo zoccolo possa essere adattato al ferro (nel senso che lascio più materiale in modo che il maniscalco possa operare).
Quasi mai intervengo sul fettone e suola, ritocco il mustang roll per evitare crepe e slargamenti cercando di lasciare l'assetto naturale.

 
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

bionda

Quel cavallo sta un po' meglio, ultimamente lo vedo in piedi, quando passo a dare un'occhiata alla sera. Passo quando è buio e non vedo come si mette, ma in piedi è già meglio che sdraiato come morto  :icon_neutral:

Me ne viene in mente una dove per fortuna non si ha avuta l'evidenza tragica del fatto che il barefoot non è per tutti, quindi non so se per Alex vale. Conosco una signora che ha un Merens di 30 anni (comprato 25 anni fa), nullafacente e ferrato, e un figlio dell'amore di 5 anni, nullafacente e sferrato. Già anni fa, quando non aveva ancora il puledrotto, le avevo chiesto come mai teneva il vecchietto ancora ferrato. Lei mi disse che i Merens sferrati non ci resistono 3 giorni, che hanno proprio i piedi che si consumano troppo e van ferrati, pace. Lei un tempo ne aveva due uguali (l'altro poi è morto tanti anni fa) e dice di aver provato a tenerli sferrati da giovanotti, ma di aver rinunciato per evidente inadeguatezza dei piedi che hanno l'unghia molto corta e molto debole.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PokerFace

alex ho sferrato un puledro dietro perchè perdeva sempre i ferri.
all'inizio bene.
dopo una settimana stava spesso sdraiato non camminava bene era tutto contratto e non poteva lavorare.
il pareggiatore mi ha detto di dargli tempo.
il cavallo stava sempre piu sdraiato e non riuscivo a farlo camminare nemmeno in giostra.
ha cominciato a marcare davanti.
l'ho fatto riferrare ma ormai è un mese e mezzo che è zoppo.
ho fatto le radriografie davanti ed è perfetto.
eppure è zoppo davanti.
e gli è venuta sta zoppia mentre era sferrato dietro e mentre non lavorava e si muoveva pochissimo proprio per il fastidio/dolore che aveva.
hai casi simili? faccio le anestesia diagnostiche martedì

alex

Scarpette con solette morbide.

Non sono miracolose; semplicemente eliminano il dolore derivante da eventuale severo assottigliamento della suola (in genere da eccessiva rimozione: in questo caso, se perdeva spesso i ferri, è possibile che sia stato tolto, più volte, parecchio materiale per arrivare a una muraglia decente nella riferratura).

I pareggiatori "come dico io", di fronte a una proposta di sferratura con proprietario che per qualsiasi motivo rifiuta di procurarsi delle buone scarpette, non sferrano neanche; rinunciano e cercano un altro cliente. E' essenziale che il cavallo sferrato si muova, e sui muova bene: senza dolore.

Potrebbero esserci problemi più seri; in ogni caso, se un cavallo sferrato sente così tanto dolore, e nella sferratura non sono stati fatti disastri (tipo assottigliare brutalmente la suola!), il piede era molto malconcio già prima della sferratura; solo che non se n'era accorto nessuno. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#53
Bellissima! Mi ha ricordato che il colmo del lusso era.... la ferratura in argento massiccio! Qualcuno l'avrà certo provata a fare anche in oro.... Pochi, ma qualcuno ci ha certamente provato. Bei tempi! In confronto a quella equitazione, la nostra è veramente da miserabili  :blob3:

Cambiando le etichette, Raffaele e Oddo potrebbero essere rappresentati in maniera similare davanti a un negozio di scarpette.... nevvero?  :horse-wink:


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#54
Mi ha ricordato che il colmo del lusso era.... la ferratura in argento massiccio! Qualcuno l'avrà certo provata a fare anche in oro.... Pochi, ma qualcuno ci ha certamente provato. Bei tempi! In confronto a quella equitazione, la nostra è veramente da miserabili

Questo riferimento  ai nobili metalli mi ha fatto ricordare il pereché il ferro di lallo è considerato un portafortuna anche dai più convinti barefutti.

Questa credenza tira in ballo - oltre che le leghe metalliche pretiose - anche Gesù Cristo, la luna, il diavolo e le donne... o per meglio dire la loro vulva... la sai come dicono i nostri amici teutonici quando una ragassa perde la sua virtù? Sie hat ein Hufeisen verloren...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Il cavallo di cui ho parlato è morto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Povera bestia.
Mi dispiace tantissimo.
E mi fa sempre un po' imprecare pensare che, forse, un minimo di conoscenza salverebbe tante vite. O almeno eviterebbe tante sofferenze inutili.

bionda

Ben venga l'ignoranza vera di chi tiene il cavallo ferrato tutta la vita senza domandarsi se è necessario.

Quel poverino ha sofferto atrocemente per mesi ed è morto perchè quella cretina della sua padrona si è fatta gonfiare la testa di teorie e si è incaponita a dimostrare che aveva ragione lei.

A lei nessuno qui fa sconti, ma mi chiedo se qualche responsabilità non se la sente anche chi le ha montato la testa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Aprile 03, 2016, 10:16:24 PM
Ben venga l'ignoranza vera di chi tiene il cavallo ferrato tutta la vita senza domandarsi se è necessario.

Quel poverino ha sofferto atrocemente per mesi ed è morto perchè quella cretina della sua padrona si è fatta gonfiare la testa di teorie e si è incaponita a dimostrare che aveva ragione lei.

A lei nessuno qui fa sconti, ma mi chiedo se qualche responsabilità non se la sente anche chi le ha montato la testa.

Ce l'hai anche con chi, come me, ha fatto qualcosa per divulgare la possibilità di non usare i ferri? Ebbene, sì, questa storia mi ha fatto restare male. Ne prendo atto, e non me ne dimenticherò, e la ripeterò e citerò ogni volta che sarà necessario. Peccato che la citazione sarà poco documentata.

In cambio, però, tu spiegami, con parole tue, la frase "Il ferro è un male necessario", che - come abbiamo dimostrato - è stata ripetuta per almeno due secoli nei testi di ippologia: spiegami in cosa consiste il male. E non dirmi che i ferri di una volta facevano "male" ma quelli di oggi non ne fanno più.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.