• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cani da pastore che non sentono il pastore

Aperto da roberto., Ottobre 07, 2015, 05:57:30 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Esco spesso in campagna e ormai sono abituato ai cani (io e il cavallo), li ho incontrati per strada nel bosco al mare...dappertutto.No problem, continuo per la mia strada e se si avvicinano gli giro il cavallo addosso , alzo la frusta e li caccio a voce e puntandoli. Tutto ok. Io esco sempre o quasi da solo. Ora però ce ne è un gruppo di dieci tutti grossi, se ti vedono da lontano abbandonano il gregge e vengono da te.e prima di mollare ti fanno faticare (facendosi forti del loro numero fossero stati un paio tutto ok). Diventa sempre piu pesante tutto cio...il pastore che li chiama non lo calcolano proprio....Voi come vi regolate ? Una scacciacani sarebbe ok solamente andrebbe addestrato moooolto bene il cavallo al rumore prima

elleon

Io semplicemente mi allontano come nulla fosse. Cerco di non considerarli e di mandare avanti il cavallo in modo che guardi dove mette i piedi e non quello che succede intorno. E' anche vero che 10 cani tutti insieme non li ho mai trovati. Prova a cambiare sentiero, piuttosto...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

segreto

Forse ti potrebbe essere utile una frusta da caccia alla volpe. Non serve a colpire ma viene usata per tenere in ordine la muta.
Produce uno schiocco ed essendo lunga di coda permette di tenere a distanza i cagnoni.
Però devi farci pratica ed abituare il cavallo allo schiocco.
Il vantaggio nei confronti dello scacciacani sta nel fatto che tiene fisicamente lontano i cani dalle zampe del cavallo e che il rumore non è alle spalle del cavallo: in fondo (e per sua fortuna) non ha imparato a fare il cavallo a Balaclava.

Segreto

elleon

Non uso niente per tenere lontani i cani, semplicemente se gli ignoro e proseguo, loro smettono di provare interesse per me e se ne vanno. Mi affido anche al fatto ( forse sbagliando ) che se si mettessero tra le gambe del cavallo, questi non esiterebbe a calciare o dargli un avvertimento. Ritengo che un cavallo che vada fuori in passeggiata, soprattutto da solo, debba saper far fronte a certe " emergenze". Comunque, ripeto 10 cani insieme non gli ho mai incontrati. 10 cani sono un bel branco e si fanno forza tra di loro, io eviterei quel passaggio, semplice.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

roberto.

Evitarlo se è il solo passaggio e pure stretto è un po difficile. Dieci son tantissimi, Il cavallo non ha granche paura ma io non voglio correr rischi per lui soprattutto. Una volta uno ha allungato il collo per mordere meno male che il padrone (in quel caso non era un pecoraro) aveva un bastone e lha scacciato.Oggi hoportato un manico di scopa con me. Brutto ma funzionale e se dovessi usarlo non crea fischio come il frustino e quindi il cavallo è tranquillo.....pero bella rogna, il problema è solo il numero e che io sono solo. Quando erano 3 o 4 nessun problema...

segreto

Insisto con la frusta da caccia alla volpe: è l'unica soluzione.
Una volta qui un rottweil ha preso un garretto a un buon saltatore.
Risultato: il saltatore non salta più e il cane ha preso troppi calci per tornare a inseguir cavalli.
Segreto.

Hadban

il rumore di pistola se il cane è un cane di tempra ed è eccitato neppure lo considera (pensa che nelle prove di utilità e difesa, ring, mondioring è proprio previsto e non vogliono vedere nessuna reazione nel cane e normalmente neppure ci si lavora, semplicemente un cane tosto non ha problemi sui rumori e un cane meno tosto è comunque facile da scacciare anche senza di quello)

Hadban

Hai provato a non considerarli e andare via ad un buon passo (no trotto o galoppo che fa partire predazione) ?
se sono di guardia al gregge appena esci dal raggio che considerano di loro proprietà ti calcolano zero e quindi se vedono che tu lo vuoi fare tante volte abbandonano subito dopo averti detto appunto che ti devi muovere