• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambiare mano in tondino

Aperto da silviasco, Ottobre 13, 2015, 12:13:46 AM

« precedente - successivo »

silviasco

Allora grazie per la precisazione Luna. Con il termine "difensivo" intendevo dire qualcosa di molto più blando rispetto alla reale minaccia di calciare... Insomma il cavallo che gira flettendosi e proseguendo tranquillamente la sua andatura senza scomporsi mi dà una maggiore idea di star facendo un lavoro, di essere serenamente agli ordini, rispetto ad uno che inchioda, si gira e riparte... Sempre che l'ordine non sia esattamente quello!
Nel caso ad esempio di Kimi, quindi, si tratta di un esercizio fatto così, nel caso del tuo cavallo, presumibilmente, di una esecuzione imperfetta, qualcosa che, almeno in teoria, si dovrebbe lavorare per correggere, perché deriva da una "iniziativa" del cavallo, che gira così perché a lui fa più comodo così; a meno che tu stessa, sapendo della sua asimmetria, gli chiedi o gli consenti di girare diversamente, no?

Kimimela

non ho capito la domanda che mi hai fatto.
ad ogni modo le mie cavalle sono addestrate cosi e io il cambio di mano scosse lo chiedo e lo voglio cosi  :horse-wink:
ho avuto la possibilita' di montare dei cavallini da cutting...e cavolo quando te lo fanno con te sopra se tu che devi stare attento a non volare fuori dalla sella  :icon_eek:
tieni presente che la MW deriva da una monta da lavoro col bestiame per cui i cavalli devono essere scattanti e svelti. sono due qualita' che deve avere un buon quarter horse.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Kimi la domanda era per Luna, non per te, ti ho nominato solo per fare un esempio di qualcuno che chiede esplicitamente quel tipo di esercizio, mentre mi pare di aver capito che il cavallo di Luna lo fa per evitare di flettersi sul suo lato scomodo...  :horse-wink:

Luna di Primavera

Citazione da: silviasco - Ottobre 14, 2015, 01:15:00 PM
nel caso del tuo cavallo, presumibilmente, di una esecuzione imperfetta, qualcosa che, almeno in teoria, si dovrebbe lavorare per correggere, perché deriva da una "iniziativa" del cavallo, che gira così perché a lui fa più comodo così; a meno che tu stessa, sapendo della sua asimmetria, gli chiedi o gli consenti di girare diversamente, no?

esatto, certo è una sua iniziativa e come ho detto cerco di correggerlo, per due motivi:
1. esattamente voglio che si fletta anche al lato più rigido
2. non voglio che interrompa il trotto, che per lui ogni occasione è buona

ma come ho detto lo correggo chiedendogli un cambio a S e non una mezzavolta, per ottenere (o cercare di ottenere) un cambio più fluido, sia nel senso "più fluido a vedersi" sia nel senso "più fluido a farsi", cioè per renderglielo più facile (visto che è la sua mano scomoda).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming