• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

spalla che "scatta"

Aperto da MixRoyal, Ottobre 14, 2015, 01:49:02 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Buon giorno,
il mio cavallo, trotter di 12 anni con me da 6, da sempre presenta uno strano modo di camminare.
La sensazione a sella al passo è che la spalla sinistra "scatti", da terra si vede poco, ma se si osserva bene, il cavallo pesta con l'anteriore sinistro, poggiandolo in modo secco a terra di piatto. Invece l'anteriore destro viene appoggiato sulla parte esterna dello zoccolo, per metà praticamente. In sostanza sembra che lo scatto che sento in sella (e che grazie al cielo è stato percepito anche da altre persone, altrimenti ormai avrei creduto di essermi fissata) è dato dal fatto che il cavallo appoggia solo metà anteriore destro nella parte esterna della muraglia e poi "ricade" sull'anteriore sinistro scaricandovi tutto il peso.  In sostanza la sensazione di "scatto" credo sia dovuta al fatto che il cavallo ricade letteralmente sul suo stesso anteriore sinistro. Parliamo di un trottatore che ha corso e che è anche mancino verso l'interno di anteriori, ma che non ha mai avuto incidenti, conosco bene l'ex proprietario. Il cavallo era sferrato, ha dei piedi forti, mai dolorante, sia sui sassi che facendo le prove con la tenaglia. Ma a causa del suo movimento errato nel camminare è subentrata una lieve zoppia(-lieve perché si vede e non si vede, il cavallo non solleva nemmeno la testa al trotto-) all'anteriore destro che si manifesta ad entrambe le mani (naturalmente di più in circolo a mando dx sia su duro che su molle e non migliora ne peggiora scaldando il cavallo o lavorandolo)
Dico fastidio perché effettivamente i veterinari che lo hanno visto dicono che non è dolorante né il piede con il test tenaglia, né l'arto -con i vari flex), ma solo infastidito- 
Questa zoppia mi ha costretta  a ferrarlo (una volta fatto visita e diagnostiche con blocchi + eco che mi hanno scongiurato problemi ai tendini) e durante la ferratura abbiamo visto che effettivamente il cavallo era infastidito perché il suo modo di camminare al passo "ciondolando" gli aveva infiammato lo zoccolo in punta e la linea bianca si era arrossata. Così il maniscalco, parlando con il veterinario, ha applicato una ferratura correttiva a uovo con soletta in cuoio. Il cavallo dritto da subito. Fastidio risolto. Detto questo, il cavallo è dritto MA il problema della spalla che "scatta" al passo c'è ancora! Ora vorrei capire se è una cosa risolvibile o me lo devo tenere così, che quando sono al passo mi viene il mal di mare! a questo sono anche abituata, la mia vera preoccupazione -scomodità a parte- è che il cavallo possa, con l'avanzare dell'età, avere delle complicazioni. Questa domenica lo ha visto un massaggiatore per equini, lo ha massaggiato per 40 minuti e poi gli ha fatto fare stretching. Il cavallo non ha contratture o dolori. (a dire il vero si è anche goduto il massaggio!). Penso che farò fare delle lastre agli zoccoli anteriori. La mia domanda ora è: a Lei è MAI CAPITATO un caso simile? Indagherebbe sullo zoccolo con delle lastre? O sulla spalla? Qualsiasi altra esperienza mi sarebbe utile. Mi scervello da anni ormai! GRAZIE
Michela
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

ciao ma hai provato a chiamare un bravo osteopata?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

ciao :) non avendo ancora chiara la diagnosi del vet (che deve venire prossimamente) ho aspettato a chiamare altri professionisti.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Mi sfugge un particolare. Dopo ferrato, il piede "appoggia piatto" o continua ad appoggiare in due tempi? Quello "scatto" è molto nocivo alle articolazioni, tendini e legamenti,  a prescindere dal fatto che il cavallo senta, o no, fastidio. Anzi: se non sente fastidio, è quasi peggio, perchè non si "difende".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MixRoyal

Citazione da: alex - Ottobre 15, 2015, 05:10:19 PM
Mi sfugge un particolare. Dopo ferrato, il piede "appoggia piatto" o continua ad appoggiare in due tempi? Quello "scatto" è molto nocivo alle articolazioni, tendini e legamenti,  a prescindere dal fatto che il cavallo senta, o no, fastidio. Anzi: se non sente fastidio, è quasi peggio, perchè non si "difende".
In che senso, "il piede appoggia in due tempi"? :dontknow:
il cavallo non ha più zoppie con la ferratura ma il suo movimento è identico, e la spalla "scatta" comunque.

Purtroppo io sono anni che lo dico ai vet che sento questo scatto, ma nessuno mi ha mai dato ascolto (d'altronde loro non salgono in sella e a terra questo scatto non si percepisce). :vfncl:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

mix I veterinary e gli osteopati son due cose diverse.
a mio avviso questo e' un problema di osteopata.
anche pe ril veterinairo Africa non aveva niente e mi lanciava via la sella per hobby.... :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Ottobre 16, 2015, 10:53:57 AM
mix I veterinari e gli osteopati son due cose diverse.
a mio avviso questo e' un problema di osteopata.
anche per il veterinairo Africa non aveva niente e mi lanciava via la sella per hobby.... :horse-scared:
sì, so bene che vet e osteopata sono due professioni nettamente diverse (se non opposte).
Intendevo che dal momento che questa cosa io la sento da sempre -e non è quindi una cosa da poco o passeggera o data dal lavoro- volevo prima indagare con una lastra per vedere letteralmente se qualcosa di fisico/meccanico non va.
Poi la terapia potrebbe essere giusta solo se fatta da un osteopata. ma solo una volta che so il problema.
Per altro il massaggiatore lo ha massaggiato e strecchato ovunque e il cavallo non ha dolori alla spalla o alle articolazioni! ed è strano. per questo penso sia più corretto chiamare prima il vet dell'osteopata, mi capisci? :occasion14:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

Si si capisco, son punti di vista...se fossi in te, arrivata a questo punto, chiamerei un osteopata BRAVO.
Poi eventualmente lui ti dice il proplema e la soluzione con l'eventuale terapia o lastre
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Ottobre 16, 2015, 12:26:29 PM
Si si capisco, son punti di vista...se fossi in te, arrivata a questo punto, chiamerei un osteopata BRAVO.
Poi eventualmente lui ti dice il proplema e la soluzione con l'eventuale terapia o lastre
hai una referenza da darmi? :)
così valuto! :)
(se in mp mi dai costi e un nome/numero) :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Talento


MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Talento

Ti ho mandato un nominativo in mp