• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pelo opaco, forfora e prurito

Aperto da silviasco, Ottobre 25, 2015, 11:01:21 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Alla cavalla della scuola, quella "da messa in sella", sono comparse in poco tempo delle desquamazioni tipo forfora sotto il pelo, che è complessivamente opaco ma non si stacca, e probabilmente anche prurito visto che ha una zona della criniera rovinata. Pare non abbia mai sofferto di cose così ( è nata lì). Chi diceva potessero essere i vermi, chi l'igiene... Io pensavo ad una allergia, ma non mangia mangimi ed il fieno è sempre quello... L'ipotesi igiene era preponderante, ma a me non convinceva molto. Non so se la faranno vedere al vet, in caso vi aggiorno con l'esito della visita.
Altre ipotesi? Può essere utile dare una integrazione di olio, visto che non prende mangimi, per un miglior apporto di vitamine, o non c'entra niente? Casi simili?

Kimimela

Intanto bisogna escludere che non abbia parassiti tipo pidocchi.
Poi degli esami del sangue per capire se la forfora dipende da qualcosa che mangia per cui mal digestione.
La cavalla quanti anni ha? Dove vive? Viene pulita e strigliata a dovere?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Aggiungo quei pochi dettagli che so, trattandosi di cavalla della scuola: la cavalla dovrebbe avere 6-7 anni, e al momento vive in box, anche se durante l'estate è stata in mini-paddock fatti coi fence. "Pulita e strigliata a dovere" è una definizione vaga, quindi non saprei. Non ha l'aspetto di un cavallo sporco, ma in effetti uno dei proprietari ha proprio detto che secondo lui era un problema di igiene e che andava pulita di più... Piuttosto, quel che lascia secondo me molto a desiderare è l'igiene dei finimenti, i sottosella non si possono guardare! Idem i sottopancia... Però non so se c'entra molto, visto che le zone più forforose erano sul collo e sul petto, zone non toccate dai finimenti. Sui pidocchi, non ho idea, ma non c'erano parassiti visibili in mezzo al pelo...