• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

FRANCHES-MONTAGNES O FREIBERGER

Aperto da peppe, Ottobre 29, 2015, 07:33:43 PM

« precedente - successivo »

peppe

Buona sera a tutti voi
Oggi vagamdo per le campagne sicule ho visto un "branco" di cavalli....allora mi sono subito avvicinato perche da lontano mi sembravano trait comtoi....nella mia infinita e profoda ingoranza avvicinadomi continuavano a sembrarmi dei trait.....li vicino c era un signore,intento a spostare una rotoballa,allora ho chiesto che razza fossero quei cavali...lui mi ha detto che sono franches montagnes,io da qualche parte nel web avevo letto qualcosa su questa razza(credo di aver letto che nascono come cavalli da tiro),quindi ho subito chiesto se li utilizzassero come cavalli da tiro...........................lui mi ha serenamente risposto che i cavalli da tiro sono completamente diversi e che questa razza svizzera nasci come razza da carne.
:horse-scared:  :horse-scared:
Ora: i franches montagnes sono cavalli da tiro o no? Posso essere usati per questo scopo?
Grazie per eventuali risposte
Ciao

maya

Cavoli...frenches montagnes in Sicilia...ne hanno fatti di Km...chissà se lo sono davvero o se da una fattrice di origine nordica hanno prodotto puledri e ampliato il branco...

A me risultano cavalli da sella,dalla struttura tarchiata,ma non da tiro,poi dipende sempre uno che ci deve fare e cosa vuole fargli tirare :firuu:
Il calessino lo tira chiunque! :horse-wink:

segreto

Io li vedo spesso in montagna, nei Grigioni (CH), andare a spasso non proprio sulle rocce ma comunque al pelo degli avelignesi. Comunque, anche se sono potenti di sedere, chi li ha ci salta allegramente. Son quasi tutti bai o sauri. Anni fa nell'appennino parmigiano ne ho trovati nei boschi, felici come pasque, con la campana al collo, insieme ai bardigiani, con cui qualcuno li ha addirittura incrociati allo scopo di aumentare, ahimè, la massa alimentare.
Sul mercato svizzero (soprattutto svizzera occidentale) quelli puri sono abbastanza quotati. Se ti interessa fare un confronto morfologico con quelli che hai visto tu, cerca siti o blog svizzeri in lingua francese.
Segreto

alex

Chiarito, con Miky, che anche i cavallo pesantucci sono adatti ai trekking, contrariamente a quanto pensavo, sembrerebbe una ottima razza per  i cavalieri "poco sportivi". Il problema è che noi cavalieri "poco sportivi" ci adattiamo a qualsiasi razza o incrocio e siamo piuttosto pochi, o forse, più che pochi, siamo scarsamente organizzati e poco interessanti perchè non siamo un buon mercato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Quando ero a Ginevra devo dire che ne ho visti pochissimi..arrivata in Svezia la prima cavalla della scuola che ho montato era proprio una franches-montagnes. Si chiama gazelle, e devi dire che della gazzella ha poco o nulla ! :laughter-485: :laughter-485: ciccionissima e tarchiatella, ma molto docile, collaborativa e anche bravina, ma certo non è che riuscisse a librarsi sui salti ecco... In passeggiata una sicurezza

bionda

Cerca tra gli utenti del forum la SilvyCH, ne ha una e ne curava altre due, li conosce bene.<li monta e ci faceva gare di attacchi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

peppe

Buona sera e grazie a tutti per le risposte....quindi mi state dicendo che non sono cavalli adatti al lavoro di campagna?(inteso come lavori agricoli e passeggiate in montagna)

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

maya

Ma uscire in passeggiata non vedo perché no,anzi secondo me il fisico massiccio li agevola,per i lavori agricoli,mi sembra che se ne fosse parlato anche altrove,bisogna vedere cosa gli si chiede :horse-wink:
Soprattutto se viene richiesto un lavoro vero e proprio, credo che si debba tenere conto dei KILI forza che sono in grado di sviluppare,senza rischiare di chiedere più di quanto possono :horse-wink:


Miky Estancia

Peppe, mi sa che hai le idee un pò confuse  :horse-scared:

Prima di cercare qua e là, forse faresti meglio a chiarirti le idee sul lavoro effettivo che vuoi fare con il cavallo, le ore di lavoro necessarie, la forza di trazione richiesta....solo in seguito scegli il cavallo adatto...insomma, se devi farti il giro in calesse ogni tanto, va bene qualsiasi cosa, ma se vuoi arare o fare esbosco, ci vogliono cavalli di un certo tipo...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

Salve...si ho leidee un po confuse ma io almomento non cerco nulla.....vorrei solo capire cosa fa di un cavallo un cavallo da lavoro....non devo comprare nulla anche perche amcora non ho l esperienza tale da permettermi di prendere niente....io sono solo ignorantissimo in materia e speravo che qui potessi infarinarmi da un punto di vista teorico....scusate

Bubba

Ma no Peppe, domandare e' lecito!
I forum servon a questo quindi sentiti libero di chiedere quello che vuoi :pollicesu:

SilvyCH

ciao!
Il Franches Montagnes é la mia razza del cuore quindi non sarò assolutamente obiettiva, ti avverto  :firuu:

sono cavalli da tiro leggero, utilizzati molto nel lavoro nei boschi (spostare tronchi tagliati, per intenderci).

Negli anni all'interno della razza si sono create linee genetiche molto interessanti per le varie attitudini.

Ci sono linee più grosse, tozze e forti per i lavori appunto più agricoli o boschivi ( e delle gare dedicate: https://www.youtube.com/watch?v=MGjS_aZSfLE )

Ci sono vecchie linee apprezzate ancora oggi dall'esercito (per trasporto materiale con il basto o lavori boschivi)

Ci sono nuove linee migliorate, molto molto versatili e sportive, con andature molto belle ma il carattere intelligente e pacifico che contraddistingue questa razza.
(capiamoci, non sono "freddi", sono molto collaborativi e intelligenti, ma in caso di dubbio...invece di sprecare energie, si fermano a mangiare l'erba)

https://www.youtube.com/watch?v=hSeNI_MqDZs

se avete altre domande sono sempre a disposizione!

maya

Grazie Silvy per la precisazione!

PEPPE fai bene a chiedere,anzi dalle domande possono nascere discussioni interessanti,secondo me però per cercare di non disperdere troppo l'argomento dovresti provare ad essere più specifico nelle richieste....ci sono talmente tante razze selezionate per gli attacchi,ma con il tempo mi sono resa conto che sono state selezionate per le varie specializzazioni,quindi se c'è qualcosa che ti incuriosisce a livello specifico,dovresti continuare a chiedere!
Che ne so:ti interessa che il cavallo tiri un erpice,un calesse,un aratro,che faccia esbosco o altro... :horse-wink: che vada bene a sella....